RIFLESSIONI CON UN CONCESSIONARIO UFFICIALE HD
Re: R: RIFLESSIONI CON UN CONCESSIONARIO UFFICIALE HD
Si vede che sul mio cammino ho trovato solo stronzi..
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- taeniura74
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Re: RIFLESSIONI CON UN CONCESSIONARIO UFFICIALE HD
Non è una problematica circoscritta ad Harley [emoji6]
In Land Rover le cose funzionano in modo molto simile. Meccanici non propriamente competenti e accessori con prezzi non proprio giustificati.
In ambiente Land va molto l'aftermarket in Harley? E passata la garanzia, almeno sulle Land "vecchia concezione", la manutenzione si fa in casa [emoji6]
In Land Rover le cose funzionano in modo molto simile. Meccanici non propriamente competenti e accessori con prezzi non proprio giustificati.
In ambiente Land va molto l'aftermarket in Harley? E passata la garanzia, almeno sulle Land "vecchia concezione", la manutenzione si fa in casa [emoji6]
Le aquile non volano mai a stormi...
Re: R: RIFLESSIONI CON UN CONCESSIONARIO UFFICIALE HD
In Honda per il momento non mi posso lamentare. Per l aftermarket in ambiente Goldwing va molto Kuryakyn,dove i prezzi sono decisamente più competitivi di quelli originali. Che costano un botto. Per fare un esempio,quando avevo Harley lo schienale per il passeggero mi era costato 380€. Quello della F6 costa ben 500€.
Quindi per certe cose meglio puntare sull'after.
Harley punta molto su accessori e abbigliamento,perché si aspetta che uno dopo aver preso la moto svuoti il conto in banca in cagate mutande comprese.
Invece in altri ambienti come Goldwing,Honda ti fidelizza con i 5 anni di garanzia,dove oltre ai 2 di legge gli altri 3 ti legano alla concessionaria dove hai acquistato la moto. Se vai in un altra gli altri 3 li perdi.
Quindi per certe cose meglio puntare sull'after.
Harley punta molto su accessori e abbigliamento,perché si aspetta che uno dopo aver preso la moto svuoti il conto in banca in cagate mutande comprese.
Invece in altri ambienti come Goldwing,Honda ti fidelizza con i 5 anni di garanzia,dove oltre ai 2 di legge gli altri 3 ti legano alla concessionaria dove hai acquistato la moto. Se vai in un altra gli altri 3 li perdi.
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Re: RIFLESSIONI CON UN CONCESSIONARIO UFFICIALE HD
Ma non funziona come con le macchine? Con le officine "affiliate-convenzionate" intendo [emoji6]
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Re: R: RIFLESSIONI CON UN CONCESSIONARIO UFFICIALE HD
taeniura74 ha scritto:Ma non funziona come con le macchine? Con le officine "affiliate-convenzionate" intendo [emoji6]
Riferito a Harley o Honda?
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Re: RIFLESSIONI CON UN CONCESSIONARIO UFFICIALE HD
Un po' a tutte [emoji1]
Io ho avuto solo una Honda, una XR 600, ai tempi facevo i tagliandi solo in officina ufficiale...le moto le prendevo sempre e solo nuove...
Io ho avuto solo una Honda, una XR 600, ai tempi facevo i tagliandi solo in officina ufficiale...le moto le prendevo sempre e solo nuove...
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Re: R: RIFLESSIONI CON UN CONCESSIONARIO UFFICIALE HD
Il servizio Honda non è male,la competenza dipende molto da chi trovi. Per fortuna a Novara ho trovato il Guru delle Goldwing. Da lui arrivano anche dagli emirati arabi.
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Re: RIFLESSIONI CON UN CONCESSIONARIO UFFICIALE HD
Certo l'admin di un sito HD che gira con una Honda è proprio buffo..... tutto dipende dalle persone che trovi, perchè i prezzi dei conce in europa dei pezzi HD sono simili per quello che ho visto e considerando che c'è da aggiungere Iva etc non sono troppo distanti dai prezzi Usa, sono esosi invece i prezzi degli importatori di componenti.....dal doppio al quadruplo, ho visto una coppia di pedaline da 70$ vendute a 190e! I concessionari comprano anche loro a prezzi esosi... quello onesto che si rende conto ti dice portami il pezzo e te lo monto.
Quanto alla monodopera il conce è sempre più caro del meccanico sottocasa, però dovrebbe garantire uno standard di lavoro migliore vista la specializzazione e la formazione continua.
Da quello che leggo non è così purtroppo e pagare molto un lavoro fatto male non piace a nessuno.
Quanto alla monodopera il conce è sempre più caro del meccanico sottocasa, però dovrebbe garantire uno standard di lavoro migliore vista la specializzazione e la formazione continua.
Da quello che leggo non è così purtroppo e pagare molto un lavoro fatto male non piace a nessuno.
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Re: RIFLESSIONI CON UN CONCESSIONARIO UFFICIALE HD

taeniura74 ha scritto:Non è una problematica circoscritta ad Harley [emoji6]
In Land Rover le cose funzionano in modo molto simile. Meccanici non propriamente competenti e accessori con prezzi non proprio giustificati.
In ambiente Land va molto l'aftermarket in Harley? E passata la garanzia, almeno sulle Land "vecchia concezione", la manutenzione si fa in casa [emoji6]
La freccia sulla cinghia non l ho lanciata perché conoscevo già la loro risposta.

