Perche SEST= Difficoltà??
- Silverpearl
- Modello:
Perche SEST= Difficoltà??
Ho approfondito la materia Sest.
In verità ho comprato un DVD illustrativo in madre lingua e mi ha spiegato tutto. E' elementare!!!!
Ma la cosa che mi ha impressionato è che ha lo smart tune e a me tocca solo registrare dei dati ed il resto fa tutto lui.
Insomma creare la mappa ideale non è difficile affatto (almeno oggi con i nuovi software e centraline).
Si può praticamente modificare tutto con semplicità.
Questa cosa e confutabile o solo una mia impressione?
In verità ho comprato un DVD illustrativo in madre lingua e mi ha spiegato tutto. E' elementare!!!!
Ma la cosa che mi ha impressionato è che ha lo smart tune e a me tocca solo registrare dei dati ed il resto fa tutto lui.
Insomma creare la mappa ideale non è difficile affatto (almeno oggi con i nuovi software e centraline).

Re: Perche SEST= Difficoltà??
È una tua impressione.Silverpearl ha scritto:Ho approfondito la materia Sest.
Perché il sapere come si modificano le celle e i parametri non è difficile.
Sono le conoscenze teoriche alla base di come vanno modificate che sono più difficili da acquisire.
Per esempio nel momento in cui vai a creare le tabelle delle temperature o delle pressioni MAP e di quanto bisogna variare rispetto alla mappa base.
Le variazione del debimetro che indica la densità dell'aria e quindi l'altitudine e di quanto bisogna alterare la carburazione. Questo necessita di conoscenze di fisica e della densità tipo dell'aria col variare dell'altitudine.
La sincronizzazione del segnale TSS per calibrare il contakm.
Quelli sono solo alcuni dei parametri che possono necessitare conoscenze non da poco...
Una cosa è lasciare quelli stock nella centralina o variarli di poco, un'altra è costruire tabelle di questi parametri partendo da zero.
qualcuno lo banni, per favore...

la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Si. E' vero che la modifica "manuale" nasconde molte insidie, e solo chi è molto addentro alla materia può modificare i singoli parametri.
Credo però che Silver Pearl si riferisca alla capacità di calcolo automatico che lo smart tune fa sulla base dei dati acquisiti dalle registrazioni fatte con la VCI.
Personalmente mi fiderei più di queste regolazioni (scaturite comunque da calcoli preordinati dagli ingegneri della Screamin Eagle), che di un pinco pallino che mi dicesse: "vieni qua che ci penso io a farti una tabella su misura per te".
A meno che questa persona non sia un ingegnere con i c@ntr@cogli@ni e di comprovata professionalità.
Ma più vado avanti, e più credo che la maggior parte di noi (il 90% almeno) viene preso per il sedere!
"Dammi 500 euro, e ti 'faccio la mappa' per la tua moto"
E poi ti buttano dentro una mappa base moolto approssimativa, cosa che puo' fare anche uno zappaterra (senza offesa per nessuno), in 5 minuti e senza pensieri.
Tu sei tranquillo, e pensi di aver pagato per avere più professionalità. E invece non è vero niente.
Chi fa da se' fa per tre.
.
Ovviamente cio' non toglie che ci sono persone qualificate e oneste... ma, dalle mie parti, ancora le devo incontrare.
Del resto sono fresco harleysta.
Spero che con un po' di studio, e qualche vs. buona dritta (credo che Mechano sia tra i pochi competenti, da quel che leggo), riesca ad arrivare alla configurazione ideale!

Credo però che Silver Pearl si riferisca alla capacità di calcolo automatico che lo smart tune fa sulla base dei dati acquisiti dalle registrazioni fatte con la VCI.
Personalmente mi fiderei più di queste regolazioni (scaturite comunque da calcoli preordinati dagli ingegneri della Screamin Eagle), che di un pinco pallino che mi dicesse: "vieni qua che ci penso io a farti una tabella su misura per te".
A meno che questa persona non sia un ingegnere con i c@ntr@cogli@ni e di comprovata professionalità.
Ma più vado avanti, e più credo che la maggior parte di noi (il 90% almeno) viene preso per il sedere!
E poi ti buttano dentro una mappa base moolto approssimativa, cosa che puo' fare anche uno zappaterra (senza offesa per nessuno), in 5 minuti e senza pensieri.
Tu sei tranquillo, e pensi di aver pagato per avere più professionalità. E invece non è vero niente.
.
Ovviamente cio' non toglie che ci sono persone qualificate e oneste... ma, dalle mie parti, ancora le devo incontrare.
Spero che con un po' di studio, e qualche vs. buona dritta (credo che Mechano sia tra i pochi competenti, da quel che leggo), riesca ad arrivare alla configurazione ideale!

