Come eliminare il gioco della manopola dell'acceleratore?
Come eliminare il gioco della manopola dell'acceleratore?
Salve a tutti,
qualcuno mi sa dire come eliminare il fastidioso gioco della manopola dell'acceleratore, e se esistono anche manopole che permettono di limitarlo?
Grazie!
qualcuno mi sa dire come eliminare il fastidioso gioco della manopola dell'acceleratore, e se esistono anche manopole che permettono di limitarlo?
Grazie!
Re: Come eliminare il gioco della manopola dell'acceleratore
Registrando il cavo come con tutte le manopole del mondo dove il comando è a cavo.
Ha i registri con dado e controdado. Si allenta il controdado, si gira leggermente il dado di registro, e poi si riavvitano tra loro per impedire che si svitino.
Ha i registri con dado e controdado. Si allenta il controdado, si gira leggermente il dado di registro, e poi si riavvitano tra loro per impedire che si svitino.
A me hanno detto che non si può tenere troppo teso e senza gioco, perchè se si gira il manubrio in una curva stretta a sx poi rimarrebbe leggermente accelerato anche senza girare la manopola...
Vero, ma è anche vero che nel manuale d'uso e manutenzione c'è scritto quanto deve essere il gioco e come si regola.mancio27 ha scritto:A me hanno detto che non si può tenere troppo teso e senza gioco, perchè se si gira il manubrio in una curva stretta a sx poi rimarrebbe leggermente accelerato anche senza girare la manopola...
E dice anche che bisogna sempre provare a girare il manubrio tutto a destra e tutto a sinistra per verificare eventuali impedimenti e sistemarli.
A cosa serve "A me hanno detto che..." e affidarsi a voci e opinioni, per queste cose che sono comune manutenzione scritta nel libretto di uso e manutenzione?
Io infatti nella mia domanda chiedevo solamente se si può regolare la manopola dell'acceleratore "tirandola" al massimo, eliminando qualsiasi tipo di gioco.
Non capisco come possa piacere una manopola che ha anche un minimo di gioco... Io appena la sfioro, voglio sentire il motore rombare, non devo sfiorarla e poi fare altro mezzo giro per sentire il suono del motore...
Non capisco come possa piacere una manopola che ha anche un minimo di gioco... Io appena la sfioro, voglio sentire il motore rombare, non devo sfiorarla e poi fare altro mezzo giro per sentire il suono del motore...
Il gioco è fisiologico, ci deve essere ed è anche utile in caso di movimenti bruschi della moto come buche o altro, per impedire accelerate involontarie con tutte le conseguenze del caso.mancio27 ha scritto:Io infatti nella mia domanda chiedevo solamente se si può regolare la manopola dell'acceleratore "tirandola" al massimo, eliminando qualsiasi tipo di gioco.
Più strada e meno pippe...
Però nella maggior parte delle altre case, di gran lunga inferiori come fascino alle nostre Harley... almeno il gioco della manopola viene completamente eliminato.
Si può eliminare completamente secondo voi?
Non mi risulta che nessun'altra casa abbia eliminato il gioco all'acceleratore, magari ridotto si ma non eliminato. Forse ti confondi con la rotazione dell'acceleratore che viene calibrata in base alla tipologia di motore ed alla sua erogazione: rotazione breve per plurifrazionati con potenza e coppia agli alti règimi, rotazione lunga per mono e bicilindrici con potenza e coppia a bassi règimi.mancio27 ha scritto:Però nella maggior parte delle altre case, di gran lunga inferiori come fascino alle nostre Harley... almeno il gioco della manopola viene completamente eliminato.
Più strada e meno pippe...
L'acceleratore a cavo 3mm deve averlo.mancio27 ha scritto:Però nella maggior parte delle altre case, di gran lunga inferiori come fascino alle nostre Harley... almeno il gioco della manopola viene completamente eliminato.
Sono pochi 3mm.
Ok lo so che l'acceleratore a cavo deve avere un minimo di gioco, però ad esempio su una piccola Vespa con acceleratore a cavo il gioco dell'acceleratore si può eliminare quasi del tutto... Comunque Lunedì ci provo e vi faccio sapere!
Grazie a tutti per i consigli
Grazie a tutti per i consigli