Allora. vi racconto la mia esperienza, guisto per darvi un'idea dei miei precedenti e di cosa mi aspetto.
Ho avuto le seguenti moto, nell'ordine:
Ducati 450 Scrambler '71
Moto Guzzi V50 Monza '82
BMW R65 I serie (il monodisco inox)
Suzuki Savage LS650 '88 (che ho ancora)
BMW R1200ST '05 (che ho ancora)
Quando comprerò una HD (finalmente!) (e ancora non so se sarà una FXR, una FXS o una FLH) sarà per sostituire la Savage.
La Ducati era un mono di vecchia scuola italiana, con stampella laterale e cavalletto centrale.
La candela stava là in bella vista, il tappo olio era là in bella vista con astina incorporata, le puntine platinate erano là in bella vista e pure la leva frizione; non ricordo proprio dove fosse il filtro olio. Non ho mai fatto un cambio olio (avevo 18 anni) ma candela, puntine e cavo frizione ne li facevo da solo.
La Guzzi era... la Guzzi: trattore da strada, versione "sport", con stampella laterale e cavalletto centrale.
Le candele stavano là in bella vista, il tappo olio era là in bella vista con astina incorporata, le puntine platinate erano là in bella vista e pure la leva frizione; il filtro olio era affogato dentro la coppa, ma anzichè smontare l'intera coppa smontavo il solo coperchietto del filtro. Mi sono fatti tanti cambi olio (avevo 18 anni) e pure cambi pasticche dei dischi.
La BMW R65 era... una BMW

Tutto era dedicato BMW, una volta che mi si ruppe il cavo frizione scoprii che i cavi frizione BMW sono più sottili di quelli Guzzi (=universali) e quindi uno universale NON entrava nella guaina
Ho dovuto comprare un cavo BMW, venduto nella sua guaina con i barilotti già saldati. Comodo ma ... co$to$i$$imo !!!

Però, candele, tappo olio con astina, filtro olio, tutto lì bello bello a vista.
La Suzuki Savage vuole essere una versione Suzuki della vecchia guardia: grosso mono a carter umido (gli enduro sono tutti a carter secco) telaio a doppia culla MA solo stampella laterale...
Albero a camme in testa mosse da una catena sottodimensionata, tendicatena sovradimensionato (il che comporta che ogni 30mila Km bisogna cambiare... la catena?

) testa 4V sottodimensionate, candela affogata nel castello delle punterie, accensione elettronica, cambio e frizione tali e quali quelli dell'LS400 (4 marce?

).
Trasmissione finale a catena perchè bisognava emulare le Harley FX a tutti i costi. Carburazione magrissima per le norme anti-inquinamento.
Risultato:
Per smontare la candela bisogna smontare il serbatoio; per smontare il serbatoio bisogna sganciare la strumentazione; per smontare tutto ciò bisogna smontare prima la sella pilota...
Per controllare le connessioni del modulo di accensione bisogna smontare il fianchetto sinistro, la cui vite è visibile solo dopo che si è smontata... la sella !
Per smontare la sella ci sono due stupidissimi bulloni 10mm, ma sono impossibili a vedersi se non ci si sdraia per terra e si guarda all'insù...
Per vedere il livello olio bisogna avere un volenteroso che tenga su la moto perfettamente verticale (cavalletto centrale? Su una moto? e perchè mai?

) sdraiarsi per terra e guardare attraverso un oblò perennemente sporco sperando di intuire quanto olio effettivamente c'è. NON è possibile modificare il tappo olio saldandoci un'astina perchè ci sono delle nervature di rinforzo carter che sono proprio lì davanti, e l'olio vi si versa sopra, e non si può fare un buco (c'è anche la trasmissione primaria in mezzo...)
Per cambiare il cavo frizione ci voglionon manine lillipuziane e pinzette da orafo con pressioni industriali, e magari il fido Igor che si sdraia sotto la moto per tenere la leva alzata mentre si attacca il cavo nuovo... eh, sì, perchè a differenza delle precedenti moto la leva non è orizzontale ma verticale e pure imboscata nelle pieghe tra carter e telaio!
Per cambiare la cinghia della trasmisisone finale, in casa Suzuki si sono ispirati non allo Sportster ma alle FXD, e quindi bisogna smontare tutto il forcellone per intero!

Inutile dire che ho modificato la trasmissione a catena, da 2,94:1 a 2,88:1 con catenone 530
Ah... dimenticavo... la carburazione... vabbè che sui Mikuni per fare qualsiasi cosa bisogna smontare il serbatoio (

) ma la vite della carburazione è nascosta dietro un "tappino" in ottone e di fato sigillata!
La BMW R1200ST... è un'astronave... tanta di quella elettronica che... andare, va... ma ha un cruscotto che sembra lo Shuttle...
Come mi mancano i cruscotti a lancette e cavo !
[Cruscotto Indian d'epoca, conservata non restaurata]

[Cruscotti di Triumph Bonneville e AJS d'epoca, restaurati ]