rumenigge ha scritto:Come olio metti sempre il sintetico, che garantisce migliore stabilità alle alte temperature e raffreddamento al motore. La viscosità per la stagione fredda può andar bene il 15w50, ma in estate SEMPRE E ASSOLUTAMENTE il 20w50. Inutile che ti sbatti tanto, sono 2 le marche:
Screamin Eagle SYN3 20W50 (quello sintetico della casa) e Mobil 1 sempre 20W50 ancor meglio del primo. Per l'inverno poui mettere anche il Castrol GPS 15W50 ma a primavera cambialo sempre.
Tutti e tre li puoi mettere anche nel cambio, altrimenti compri lo specifico HD.

Scusami se intervengo... il 15w50 lo uso tutto l'anno anche perchè il 15 favorisce le partenze a freddo e con il caldo influisce ben poco (questioni di lana caprina

)...sulle marche mi trovi molto poco daccordo con te... curando circa una cinquantina di moto e da alcuni anni, l'esperienza mi porta a fare questa classifica:
1- Royal Pourple HPS synt; top del top ma antieconomico

ottimo nella sua versione per rodaggi (da usarsi quando si rifà un motore)
2- Lucas High Performance Motorcycle Oil full synt; ottimo, ma di difficile reperibilità e costosetto
3- Mobil 1 V-twin; ottimo ma di difficile reperibilità e costosetto
4- Bardhal xtc60 synt; molto buono, di facile reperibilità ed economico (personalmente sulla mia lo additivo con syntoflon protector un cambio olio si ed uno no) e lo uso molto anche sulle altre che curo
5- Belray 20w50 minerale sui 1340, costa il giusto e riduce le rumorosità delle vecchiette
Non uso Screamin, Motul, Castrol perchè hanno dato problemi ad amici