( ma sai in Harley Davidson tutto è diverso. ....niente sconto ecc...)
Per quanto riguarda "la garanzia non si è obbligati " a recarsi da loro in quanto oggi è possibile attraverso una dichiarazione del meccanico con relativa fattura dimostrare che sono stati utilizzati solo ed esclusivamente prodotti della casa madre affinché essa abbia validità giuridica. :nono:
mi avevano parlato del mondo Land Rover di costi improponibili essendo un appassionato incallito anzi pazzo di fuoristrada


per quanto concerne il rapporto cliente - meccanico non posso lamentarmi ......mi servo solo in pochi casi ossia quando non riesco attraverso la mia preparazione ed esperienza del "faidame"


Comunque sta di fatto che nonostante gli oltre 25 anni di attività ( vendevano motociclette hd come mandarini con la differenza che rispetto a tanti le loro consegne avvenivano servendosi di bisarche) e dato il loro comportamento così anomalo quanto troppo eccentrico ( il proprietario diceva quando arrivava un cliente chiedendo il costo di una moto chiedendo un piccolo sconticino qualora fosse possibile. ....che lo sconto si fa all ' UPIM. ....


Allego quanto detto per la validità della garanzia:
Prima dell’entrata in vigore del Regolamento 1400/2002 (Direttiva Monti), non era possibile effettuare il tagliando presso un’officina terza: il consumatore doveva sottostare a precisi vincoli per la manutenzione ordinaria, con costi fissati dalla casa ed al di fuori di ogni concorrenza.
Infatti, se anche un semplice tagliando veniva effettuato al di fuori della rete di officine autorizzate, la casa e per essa le officine autorizzate, avrebbero negato l’applicazione della garanzia per qualsiasi pezzo.
Questa tradizione, a tutto vantaggio delle case e delle officine da esse stesse autorizzate, è stata giudicata dalla Comunità Europea in contrasto con la libera concorrenza, ed è stato quindi introdotto il Regolamento 1400/02.
Le innovazioni del Regolamento 1400 e del D.Lgs. 24/2002 hanno come finalità primaria la tutela del consumatore, nei riguardi del godimento della “garanzia di buon funzionamento” rilasciata dalla casa costruttrice del veicolo.
Oggi, ed è questa la novità più rilevante, il consumatore può scegliere la soluzione più conveniente per lui, beneficiando della concorrenza tra le officine delle reti ufficiali delle case costruttrici e quelle indipendenti, purché siano qualificate.
Quindi il consumatore può scegliere liberamente il venditore più conveniente, senza doversi preoccupare della “garanzia di buon funzionamento” che il costruttore DEVE riconoscere, indipendentemente dal venditore.
Il consumatore può rivolgersi dove meglio crede per la manutenzione ordinaria, purché l’officina sia qualificata ai sensi del Regolamento Europeo 1400/02, e sia in grado di rilasciare un’adeguata certificazione di conformità dei lavori eseguiti, che dimostri che gli stessi sono conformi alle prescrizioni della casa.
Ovviamente, la mancata effettuazione dei “tagliandi” è ragione legittima perché venga negata l’applicazione della garanzia da parte della casa automobilistica anche per parti non direttamente coinvolte nei tagliandi. In sostanza il consumatore acquista la possibilità di scegliere sia il venditore dal quale acquistare il veicolo di suo interesse, che l’autofficina per la manutenzione ordinaria. Come si è visto, l’officina indipendente può legittimamente intervenire per l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria durante il periodo di garanzia senza che questo possa permettere al costruttore o al venditore di far decadere la garanzia.
Condizione essenziale perché questa opportunità si concretizzi è che l’officina sia qualificata e disponga quindi delle informazioni tecniche e operative necessarie per il corretto svolgimento delle operazioni. Il Regolamento 1400/02 prevede il diritto di ogni officina di acquisire informazioni ed assistenza tecnica dalle case costruttrici, ma chiaramente ognuna di queste adotta criteri e metodi specifici e diversi da caso a caso. Le officine indipendenti affiliate a reti organizzate alternative alle case, sono le più pronte ad organizzarsi per fornire questo servizio, per la disponibilità di software specifico e forme di assistenza tecnica centralizzata.
In sostanza il consumatore deve dichiarare esplicitamente che affida il lavoro a condizione che l’officina sia qualificata nei termini del regolamento 1400/02. In caso di problemi con la casa per l’applicazione della garanzia, questa dichiarazione permetterà di rivalersi nei confronti dell’officina che avesse dichiarato il falso. Questi aspetti sono ovviamente critici nel caso di un contenzioso con il venditore o con il costruttore che rifiutasse l’effettuazione di interventi di riparazione in garanzia.
La fatturazione, rappresenta l’evidenza formale dei lavori eseguiti e delle parti fornite, che sarà la base di ogni eventuale contenzioso tra il consumatore/acquirente e l’officina, nonché tra il consumatore/acquirente ed il venditore e/o la casa costruttrice in tema di garanzia. La fatturazione dei lavori eseguiti deve essere analitica, riportando i riferimenti sulle modalità operative seguite nel corso del servizio ed il codice di ogni parte fornita e lavorazione eseguita.
IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA ,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA !!!!!
- taeniura74
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Re: RIFLESSIONI CON UN CONCESSIONARIO UFFICIALE HD
Grazie per le info riguardo la validità della garanzia
Per quanto riguarda la questione "prezzi ricambistica" Land Rover chi ti ha informato ti ha informato male, fidati
La ricambistica non costa assolutamente uno sproposito, anzi...ma quel che costa è la manodopera da loro...inoltre si ha un mercato di ricambi "alternativo" impressionante e la cosa da la possibilità di scegliere ciò che è meglio e, a volte, anche meno caro

Per quanto riguarda la questione "prezzi ricambistica" Land Rover chi ti ha informato ti ha informato male, fidati

La ricambistica non costa assolutamente uno sproposito, anzi...ma quel che costa è la manodopera da loro...inoltre si ha un mercato di ricambi "alternativo" impressionante e la cosa da la possibilità di scegliere ciò che è meglio e, a volte, anche meno caro

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