RedBob ha scritto:credo che ormai sia noto a tutti che la centralina
non si autoregola quando cambi scarico e filtro aria. al limite si autoregola se dalla pianura passi alla montagna (quindi in un range molto piccolo). non capisco come facciano certi meccanici a sostenere ancora questa tesi.

Si autoregola +/- 27%.
Ma va sempre verso il rapporto stechiometrico 14,6/1.
E questo rapporto non è ideale per il motore Harley che doveva morire nel 2006, ma viene tenuto in vita ad ogni inasprimento delle normative artificialmente smagrendo la carburazione.
Tra l'altro quando si mette uno scarico è vero che peggiora molto, ma non perché si sia smagrita la carburazione. Ma perché gli effetti di un rapporto 14,6/1 si sentono molto di più.
Quello che fa staccare tutto il sistema e quindi smette di regolarsi è l'associazione di un filtro aperto ed uno scarico Shortshots o un 2-1 molto corto come il V&H competition series con baffle piuttosto aperto. Perché questi scarichi fanno superare il 27% di regolazione in alcune aree di rotazione e apertura farfalla, e la centralina dopo 50 errori di sforamento del 27% decide di staccare tutto il sistema del closed loop.