Made in Japan

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
ninja13
Modello:

Made in Japan

Messaggio da ninja13 »

Ciao a tutti.
Tra un paio di giorno prenderò finalmente la patente A3, poi andrò a provare la Street Bob e se sarò soddisfatto comincerò a cercare la mia.
La domanda che volevo porvi però' e' questa: ma le moto giappo sono veramente così distanti dalla Harley?
Se si in cosa.
Potrà sembrare una domanda strana fatta su un forum HD, ma avvicinandomi solo ora a questo mondo, vorrei cercare di capire.
beaver

Re: Made in Japan

Messaggio da beaver »

Lasciando perdere tutto il misticismo intorno al marchio hd posso tranquillamente dirti che delle differenze ci sono.
Tecnicamente: le custom jap sono spesso raffreddate ad acqua e sicuramente hanno già il radiatore olio; frenano meglio ed il reparto sospensioni non è così male. Sono quindi qualitativemente migliori
Hanno i seguenti problemi: non hanno il parco accessori infinito come le hd, quindi come la prendi probabilmente resterà se non con pochissime modifiche, quando al semaforo ti affiancherai ad una HD potrebbe prenderti un pò di rimorso per non averla presa anche tu ed il tuo usato sarà difficile da rivendere se vorrai cambiare moto.

Con le hd dovrai prepararti a spendere un po' di soldi per renderla tecnicamente accettabile perchè nascono per le strade americane e qui da noi soffrono per freni, sospensioni e temperature motore per l'utilizzo a marce basse e bassa velocità; la parte estetica richiede anche lei il suo tributo.

Personalmente definisco le hd moto per motociclisti maturi, che sanno quello che vogliono, sono consapevoli della scelta e sanno dove mettere le mani; fai le tue valutazioni :occhiolino:
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Per moto jappo devi specificare cosa intendi. Penso ti riferisca alle custom,perchè il panorama è abbastanza vario.
Differenza? C'è un abisso specialmente se si ragiona in termini di tecnologia.
Se facciamo un paragone con le attuali custom giapponesi,l'offerta non è poi così vasta.
Sono moto fatte bene,alcuni modelli con parecchi cavalli in più rispetto ad una HD. Altre invece hanno finiture migliori,ma motori un pò sottotono rispetto alla cubatura.
Harley offre qualcosa di unico nel suo genere,qualcosa che per tanti anni i giapponesi hanno replicato,ma non nei motori.
L'unica vera copia che si avvicinasse ad una Harley penso sia stata la Wild Star 1600. Oppure ma alla lontana,la Kawasaki VN2000.
I giapponesi non sono mai stati veramente interessati a replicare una Harley. Avevano questa fetta di mercato da occupare e l'hanno riempita.
Prima con modelli assolutamente diversi (mono lever ecc) e poi con altri più vecchia scuola. Simili ma non uguali a certi modelli HD.
La loro tecnologia permetterebbe loro di replicare qualsiasi cosa,probabilmente in meglio.
Nonostante tutta la loro tecnologia,i giapponesi sono affascinati dalle moto storiche. Difatti alcuni di loro piuttosto facoltosi,hanno tra le loro collezioni,Harley d'epoca,Indian e moto inglesi e italiane.
Le due più copiate dai tecnici nipponici.
A volte sbagliando,si pensa che la moto più copiata sia stata l'Harley,ma non è vero.
Sono state le inglesi le prime ad essere prese di mira dai giapponesi,insieme alle italiane.
Per concludere,Harley oggi offre uno standard superiore a quello di una volta. Le moto sono per certi versi più belle o meno belle a seconda dei gusti.
Le finiture sono migliorate su alcune e peggiorate su altre.
Si può scegliere maggiormente e i prezzi......beh quelli sappiamo tutti come sono da noi......
L'unica distanza che c'è tra le due categorie è il prezzo. Il prezzo fa la differenza,e la tenuta del mercato dell'usato.
Poi per il fascino,ogni moto ha il suo,solo che harley lo mantiene da molti più anni di tutte le altre. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
ninja13
Modello:

Messaggio da ninja13 »

Ma cosa giustifica la differenza di prezzo così rilevante?
Soltanto la richiesta?
FrankLeone84
Modello: street glide

Messaggio da FrankLeone84 »

Guarda io ho avuto la Shadow 750 ed era super accessoriata, gli accessori si trovano anche per le moto giapponesi e c'e' ne sono un bel po,poi ci si puo' sempre adattare,ho visto una vn 900 che era sputata alla street glide..bellissima,dopo ovvio,non e' la steet glide..

La mia andava bene,mai dato un problema ed ero molto contento,solo che se ti affianca il tipo con l'harley ti viene voglia perche' il potere del marketing su noi che abbiamo le menti deboli e' molto forte..

Ora ho preso la street bob,la mia shadow l'ho venduta praticamente subito e cio' rimesso solo 200 euro,differenza sta nel fatto che e' un harley,gli accessori costano un botto,essendo cilindrate alte consumano di piu'...frena poco,vibra tanto..

Se vuoi un consiglio non comprarla nuova, prendila usata con gia' lo stage e qualche accessorio che ti paice gia',altrimenti ci spedi veramente tanto
Immagine
Excalibur
Modello: dyna wide glide

Messaggio da Excalibur »

Io sono partito con una Morini 350 poi un VN 900 e da febbraio una wide glide
cè l'ho ancora tutte.. il Vn va da dio per i viaggi , capacità di carico e buone medie per lunghi tratti
non affaticano ( ci faccio spesso dei 1000 e più km in giornata ) mai sotto i 120/130 kmh oramai ha 85000 km
e fatto sempre e solo manutenzione ordinaria
la wide glide è tutto un altro pianeta , non comodissima , rigida e un pò scorbutica a volte , quando acceleri
sembra volerti scappare da sotto il c***o da fine febbraio ci ho fatto 6500 km , montagna , città , autostrada
pianura.... è molto bello andarci in giro , ma credo non sia molto adatta ad un neofita....del genere custom
FrankLeone84
Modello: street glide

Messaggio da FrankLeone84 »

Excalibur ha scritto:Io sono partito con una Morini 350 poi un VN 900 e da febbraio una wide glide
cè l'ho ancora tutte.. il Vn va da dio per i viaggi , capacità di carico e buone medie per lunghi tratti
non affaticano ( ci faccio spesso dei 1000 e più km in giornata ) mai sotto i 120/130 kmh oramai ha 85000 km
e fatto sempre e solo manutenzione ordinaria
la wide glide è tutto un altro pianeta , non comodissima , rigida e un pò scorbutica a volte , quando acceleri
sembra volerti scappare da sotto il c***o da fine febbraio ci ho fatto 6500 km , montagna , città , autostrada
pianura.... è molto bello andarci in giro , ma credo non sia molto adatta ad un neofita....del genere custom

posta la foto del vn 900
Immagine
Excalibur

Messaggio da Excalibur »

Immagine

sotto mano ho questa , ma adesso monto altre borse sempre rigide e in tinta
Excalibur

Messaggio da Excalibur »

Immagine

al bike expo 2014 stand VROC ITALY
ninja13
Modello:

Messaggio da ninja13 »

Un po' incuriosito sono andato a vedere la vn 900 custom.
Mi piace molto

Immagine
Rispondi