sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto: ormai sono arrivato a pensare che per strada (se parliamo di pista e' un' altro discorso) i cavalli giusti siano quelli che ti permettono di fare in sicurezza quello che ti potrebbe capitare di dover fare, cioe' fare un passo in montagna senza impiccare il motore oppure sorpassare in due con borse senza metterci un secolo oppure avere quel margine di ripresa necessario per levarti dagli impicci se ti serve...... per fare questo una 80ina di cavalli buoni e ben distribuiti bastano e se poi parliamo di moto come le harley che qualche limite di frenata e telaistico l'hanno si puo' dire che bastano eccome

Mau

Su qualsiasi Harley prima di toccare il motore bisogna cambiare le sospensioni e potenziare i freni.
Dopo vanno veramente bene con i 14cv che si aggiungono con uno stage 1 fatto con buoni componenti.

L'harley è il tipo di moto che ti fa capire come non sia arrivare in fretta il bello del viaggio, ma il viaggiare in se stesso... E più lungo è più si gode, per come vibra il motore, per come sei seduto, per il vento che prendi, per i paesaggi che riesci a vedere e che ti perderesti seduto alla pecorina con la testa nel cupolino mentre ciucci il manubrio. E non ultime le sensazioni che vengono dagli scarichi con tono basso e rutilante che senti col corpo prima ancora che con le orecchie.
Immagine
fastmario
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/08/2009, 13:18
Modello:
Località: peschiera borromeo

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da fastmario »

Mechano ha scritto:
wilc ha scritto: ormai sono arrivato a pensare che per strada (se parliamo di pista e' un' altro discorso) i cavalli giusti siano quelli che ti permettono di fare in sicurezza quello che ti potrebbe capitare di dover fare, cioe' fare un passo in montagna senza impiccare il motore oppure sorpassare in due con borse senza metterci un secolo oppure avere quel margine di ripresa necessario per levarti dagli impicci se ti serve...... per fare questo una 80ina di cavalli buoni e ben distribuiti bastano e se poi parliamo di moto come le harley che qualche limite di frenata e telaistico l'hanno si puo' dire che bastano eccome

Mau

Su qualsiasi Harley prima di toccare il motore bisogna cambiare le sospensioni e potenziare i freni.
Dopo vanno veramente bene con i 14cv che si aggiungono con uno stage 1 fatto con buoni componenti.

L'harley è il tipo di moto che ti fa capire come non sia arrivare in fretta il bello del viaggio, ma il viaggiare in se stesso... E più lungo è più si gode, per come vibra il motore, per come sei seduto, per il vento che prendi, per i paesaggi che riesci a vedere e che ti perderesti seduto alla pecorina con la testa nel cupolino mentre ciucci il manubrio. E non ultime le sensazioni che vengono dagli scarichi con tono basso e rutilante che senti col corpo prima ancora che con le orecchie.
A mecà sei un poeta!! :ok: :ok:
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da Albert_SE »

Anche io uso le HD in modo turistico e molto tranquillo, gustandomi in relax la bellezza della moto e del paesaggio che mi circonda.

Però la serie Touring dal 2009 ha un eccellente telaio che le conferisce doti di tenuta e di piega veramente superiori a quanto si pensi e freni piuttosto buoni con ABS: per me li i cavalli di serie non bastano, considerando che la moto a pieno carico pesa (il Road King) 355+90+70+20+10= 545 kg. Anche lo stage 1 (che ho montato) è scarso, li ci vorrebbe lo stage II ossia il 1690 cc e le camme SE255, per fare i sorpassi in sicurezza.

Sulle Softail invece bastano ed avanzano i cavalli di serie, essendo moto più leggere, con limitate possibilità di piega e mal frenate: lì lo stage 1 si fa per levare il calore, mica per mancanza di potenza, ed infatti il mio Rocker con lo stage 1 va fin troppo forte.

