Sostituire gli scarichi o cambiare il filtro?

Alle prese con le chiavi inglesi
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ildella1987
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Sostituire gli scarichi o cambiare il filtro?

Messaggio da ildella1987 »

Buongiorno a tutti, bikers! Spero di essere nella pagina giusta...avrei bisogno un consiglio per quanto riguarda il sound della mia HD. Io ho preso un'Harley 48 modello 2016 lo scorso febbraio. La moto monta gli scarichi Screaming Eagle omologati, con i DB già tolti, ed il filtro dell'aria orginale. Solo che sono un po' "deluso" dal sound, facendo un confronto ad esempio con i Vance and Hines, questi ultimi, secondo me hanno un suono più da Harley. Secondo voi, il filtro dell'aria contribuisce anche esso al sound, oppure l'unica cosa sono gli scarichi? Montando magari un filtro Screaming Eagles, il sound migliora oppure no?
Grazie e buona giornata a tutti! :occhiolino:
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Massimo
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Re: R: Sostituire gli scarichi o cambiare il filtro?

Messaggio da Massimo »

Ma guarda.. il filtro fa semplicemente entrare un po' più d'aria ma per quanto riguarda la tonalità dello scarico non ricordo ci sia azione in tal senso.
La tipologia dello scarico, la qualità del materiale, la lunghezza e il diametro influiscono sul sound finale.
Inoltre se vi è stata applicata una qualche tipologia di insonorizzazione seppur minima, anche quella conta moltissimo.
Se non ti piace quel suono di quel tipo di scarico ti conviene cambiarlo.
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HDsaster
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Re: Sostituire gli scarichi o cambiare il filtro?

Messaggio da HDsaster »

allora: se cambi i silenziatori ottieni un buon risultato.
Se oltre ai silenziatori cambi anche i collettori mettendoli di diametro maggiore ottieni un ottimo risultato.
Se oltre a ciò cambia anche il filtro allora ottieni un sound ancora maggiore nonché maggiori prestazioni!

io procederei con l'ordine che ti ho dato!
ildella1987
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Re: Sostituire gli scarichi o cambiare il filtro?

Messaggio da ildella1987 »

Grazie mille ragazzi per i consigli! Mi sapete dire per caso se è vero che quando si montano scarichi non omologati, non si passa la revisione? In tal caso, bisogno ogni volta rimontare gli originali??
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manrico1
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Re: Sostituire gli scarichi o cambiare il filtro?

Messaggio da manrico1 »

ildella1987 ha scritto:Grazie mille ragazzi per i consigli! Mi sapete dire per caso se è vero che quando si montano scarichi non omologati, non si passa la revisione? In tal caso, bisogno ogni volta rimontare gli originali??
da quanto ne so, alla revisione non controllano l'omologazione degli scarichi (forse non e' nella check list..).
Pero' se ti fermano le fdo e vedono che non hai scarichi omologati (e magari quel giorno si sono alzati male..) allora gli lasci la moto
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rumenigge
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Re: Sostituire gli scarichi o cambiare il filtro?

Messaggio da rumenigge »

Deve avere l'omologazione
Se avete montato uno scarico omologato siete in regola. Capita però che qualche vigile pretenda che il montaggio sia registrato sul libretto, interpretando in maniera errata l’art.78 del Codice, secondo cui è necessaria visita e prova in Motorizzazione per aggiornare il libretto “....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........”.
La circolare ministeriale DCIVB/03 del 24/11/1997 afferma con chiarezza che sostituire lo scarico con uno omologato non può considerarsi una modifica perché non è una “vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico”, quindi non è necessario riportare a libretto la sostituzione.
Come difendersi
Per evitare brutte sorprese, bisogna sempre avere con sé i documenti giusti per controbattere ai “controllori”. Fondamentale il certificato di omologazione dello scarico, fornito da tutti i produttori insieme allo scarico: serve a confermare che il silenziatore è omologato proprio per la moto su cui è montato. Se non siete in regola
Accanto a chi viaggia in regola, c’è anche chi circola con scarichi non omologati. In questo caso la multa è certa, ma si può discutere. Le forze dell’ordine applicano l’articolo 78 del Codice: multa da 419 a 1.682 euro e ritiro della carta di circolazione, ma sarebbe più corretto applicare l’art 72, con multa da 84 a 335 euro.
Perché bisogna applicare l’art. 72
Gli argomenti per chiedere l’applicazione dell’art 2 sono:
› L’art 72 individua i dispositivi che devono avere le moto per circolare, tra questi gli impianti di scarico, che devono essere omologati, sennò sanzione da 84 euro.
› L’art 78 regola invece le modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli, ma non menziona chiaramente gli scarichi. Interpretando la norma si arriva a sanzionare qualsiasi modifica ma non si può applicare questa norma per gli scarichi quando l’art. 72 prevede espressamente la multa per chi ha scarichi non omologati. Gli scarichi in regola, oltre ad avere la documentazione di omologazione, devono riportare stampigliati sul corpo i codici ufficiali: ci deve essere una lettera “e” seguita dai numeri 5 o 9 che identificano i silenziatori con catalizzatore integrato o meno.
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HDsaster
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Re: Sostituire gli scarichi o cambiare il filtro?

Messaggio da HDsaster »

Si, ma per esempio V&H non rilasciano alcuna certificazione.
Li come fai?


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rumenigge
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Re: Sostituire gli scarichi o cambiare il filtro?

Messaggio da rumenigge »

HDsaster ha scritto:Si, ma per esempio V&H non rilasciano alcuna certificazione.
Li come fai?


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Giusto quello che dici ! Esiste comunque un silenziatore piu' " legale" che se decidi di montarli ti consiglio vivamente. esteticamente sono tra i più belli, ma il sound troppo aperto verso gli alti è una vera provocazione per le forze dell'ordine. ricordati comunque che se ti fermano ...Le forze dell’ordine applicano l’articolo 78 del Codice: multa da 419 a 1.682 euro e ritiro della carta di circolazione, ma sarebbe piu' corretto applicare L'art 72 , con multa da 84 a 335 Euro e non il ritiro della carta di circolazione
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HDsaster
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Re: Sostituire gli scarichi o cambiare il filtro?

Messaggio da HDsaster »

I miei V&H sono omologati ma non hanno la certificazione.
.....e naturalmente non hanno i db killer


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