scadenza della polizza assicurativa

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
BlackRider

scadenza della polizza assicurativa

Messaggio da BlackRider »

ragazzi... spesso ci troviamo di fronte al dilemma... si può circolare si o no con la polizza scaduta solo per 15 giorni?
ci sono pareri contrastanti, vorrei saperne di più: ho fatto qualche ricerca sul web ed ho trovato questo:

http://www.comparameglio.it/assicurazio ... -scadenza/

visto che sul forum abbiamo iscritti appartenenti alla Forze dell'Ordine chiederei a loro un parere tecnico ovvero se ci ferma una pattuglia per un controllo siamo passibili di denuncia, sequestro o altro?
Alfredo
Modello: Sportster 1200Custom 2013

Re: scadenza della polizza assicurativa

Messaggio da Alfredo »

Davvero ci sono gli sbirri tra di noi?
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Alfredo
Modello: Sportster 1200Custom 2013

Messaggio da Alfredo »

Scherzo [emoji23]
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
tartaf4
Modello: 883 iron mod 2016 GRIGIA

Messaggio da tartaf4 »

Se ti fermano con l'assicurazione scaduta e rientri nei 15 gg ti possono identificare e invitarti per al massimo il giorno successivo a presentarti alla stazione Cc, in Questura,Commissariato, con il tagliando rinnovato, pena multa salatissma e sequestro del veicolo. Tieni conto che da quando non esiste piu il rinnovo obbligatorio, cioè alla scadenza annuale anche senza preavviso posso cambiare agenzia, i 15 giorni sono solo teorici..........cioè se io sono assicurato con A e continuo con A posso pagare ed avere il tagliando anche dopo 10 gg, ma se da A passo a B, o pago subito il giorno dopo la scadenza o devo trovare l'assicurazione amica che ti fa una polizza retroattiva, altrimenti nel periodo che intercorre fra i due pagamenti, anche fossero 2 giorni sono scoperto.
dal prossimo anno il tagliando non sarà più obbligatorio e sporco, infatti alcune assicurazione non lo mandano neanche più, basta averlo in forma elettronica.......

queste sono le notizie che ho
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli
BlackRider

tartaf4 ha scritto:Se ti fermano con l'assicurazione scaduta e rientri nei 15 gg ti possono identificare e invitarti per al massimo il giorno successivo a presentarti alla stazione Cc, in Questura,Commissariato, con il tagliando rinnovato, pena multa salatissma e sequestro del veicolo. Tieni conto che da quando non esiste piu il rinnovo obbligatorio, cioè alla scadenza annuale anche senza preavviso posso cambiare agenzia, i 15 giorni sono solo teorici..........cioè se io sono assicurato con A e continuo con A posso pagare ed avere il tagliando anche dopo 10 gg, ma se da A passo a B, o pago subito il giorno dopo la scadenza o devo trovare l'assicurazione amica che ti fa una polizza retroattiva, altrimenti nel periodo che intercorre fra i due pagamenti, anche fossero 2 giorni sono scoperto.
dal prossimo anno il tagliando non sarà più obbligatorio e sporco, infatti alcune assicurazione non lo mandano neanche più, basta averlo in forma elettronica.......

queste sono le notizie che ho
ma non era da ottobre di quest'anno la non obbligatorietà ad esporre il tagliando? e poi scusa, nel link che ho postato, hanno detto solo caz@@@e?
BlackRider

nell'articolo citato ho estratto questo passaggio:

La tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza.

Può capitare che allo scadere della polizza auto, l’automobilista non abbia la possibilità di rinnovarla o non abbia trovato ancora l’alternativa che fa al caso suo. Per tutelare l’assicurato e preservarlo dal rischio di multe salate in caso fosse trovato con l’assicurazione auto scaduta e sprovvisto della documentazione obbligatoria che attesti l’avvenuto pagamento della garanzia, è stato pertanto fissato un periodo di copertura gratuita della durata di 15 giorni dopo la scadenza. Durante queste due settimane il conducente resta libero di circolare con il proprio veicolo e decidere nel frattempo se rinnovare la polizza presso la stessa compagnia assicurativa o preferire un’offerta più consona alle proprie esigenze.

Prego gli amici appartenenti alle Forze dell'Ordine di dire la propria onde evitarci confusioni ed ansie nel merito... in buona sostanza... possiamo stare tranquilli per 15 giorni, dopo la scandenza annuale, o rischiamo veramente che ci venga sequestrata l'auto e pagare verbali salatissimi?
tartaf4

Messaggio da tartaf4 »

Io sapevo quello che ho scritto. Poi scusa la domanda ,ma nella malaugurata ipotesi che ti succeda un incidente (nei 15 giorni "gratis" fra l'altro mai sentito) chi paga i danni ?????
tartaf4

Messaggio da tartaf4 »

Sì scusa da ottobre, ma io per esempio ho rinnovato la rc auto a fine ottobre, ho chiesto se spedivano ancora il tagliando, mi hanno risposto di si perché loro ancora non avevano ricevuto direttive al riguardo......
BlackRider

tartaf4 ha scritto:Io sapevo quello che ho scritto. Poi scusa la domanda ,ma nella malaugurata ipotesi che ti succeda un incidente (nei 15 giorni "gratis" fra l'altro mai sentito) chi paga i danni ?????
questa domanda me la sono posta anche io... chi paga in caso di sinistro? ... io comunque non ho mai circolato senza copertura assicurativa, non è da me, ma c'è chi lo fa e spero di non incappare mai in quei soggetti che giocano con queste cose.
Massi
Modello: Harley Davidson Forty Eight 2015

Messaggio da Massi »

Una circolare da poco emessa dice che il cittadino ha il diritto di poter scegliere se rinnovare o cambiare compagnia e per questo ogni compagnia garantirà questi 15 giorni extra time.. succedeva anche prima solo che ora le forze dell'ordine non possono più fare storie perché questi 15 giorni sono diventati legge.. A me e' capitato di tamponare un auto in questi 15 giorni (io ho mantenuto la stessa compagnia ma non avevo ancora pagato il premio) e ho risolto tutto con la constatazione amichevole e la mia compagnia ha coperto il danno punto. Io poi ho rinnovato con loro ma al momento dell'incidente loro non lo sapevano ma allo scadere mi avevano avvertito che ero coperto solo per questi ultimi 15 giorni se non rinnovavo la polizza. Se poi è corretta solo la compagnia mia amen... Itas mutua :ok:
American Art: metallo su tela "forty-eight"
Bloccato