Il V-Rod ha freni di assoluto valore (quelli più recenti anche l'ABS): è stato costruito per fare le accelerate al semaforo e le fa molto bene, ma in curva meglio andare piano come con le softail. Qui i cavalli bastano ed avanzano, ma sono veramente tanti: piuttosto manca una marcia, la sesta, ed agli altissimi giri (8000) il motore manca un po' d'aria anche con il filtro aperto, rovinando un po' l'allungo.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da wilc »

io sono sempre stato un sostenitore della tesi che i cavalli e' meglio averli e non usarli piuttosto che non averli e scoprire che ti sarebbero serviti..... l'esempio classico e' quello del sorpasso, capita a tutti prima o poi di azzardare un sorpasso o di calcolare male gli spazi e trovarsi li a dire ce la faccio o non ce la faccio..... questo e' il caso dove se hai ancora qualche cavalluccio di scorta ti levi dagli impicci senza troppi patemi altrimenti sudi freddo fino a sorpasso avvenuto.....

questo pero' va tarato sul tipo di moto che guidi, e anche la tua testa in genere va' tarata sul tipo di moto hehehe, una supersportiva ha tanti di quei cavalli che tu mai userai da poterti levare dagli impicci praticamente sempre in situazioni come quella descritta, sicuramente azzardi il sorpasso molto piu' frequentemente sapendo che il calcio in cu*o per finirlo l'hai sempre a disposizione..... su una turistica o su una moto pesante o un custom ovvio che se lo hai questo margine di cavalli e' minore e quindi dovrai essere tu a sapere il limite del calcio in cu*o che puoi ottenere......

diciamo che di regola mi piace sempre avere una qualche riserva e come dicevo non servono cavallerie super esagerate se non in situazioni che sono veramente limite rispetto al normale... pero' e' innegabile che sapere che all' occorrenza hai ancora qualcosa da poter strizzare oltre a essere comodo e' anche una sicurezza in piu' che percepisci

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:io sono sempre stato un sostenitore della tesi che i cavalli e' meglio averli e non usarli piuttosto che non averli e scoprire che ti sarebbero serviti..... l'esempio classico e' quello del sorpasso, capita a tutti prima o poi di azzardare un sorpasso o di calcolare male gli spazi e trovarsi li a dire ce la faccio o non ce la faccio..... questo e' il caso dove se hai ancora qualche cavalluccio di scorta ti levi dagli impicci senza troppi patemi altrimenti sudi freddo fino a sorpasso avvenuto.....
Anch'io ero sostenitore di questa tesi fino a qualche anno fa...
Poi mi sono reso conto che se li hai ne usi sempre un pochino di più. Vai sempre un pochino più forte perché i riflessi sono come i muscoli se li eserciti riesci a sollevare sempre qualche kilo in più, ossia riesci ad andare sempre un pochino più forte...

Da qualche anno a questa parte sto cercando di ottimizzare l'erogazione di miei motori a cui tolgo solo le strozzature proprio per evitare di andare sempre un po' più forte, cerco di non farmi stufare un motore di 80cv che secondo me è il compromesso ideale nelle nostre strade...
Con la Kawa ZRX1200 è stato uno choc scoprire che solo con scarico completo ed airbox modificato si sono guadagnati 20cv. Il motore della ZZR1200 fa 142 alla ruota e sulla ZRX diventano 112 solo con scatola filtro tappata e tubi di scarico coibentati di diametro interno piccolissimo. Quindi sono passato a quasi 132cv alla ruota togliendo queste strozzature.

Il motore Harley TC96 a causa delle norme anti-inquinamento perde circa 12-14cv solo tra scarico e filtro aria. Con un bello scarico, una scatola filtro come piace a te e la centralina che più ti aggrada, te li riprendi e godi felice sapendo di avere un motore che esprime tutto il suo potenziale.
Immagine
Avatar utente
Automotive USA
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/09/2009, 20:32
Modello:

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da Automotive USA »

A me personalmente basta ed avanza la potenza delle mie motociclette...quello che chiedo è il "SOUND" degno del nome...per il resto mi piace passeggiare.
:marameo:
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da Albert_SE »

beh, vero che è bello passeggiare e gustarsi il sound, praticamente la Harley mi piace per quello, ma una bella sgommata al semaforo ogni tanto con il V ROD mi piace molto pure quello.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Automotive USA
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/09/2009, 20:32
Modello:

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da Automotive USA »

Albert_SE ha scritto:beh, vero che è bello passeggiare e gustarsi il sound, praticamente la Harley mi piace per quello, ma una bella sgommata al semaforo ogni tanto con il V ROD mi piace molto pure quello.
:ok: ...hai ragione anche tu!!!
Rispondi