Pedale del freno
Re: Pedale del freno
Tutto è possibile, perché il sito è sia in inglese che in francese (e c'è qualche imprecisione qua e là).
Se fosse come dici tu, cioè "usare la punta", avrebbe senso il discorso dell'asse più corto e la comodità?
Se fosse come dici tu, cioè "usare la punta", avrebbe senso il discorso dell'asse più corto e la comodità?
- MaxMdN
- Modello: Dyna Wide Glide 2010
Hai la versione inglese?pandora ha scritto:Tutto è possibile, perché il sito è sia in inglese che in francese (e c'è qualche imprecisione qua e là).
Se la leva del freno/cambio è lunga ci arrivi con la punta del piede...
quindi avrebbe un senso
if i have to explain you wouldn't understand
Purtroppo no, è una delle poche parti ancora solo in francese.
Chiedendo a un collega madrelingua francese, mi ha detto che secondo lui non c'entra nulla la scarpa ma si riferisce proprio alla verniciatura della leva
Chiedendo a un collega madrelingua francese, mi ha detto che secondo lui non c'entra nulla la scarpa ma si riferisce proprio alla verniciatura della leva

- MaxMdN
La leva non è verniciata.pandora ha scritto:Purtroppo no, è una delle poche parti ancora solo in francese.
non c'è nessuna parte verniciata che può essere raggiunta dal piede destro o sinistro.
Se è così allora non dovrebbe esserci dubbio che si parla della scarpa, anche se "support de commande" mi pare un modo molto fantasioso per descriverla.
Magari potrei contattare direttamente l'azienda e chiedere conferma..
- MaxMdN
Estremamente fantasioso, direi...pandora ha scritto:Se è così allora non dovrebbe esserci dubbio che si parla della scarpa, anche se "support de commande" mi pare un modo molto fantasioso per descriverla.

Facci sapere perché ormai non ci dormirò la notte...
Minimo! Anche io mi arrovello da giorni, chiedo a chiunque e nessuno lo sa. Magari non lo sanno neppure loro
Grazie comunque per gli aiuti!

Grazie comunque per gli aiuti!
- ghira75
- Modello: Dyna SuperGlide Custom
se uno ha i piedi piccoli e tiene i piedi sulle pedaline potrebbe non arrivare con la punta al freno, dovrebbe quindi spostare la pianta del piede in avanti sul pedale del freno per azionarlo.
Spostando il piede interamente sul comando del freno potrebbe in effetti toccare col lato del tacco sulla leva del freno che sostiene il pedalino del freno (dove si fa pressione per frenare).
Allora avvicinando il freno il problema si risolve.
Ma se come detto sopra la pedalina non e' verniciata ma color metallo (come sul mio Dyna), questo pezzo rendera' magari piu' facile la frenata di chi ha un piede piccolo, ma per quanto riguarda la vernice non risolve niente...
Spostando il piede interamente sul comando del freno potrebbe in effetti toccare col lato del tacco sulla leva del freno che sostiene il pedalino del freno (dove si fa pressione per frenare).
Allora avvicinando il freno il problema si risolve.
Ma se come detto sopra la pedalina non e' verniciata ma color metallo (come sul mio Dyna), questo pezzo rendera' magari piu' facile la frenata di chi ha un piede piccolo, ma per quanto riguarda la vernice non risolve niente...

il pedale del freno è fulcrato al centro mentre l'asta di comando si collega all'estremità; accorciando l'asta di rinvio alla pompa il pedale si abbassa di conseguenza.
normalmente il pedale del freno è parallelo alla pedana, per evitare di schiacciarlo accidentalmente si tiene la punta del piede sulla pedana o leggermente orientato verso all'esterno.
con l'asta accorciata il pedale scende per cui si può tenere il piede sulla pedana ed averlo pronto a pigiare il freno con una semplice rotazione della caviglia.
a parte la questione vernice, il motivo per cui il pedale del freno viene montato parallelo alla pedana è di evitare il contatto in piega, cosa che potrebbe avvenire con la pedana ribassata.
il discorso della vernice (o cromatura) credo che sia relativo al fatto che non dovendo più spostare il piede per frenare non si rischia di graffiare il pedale.
normalmente il pedale del freno è parallelo alla pedana, per evitare di schiacciarlo accidentalmente si tiene la punta del piede sulla pedana o leggermente orientato verso all'esterno.
con l'asta accorciata il pedale scende per cui si può tenere il piede sulla pedana ed averlo pronto a pigiare il freno con una semplice rotazione della caviglia.
a parte la questione vernice, il motivo per cui il pedale del freno viene montato parallelo alla pedana è di evitare il contatto in piega, cosa che potrebbe avvenire con la pedana ribassata.
il discorso della vernice (o cromatura) credo che sia relativo al fatto che non dovendo più spostare il piede per frenare non si rischia di graffiare il pedale.
Penso che beaver abbia ragione, ho infatti ricevuto la risposta dall'azienda: Support de commande is the piece that allows the commande to be supported. Here it is a cylindric part that is one inch shorter than the original one.