Consigli casco

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consigli casco

Messaggio da Massimo »

Mi piace molto l'ultimo Caberg modulare con il sistema bluetooth,ma anche il GiVi messo da Maurizio non deve essere male.
Mia moglie ha un modulare Givi di cui non ricordo la sigla.È fatto molto bene,ottime rifiniture.
Io tra un pò dovrei cambiare il vecchio modul Airoh che tengo dal 2006...comincia a non tenere più tanto e la viserina nera interna sale e scende a fatica..... :picchiatesta:
MODERATORE FORUM
MaxMdN
Modello: Dyna Wide Glide 2010

Messaggio da MaxMdN »

giglio ha scritto:
MaxMdN ha scritto:Io ho preso, giusto un paio di settimane prima di cambiar moto, una coppia di Nolan N45e Air.

Un casco modulare (con mentoniera estraibile, non sollevabile) omologato come integrale.
Ha l'enorme pregio di avere un angolo di visuale molto ampio e di essere ben ventilato.
Ha però il difetto di essere molto rumoroso sopra i 100/110 km/h ma, considerando le velocità medie che tengo sulla Harley, non è poi così drammatico.

Ps: costa anche relativamente poco...
Avevo optato anche io per un casco con mentoniera estraibile, ma c'è una pecca per me, se sei in viaggio e vuoi aprire in casco, vuoi parlare un secondo con la zavorrina, come fai!?!?!
E' problematico come casco!!
Purtroppo ho preso l'interfono BT....
ora in moto è tutto un "blablabla..."

:wowo!!:

if i have to explain you wouldn't understand

Massimo

Messaggio da Massimo »

Interfono BT?? Prezzo? :confuso:
MODERATORE FORUM
MaxMdN
Modello: Dyna Wide Glide 2010

Messaggio da MaxMdN »

Massimo ha scritto:Interfono BT?? Prezzo? :confuso:
ho preso quello della Nolan, integrato nel casco.

Per i due caschi e l'interfono (che funziona anche come auricolare per il cellulare) ho speso poco meno di 600 euro...

il solo interfono dovrebbe stare attorno ai 200.

if i have to explain you wouldn't understand

Massimo

Messaggio da Massimo »

Ok grazie Max! :ok:
MODERATORE FORUM
SpecialMilano
Modello: SPECIAL

Messaggio da SpecialMilano »

giglio ha scritto:
MaxMdN ha scritto:Io ho preso, giusto un paio di settimane prima di cambiar moto, una coppia di Nolan N45e Air.

Un casco modulare (con mentoniera estraibile, non sollevabile) omologato come integrale.
Ha l'enorme pregio di avere un angolo di visuale molto ampio e di essere ben ventilato.
Ha però il difetto di essere molto rumoroso sopra i 100/110 km/h ma, considerando le velocità medie che tengo sulla Harley, non è poi così drammatico.

Ps: costa anche relativamente poco...
Avevo optato anche io per un casco con mentoniera estraibile, ma c'è una pecca per me, se sei in viaggio e vuoi aprire in casco, vuoi parlare un secondo con la zavorrina, come fai!?!?!
E' problematico come casco!!
Ciao Giglio, se decidi per un modulare tra Givi (199€), Nolan (240€), Grex (180€), Shark, Bell o Motocubo (199€) e lo prendete sia tu che Massimo possiamo farvi uno sconto particolare :ok:

A livello qualitativo sicuramente i Nolan sono una spanna sopra i Givi, anche perchè sono 100% made in Italy. Se invece non badi tanto a queste cose, Givi ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Non dimenticare che Nolan e Shark danno 5 anni di garanzia!
Per quanto riguarda le altre due marche che ho citato, Shark e Bell:
- Shark ha sia il modulare classico 179€ di listino che l'evoline molto particolare e di fascia alta come rifiniture e test, quindi giustifica il prezzo di 409€.
- Bell ha il modulare in fibra di carbonio, sinceramente te lo sconsiglio, nonostante sia molto sicuro la fibra non ha molto senso su caschi "pesanti" come i modulari.

ps. tutti i prezzi che ti ho inserito sono al lordo dello sconto del 20% più l'extra per eventuale acquisto multiplo. Tranne il Motocubo che ha un prezzo di 140€ netto.

