Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Alle prese con le chiavi inglesi
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Emiliano
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Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Messaggio da Emiliano »

Guarda,da quello che so io sei multabile solo per manomissione marmitte(rumore),ho dentro i dbkiller che danno in dotazione.
Oltre al foglio che mi hanno dato alla consegna sul terminale c'e incisa l'omologazione E3,che dal foglio allegato dice che sono omologate per l'inquinamento e' infatti tutti i miei amici che hanno marmitte omologate di qualsiasi marca al massimo hanno sempre preso sui 40 euro di multa appunto per rumore(trovando il pignolo per giunta),ma nulla di piu'.
Poi non so chi ha ragione o meno,ma se fosse al pari livello di una screaming eagle nessuno le prenderebbe omologate se comunque multabile come le fuorilegge.
Jonny_3d
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Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Messaggio da Jonny_3d »

Guarda le notizie che ti riporto te le do x certo perché ho studiato molto bene l'argomento, la E3 che trovi stampigliata sugli mcj non è l'omologazione euro3 come si potrebbe essere indotti a pensare, ma indica l'omologazione della rumorosità e il paese in cui questa è stata rilasciata... Se hai una moto euro zero vanno bene, se hai una moto catalizzata no, perché gli articoli di legge dicono chiaramente che i terminali che sostituisci devono avere omologazione pari o superiore agli originali. Se inferiore l'omologazione non esiste, non ti fanno meno multa perché almeno i rumori sono omologati, l'omologazione è come una gravidanza o c'è o non c'è!
Ti sembrerà strano ma purtroppo è così, approfondisci l'argomento è vedrai che scoprirai che le cose stanno come ti ho detto.
Poi se trovi il poliziotto dei Simpson può darsi che veda il foglio di omologazione e ti faccia passare, se trovi uuno che sa fare degnamente il suo lavoro ti fa l'articolo 78 ne più ne meno che x le SE...
Schmerz
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Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Messaggio da Schmerz »

In ogni caso ci sono stati dei ricorsi vinti, perché è il 72 a dover essere applicato
Everton
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Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Messaggio da Everton »

Alfredo ha scritto:Io sono andato in Romania con la moto completamente stock. Scarichi inclusi ovviamente. Ogni volta che sorpassavo o venivo sorpassato da altre hd avevo lo stesso pensiero "ca%%o mi si è spenta la moto".
Ciò nonostante non mi sono perso un solo attimo di godimento per il bel giro fatto.
A tutto si può rinunciare ma non ad una hd. Punto.[SMILING FACE WITH SMILING EYES]
Capisco, ovviamente la moto te la godi uguale, come giustamente dici, però.. le Harley devono essere rumorose per tradizione. Lo sò che si fa presto a parlare ma poi ci sono 450 euro di multa più revisione speciale, e di sequestri e multe potrei scrivere un libro neh.. però non mi arrendo. Le Harley per come la vedo io devono rompere le scatole.

Insomma, dove sono finiti i ribelli in Harley? :evil: :occhiolino:
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Massimo
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Re: R: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Messaggio da Massimo »

Ribelli? Perché da noi esistono?
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Antonio
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Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Messaggio da Antonio »

Se uno scarico è omologato (numero su certificato di omologazione e stesso numero sullo scarico, il codice E3 indica Italia) è omologato! Quindi vuol dire che può essere montato in sostituzione dell'originale. Se poi manometti lo scarico, ossia non monti i db killer o modifichi i dbkiller stessi, sei mulatabile, ma non c'è il sequestro del mezzo.
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befaleg
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Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Messaggio da befaleg »

Antonio ha scritto:Se uno scarico è omologato (numero su certificato di omologazione e stesso numero sullo scarico, il codice E3 indica Italia) è omologato! Quindi vuol dire che può essere montato in sostituzione dell'originale. Se poi manometti lo scarico, ossia non monti i db killer o modifichi i dbkiller stessi, sei mulatabile, ma non c'è il sequestro del mezzo.
Gli scarichi possono essere pure omologati ma nessuno è catalizzato e quindi torni comunque al punto di partenza.
bellissimo in teoria poi quando le Fdo se ne fregano e ti ritirano il libretto (così come succede sempre) anche se hai il marchietto e il certificato di omologazione tutta la teoria va a farsi friggere e a te resta una duplice scelta 1) pagare la multa ed andare a revisione (riportando la moto originle) 2) contestare la multa (magari vinci anche il ricorso) ma perdi circa 1/2 anni in attesa della fine del giudizio di ricorso e nel frattempo non circoli.
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worker
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Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Messaggio da worker »

Le mie sono omologate ho il solito pezzo di carta di corredo e pure il certificato scaricato dalla motorizzazione dove un ingegnere spiega e firma il perché si possono montare terminali in sostituzione agli originali...premetto che le mie hanno dbkiller fatti da me ..cioè al minimo un rombo accettabilissimo ..però quando apro la faccenda cambia ..finora nessuna F.O mi ha mai fermato ....a volte penso che la leggenda sia quasi vera ..che le Harley non le ferma nessuno ..quando avevo le sportive ho collezionato diverse multe ..mi fermavano di continuo ..3 anni di Harley ..mai ...ho sempre sostituito a tutte le mie moto gli scarichi ..un po x estetica un po x godere del ruggito ...adesso ho 48 anni ..e continuo a fare casino ..come dice Ozzy Osbourne ...rock and roll
Antonio
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Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Messaggio da Antonio »

Gli scarichi possono essere pure omologati ma nessuno è catalizzato e quindi torni comunque al punto di partenza.
Se è omologato, vuol dire che è in regola e sei a posto! Nei dyna il catalizzatore è nel collettori ad esempio.
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befaleg
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Re: Scarico aftermarket omologato o originale svuotato?

Messaggio da befaleg »

Antonio ha scritto:
Gli scarichi possono essere pure omologati ma nessuno è catalizzato e quindi torni comunque al punto di partenza.
Se è omologato, vuol dire che è in regola e sei a posto! Nei dyna il catalizzatore è nel collettori ad esempio.
Non è così l'omologazione è solo x il rumore l'omologazione per il catalittico è un altra cosa (se guardi gli scarichi originali ha 2 omologazioni quella per il rumore tipo E3/e4 ecc.ecc. e quella per il catalittico) attualmente non ci sono scarichi in commercio che hanno questa doppia omologazione ... poi ovviamente se il catalittico sta nei collettori come nelle moto di recente costruzione allora vai tranquillo... ma non troppo :evil: :evil:
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