Valvola allo scarico

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: Valvola allo scarico

Messaggio da Felix1965 »

Accipicchia, ero convinto del contrario, ovvero che ai bassi la valvola restasse aperta e accelerando si chiudesse facendo confluire e defluire i gas da un solo scarico attenuando il rumore
Softail......what else?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Valvola allo scarico

Messaggio da Mechano »

La valvola è un silenziatore. Viene chiusa ai regimi di omologazione del veicolo.
Forzarla in posizione aperta a scarico originale non è corretto perché se guardi gli scarichi hanno diametri differenti dei tubi. Questo perché quando la valvola è chiusa i gas di quel cilindro attraverso il tubo compensatore passano dal lato dello scarico con diametro maggiore.

Questo sistema è solo sui modelli europei. E quando si rimappa c'è una funzione che permette di bloccare la valvola in posizione aperta.
La possono mettere su aperta anche i dealer.
Oppure si può bloccare su aperta staccando il cavo, girando la farfalla e bloccandone il meccanismo con una vite autofilettante o un punto di saldatura.

Io quando rimappai la centralina del mio Dyna ho optato per la rimozione totale e sostituzione con uno spezzone di tubo dello stesso diametro saldato al tig.
Immagine
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Valvola allo scarico

Messaggio da HDsaster »

a me il conce ha spiegato che è una valvola che col motore al minimo è aperta, mentre si chiude durante la marcia e serve a conferire un sound più bello mentre si la moto al minimo.
Avatar utente
artur
Messaggi: 172
Iscritto il: 03/04/2011, 7:58
Modello: street glide special 2016

Re: Valvola allo scarico

Messaggio da artur »

Io con valvola sempre aperta noto una piccola perdita di coppia,sarà psiche ma io la noto
Ho solo terminali,ne filtro e ne rimappa centralina moto street glide special 2015 :ciao:
Vivere senza harley................................. è come dormire senza sogni
Rispondi