Guarda per esperienza ti dico che anche con l'autotune non fai niente se non hai una di queste:Grido ha scritto:Si. E' vero che la modifica "manuale" nasconde molte insidie, e solo chi è molto addentro alla materia può modificare i singoli parametri.
.
[url2=http://lh6.ggpht.com/_d7BmiEzfBUI/S-b9D ... -calc3.jpg]

Quella dell'immagine è una mappa stechiometrica target per il tipo di motore che si vuole regolare. E quelle mappe non crescono sopra gli alberi. Specie quelle fatte bene per un uso stradale. Perché tutto ciò che trovi sono mappe racing con intere aree a 13,7 e 13, troppo grasse per un uso stradale.
- Silverpearl
- Modello:
Con lo smart tune del 2010 è compreso anche le tre tabelle (initial Ve values, observed A/F results e results di modifica VE)Mechano ha scritto:Guarda per esperienza ti dico che anche con l'autotune non fai niente se non hai una di queste:Grido ha scritto:Si. E' vero che la modifica "manuale" nasconde molte insidie, e solo chi è molto addentro alla materia può modificare i singoli parametri.
.
[url2=http://lh6.ggpht.com/_d7BmiEzfBUI/S-b9D ... -calc3.jpg][/url2]
Quella dell'immagine è una mappa stechiometrica target per il tipo di motore che si vuole regolare. E quelle mappe non crescono sopra gli alberi. Specie quelle fatte bene per un uso stradale. Perché tutto ciò che trovi sono mappe racing con intere aree a 13,7 e 13, troppo grasse per un uso stradale.

Silverpearl ha scritto: Con lo smart tune del 2010 è compreso anche le tre tabelle (initial Ve values, observed A/F results e results di modifica VE)e la spiegazione dettagliata sui parametri da inserire e modificare!!!
se è così semplice, perchè non fai un bel tutorial su come si usa, con foto, spiegazioni, tabelline, istruzioni, manuale multilingue ecc ecc ecc ecc

la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
- Silverpearl
- Modello:
Albert_SE ha scritto:Silverpearl ha scritto: Con lo smart tune del 2010 è compreso anche le tre tabelle (initial Ve values, observed A/F results e results di modifica VE)e la spiegazione dettagliata sui parametri da inserire e modificare!!!
se è così semplice, perchè non fai un bel tutorial su come si usa, con foto, spiegazioni, tabelline, istruzioni, manuale multilingue ecc ecc ecc ecc
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ti piacerebbe........... vero!!!!
Scherzi a parte, ho studiato il programma ed il training dvd toalizzando circa 20 ore di studio in 4gg.
Troppo lungo da spiegare nell'insieme!!
La mia fortuna sta nel fatto che la mia madre lingua è l'inglese......
La complessità sta solo nel capire cosa ti dice il dvd, ma una volta tradotto, anche il gattino nel secchio riuscirebbe a fare quello che fatto io.
Oltre al fatto che il programma smart tune elabora tutti i parametri dei sensori in entrata e in uscita!!!
Per la compilazione delle tabelle è solo un copia incolla di voci che lo stesso vci ti offre al termine delle registrazioni data (sempre dopo averla preparata per quelle attività)
P.S. Stage I° completo!!!

Ora mi potro divertire a fare tante piccole modifiche di perfezionamento!!
Mi dispiace soltanto che non riesco a fare una copia leggibile del dvd.... volentieri vi farei una copia con relativa traduzione.

Se qualcuno riesce a creare il crack....
Ma se vuoi, volentieri ti traduco qualche passo!! Non esitare a chiedere....

Non sono proprio bravo in tutto, ma ci riuscirò. E' indiscutibile che tutto è stato facilitato da ciò che voi precedentemente avete trascritto nei vostri post. Siete stati di grande aiuto!!!
La moto ha un suono fantastico e gira una meraviglia!!! Peccato che il regime non scende al di sotto degli 800 giri, ma mi accontento

Magari potrei fare uno snap shot del dvd!!
A qualcuno interessa?

Guarda.. se facessimo un tutorial, credo sarebbe un "best seller".
Credo che nessuno si sia mai preso la briga di farne uno un po' più approfondito.
Si potrebbe fare un filmato, sarebbe più veloce
Credo che nessuno si sia mai preso la briga di farne uno un po' più approfondito.
Si potrebbe fare un filmato, sarebbe più veloce

Ho sertato anch'io!!!!!
Per ora solo la mappa base (ho abbassato un po' il minimo, alzato il fuori giri, bloccato la valvola per il controllo degli scarichi).
Seguirà un tuning per adeguare meglio la mappa alla mia moto...

Per ora solo la mappa base (ho abbassato un po' il minimo, alzato il fuori giri, bloccato la valvola per il controllo degli scarichi).
Seguirà un tuning per adeguare meglio la mappa alla mia moto...