cuscinetto camme rotto

Alle prese con le chiavi inglesi
christianhd
Messaggi: 127
Iscritto il: 14/11/2011, 21:29
Modello: Ultraclassic TC96 del 2007
Springer 1340 '99
Località: Bologna

cuscinetto camme rotto

Messaggio da christianhd »

Ciao ragazzi,

Sto lavorando su un fat boy anno 2001.
Mentre estraevo uno dei due cuscinetti delle camme lato motore con l'attrezzo,il cuscinetto a rullini si é rotto e ho il terribile sospetto che un ago sia caduto dentro al vano albero motore.
Cosa fareste voi?

Grazie in anticipo
beaver

Re: cuscinetto camme rotto

Messaggio da beaver »

Sorry, non ho esperienze in merito :nonso:
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: cuscinetto camme rotto

Messaggio da Mr.White »

Per prima cosa accertati che sia effettivamente mancante, conta quanti ne ha l'altro e vedi se ce n'è uno in meno.
Se è così controlla ovunque fuori dal motore, quindi nei mille pertugi della tua moto, in zona motore, attorno a dove lavori ecc.
Dopodiché entra con un sondino calamitato nella sede del cuscinetto e prova a ripescarlo. Se non riesci, ti tocca aprire.
Più strada e meno pippe...
christianhd
Messaggi: 127
Iscritto il: 14/11/2011, 21:29
Modello: Ultraclassic TC96 del 2007
Springer 1340 '99
Località: Bologna

Re: cuscinetto camme rotto

Messaggio da christianhd »

Ieri sera ho fatto controlli approfonditi ma purtroppo dai fori dei cuscinetti delle camme é difficilissimo accedere. La fessura sarà di circa 2 mm giusto lo spazio per far passare quel maledetto.
Ho anche provato a far girare il motore a mano a lungo per vedere se muovendo l'olio si riusciva a vedere il pezzo all'interno. Niente.
A lasciare la moto così non mi fido per niente specie perché é di un caro amico....ma anche aprire tutto....!
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: cuscinetto camme rotto

Messaggio da Mr.White »

Non so se da quel foro si arriva fino al basamento, ma se fosse così, alla base ci deve essere un tappo/vite calamitato, anche se il softail ha il carter secco ed il serbatoio dell'olio separato, ci dovrebbe essere comunque. Serve per trattenere le parti metalliche (piccole) che si staccano con l'uso. Se fosse così svitandolo dovresti trovarci attaccato il rullino...
Più strada e meno pippe...
christianhd
Messaggi: 127
Iscritto il: 14/11/2011, 21:29
Modello: Ultraclassic TC96 del 2007
Springer 1340 '99
Località: Bologna

Re: cuscinetto camme rotto

Messaggio da christianhd »

Di tappi ne vedo uno solo nel semiguscio lato camme. Deve essere un foro di lavorazione per i condotti dell'olio poi chiuso tramite un tappo.
Direttamente sotto il basamento di altri tappi nn ne ho visti! Tra l'altro sono doppiamente sfigato poiché nei softail twin cam hanno messo la catena con i controbilanceri e quindi potrebbe esse in pericolo pure lei!!
Ho guardato i disegni mille volte ma nn so proprio come fare per provare a tirarlo fuori.
Che sfiga.
Avatar utente
Benito1976
Messaggi: 150
Iscritto il: 21/12/2010, 19:32
Modello: Electra Glide standard 2005
Località: East Rome

Re: cuscinetto camme rotto

Messaggio da Benito1976 »

Cominciamo con ordine...hai contato gli aghi del rotto e dell'integro??? Se corrispondono sei già apposto. Se eri sul punto morto superiore dei cilindri dietro ai fori cams c'è uno il volano e quindi l'ago non ha spazio per passare (1 mm scarso, l'ago è da circa 1,5 mm)...l'ago cmq è d'acciao e la calamita non lo attrae a differenza delle sue spalle che sono in acciaio ma a basso contenuto di carbonio. Il tappo di scarico che esiste nel semicarter destro serve a drenare la parte del carter dedicata alle cam e inoltre i motori HD non hanno carter a secco (nessuno salvo primaria brutal a cinghia esterna). Vedi bene che se quell'ago sei in qualsivoglia modo riuscito a farlo cadere sotto al basamento, per rimuoverlo dovrai scoppiare il motore dal cambio, togliere teste, cilindri e pistoni e farlo cadere. Mi preoccuperei ben poco del sistema antivibrazione del softail posto nel lato destro perchè è la pompa dell'olio ad alimentarlo e quell'aghetto triterà lei fermandosi lì :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Recte semper ac fortiter!!!!
christianhd
Messaggi: 127
Iscritto il: 14/11/2011, 21:29
Modello: Ultraclassic TC96 del 2007
Springer 1340 '99
Località: Bologna

Re: cuscinetto camme rotto

Messaggio da christianhd »

Gli aghi li ho contati subito e ne manca uno purtroppo! La fessura tra la parete delle camme e l'albero motore sarà circa di 2 mm e comunque sufficiente a far passare il pezzo. La calamita li attrae ma nn riesco ad entrare all'interno.
Mi sa che mi tocca aprire tutto.
Avatar utente
Benito1976
Messaggi: 150
Iscritto il: 21/12/2010, 19:32
Modello: Electra Glide standard 2005
Località: East Rome

Re: cuscinetto camme rotto

Messaggio da Benito1976 »

christianhd ha scritto:Gli aghi li ho contati subito e ne manca uno purtroppo! La fessura tra la parete delle camme e l'albero motore sarà circa di 2 mm e comunque sufficiente a far passare il pezzo. La calamita li attrae ma nn riesco ad entrare all'interno.
Mi sa che mi tocca aprire tutto.
Mi sa di si...dalle bocche cilindri ci passi, ma mi pare molto strano che sia andato ad infilarsi lì...per gravità avrebbe dovuto cadere fuori :piange: :piange: :piange: :piange:
Recte semper ac fortiter!!!!
christianhd
Messaggi: 127
Iscritto il: 14/11/2011, 21:29
Modello: Ultraclassic TC96 del 2007
Springer 1340 '99
Località: Bologna

Re: cuscinetto camme rotto

Messaggio da christianhd »

su internet ho visto che vendono dei micromagneti grandi circa come il rullino. Si potrebbe provare a comprarlo e saldobrasarlo ad un fil di ferro molto flessibile...
Scusate le lugubrazioni mentali ma ormai sono talmente affranto da essere fuori controllo.
:piange: :piange: :arrampica: :picchiatesta:
Rispondi