Spero di essere stato utile, se hai qualche dubbio tecnico chiedi pure!
Massimo

Messaggio da Massimo »

Ottimo!! :ok: :ok: :ok:
MODERATORE FORUM
mpescatori
Modello: HD DYNA FAT BOB 1584

Messaggio da mpescatori »

Massimo ha scritto:Mi piace molto l'ultimo Caberg modulare con il sistema bluetooth,ma anche il GiVi messo da Maurizio non deve essere male.
Mia moglie ha un modulare Givi di cui non ricordo la sigla.È fatto molto bene,ottime rifiniture.
Io tra un pò dovrei cambiare il vecchio modul Airoh che tengo dal 2006...comincia a non tenere più tanto e la viserina nera interna sale e scende a fatica..... :picchiatesta:
Ciao Massimo :ciao:

premesso che "ciascuno ha una testa diversa" cioè il casco è come le scarpe, ciò che calza a pennello ad uno non calza affatto ad un altro...
(ERGO, non compro MAI scarpe o caschi su internet perchè 90% delle volte "la misura è giusta ma non calza/è stretto/preme/è lasco... :picchiatesta: )

Ho un GREX modulare (gruppo Nolan) che, bello che è bello, ha la mentoniera corta e mi batte il mento a mentoniera chiusa
(ergo, tremo all'idea di cadere e battere di faccia, va a finire che la mentoniera scarica l'energia sul mento e mi rompo la mandibola :wowo!!: )
però è un modulare con i fiocchi, ottima fibbia che si apre/chiude anche con i guanti e visierina interna antiUV :ok:
Inoltre, per via delle nervature "aerodinamiche" :confuso: è addirittura molto rumoroso oltre i 60 Km/h,
è tutto un fruscio ed oltre gli 80 Km/h nemmeno sento più il rumore del motore (vabbè che ho una BMW ma sembra di andare elettrico... :badidea: )

Poi mi sono comprato un GIVI modulare, è un salotto! :primo:
Ha proprio un vano per il padiglione auricolare, e l'interfono BT (marca... non ricordo... :nonso: ma bbono) si monta che è un piacere!

Poi ho il Jet Nolan Classic, e nonostante avessi giurato a me stesso che "mai più senza una mentoniera!" :saggio:
con la canicola dell'estate romana il jet è proprio una necessità!

Un ultimo avviso: molti modulari sono omologati solo come integrali, e quindi tecnicamente viaggiare con la mentoniera alzata equivale a viaggiare senza casco.
Dico tecnicamente, nel senso che nessuno dirà mai nulla, ma se vi capita l'azzeccagarbugli con il dente avvelenato o con la luna di traverso, ha gli estremi per elevare contravvenzione... :contratto:
Biker avvisato... più soldi per la birretta ! :birra:
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
Massimo

Messaggio da Massimo »

Insomma ce n'è per tutti i gusti! :occhiolino: :occhiolino:
Sinceramente un Givi più in la lo vorrei provare,però se potessi scegliere,vorrei un casco che come dici tu,stia a pennello.
Il mio vecchio Airoh ha come il tuo il problema della mentoniera troppo vicina alla bocca...da quasi fastidio e la sensazione è la medesima che hai citato tu.
Poi ormai i fruscii dell'aria sono diventati insopportabili.....non è mai stato un gran casco e d'inverno l'appannamento della visiera è qualcosa di tremendamente fastidioso! Specie quando ti tocca aprire per far girare l'aria e vieni investito da una bella corrente gelata!! :wowo!!:
Mi farebbe comodo un casco col bluetooth così potrei non usare più il sistema Cardo del Tom Tom (quello che si fissa al casco).Sarebbe un problema in meno,anche se il Cardo System ha la comodità che lo puoi spostare da un modello all'altro.
Col modulare viaggio con la mentoniera alzata a basse velocità perchè se vai un pò più forte,l'effetto vela è devastante!
Oltre a farti guidare male,affatica il collo non poco. :ok:
MODERATORE FORUM
roadkingpurple
Modello: roadking - vespa vnb

Messaggio da roadkingpurple »

MaxMdN ha scritto:
Purtroppo ho preso l'interfono BT....
ora in moto è tutto un "blablabla..."

:hahaha: anche io ho l'interfono, ogni tanto mi maledico di averlo preso e lo spengo :picchiatesta: :sdentato:
gianki

Immagine re della strada"99 vespa vnb3"62
Rispondi