kettepossi ha scritto:Ciao!
Ho letto con molto interesse la discussione e vorrei capire bene alcune cose....
Io ho una Dyna Street Bob 09, ci sono montate delle marmitte Screamin' Eagle ( non svuotate) e al rilascio del gas scoppietta sempre, a volte anche forte.
Ho letto che si può risolvere questo problema con degli arricchitori di carburazione o aggiungendo una centralina supplementare.
Sì con uno dei due. Ma gli arricchitori sono indicati se non cambi scatola filtro.
Nel caso degli arricchitori , se in un secondo momento volessi montare un filtro K&N questi funzionano bene lo stesso o c'è bisogno d'altro? ( tipo centralina)
Se parli di solo elemento filtrante K&N nella scatola originale non devi aggiungere nessuna centralina, è come avere il filtro originale.
Se parli di scatola filtro aperta tipo Screamin Eagle, Big Sucker ecc. Allora meglio avere una centralina aggiuntiva ed eliminare gli arricchitori o se si desidera in alcuni casi può essere utile avere entrambi.
Nel caso di centralina supplementare, quali sono le più consigliate ( buon rapporto qualità/prezzo)?
Tra le centraline fueler, che semplificano il modo come si fa la carburazione, secondo me la migliore per qualità e prezzo è la Dobeck Gen III e sue versioni OEM. Ossia la stessa centralina Dobeck rimarchiata da vari rivenditori coi nomi di Eagle Spirit, Arlen Ness, Bassani, ecc.
Se parliamo di centraline a mappatura completa sicuramente la più economica (anche se meno facile da montare), è la Dayton Twin Tuner ($169 + spedizione e tasse). Questa centralina accetta le mappe per Power Commander III.
Per vedere se la carburazione è buona si guardano le candele? ( mi sembra di aver capito così, giusto?)che devo vedere? il colore? altro?
La prima cosa è come va la moto nelle varie condizioni. Capire la carburazione non è una cosa così semplice. Non è un caso che ho dovuto comprare strumenti di diagnostica appositi per questo scopo.
ops...vi ho bombardato di domande...scusate !! ;) e grazie!!
Questo forum nasce proprio per non trattare a pesci in faccia chi fa troppe domande...