Olio che va, olio che sbroffa

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
mrmarcocecchi
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2015, 4:04
Modello: HD883Sporster
Località: South Side Garda Lake

Olio che va, olio che sbroffa

Messaggio da mrmarcocecchi »

Oggi, dopo mesi di andate e ritorni dal lavoro e da Desenzano -60 km a/r- ho finalmente fatto un bel giro lungo sul lago, complici il sole e un amico con Guzzona. Ci siamo sparati circa 140km (ad occhio ovvio) e al ritorno a casa ho notato una serie di sbroffetti d'olio che avevano imbrattato qua e là. Ho pensato che fosse la guarnizione dei coperchi testa ma, poi, ho notato che alla base della giuntura era tutto perfettamente pulito e lindo
Immagine

....l'olio sbroffa da un punto più in basso che..direi senza dubbio (ma mi rimetto anche al vostro giudizio) esce da qui
Immagine
Immagine
Immagine
Ora, non credo sia nulla di grave ma odio i motori sporchi d'olio e vorrei risolvere. Cosa consigliate di cambiare?
Gli interventi li effettuerò in box a casa ho chiavi e tutto il necessario....devo solo capire dove comprare i pezzi (preferisco farlo dal web ovviamente quindi benvenute ebay e amazon o chi per essi).

Questi tubi sono sicuramente da cambiare...ma non so nemmeno come si chiamino..
Immagine

Come sempre in debito per i preziosi consigli..
Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!!!
beaver

Re: Olio che va, olio che sbroffa

Messaggio da beaver »

Quelli sono gli sfiati vapori olio che vengono rimandati al filtro aria per essere riaspirati dal motore. Sono due perni forati all'interno che si avvitano dentro i cilindri per far passare i vapori e reggere anche la scatola del filtro aria; visto anche lo stato del tubo tutto crepato direi che è possibile che non facciano più tenuta o che si siano allentati.
La soluzione è stringerli a valore di torchiaggio o cambiarli, con l'occasione cambia anche i tubicini che sono cotti
Avatar utente
mrmarcocecchi
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2015, 4:04
Modello: HD883Sporster
Località: South Side Garda Lake

Re: Olio che va, olio che sbroffa

Messaggio da mrmarcocecchi »

beaver ha scritto:Quelli sono gli sfiati vapori olio che vengono rimandati al filtro aria per essere riaspirati dal motore. Sono due perni forati all'interno che si avvitano dentro i cilindri per far passare i vapori e reggere anche la scatola del filtro aria; visto anche lo stato del tubo tutto crepato direi che è possibile che non facciano più tenuta o che si siano allentati.
La soluzione è stringerli a valore di torchiaggio o cambiarli, con l'occasione cambia anche i tubicini che sono cotti
Sì...l'idea è di cambiare tutto l'ambaradan...anche se ne perde solo uno, sono davvero in fondo alla loro vita.
Sai mica dove posso trovarli online?
:caffepc:
Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!!!
Avatar utente
mrmarcocecchi
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2015, 4:04
Modello: HD883Sporster
Località: South Side Garda Lake

Re: Olio che va, olio che sbroffa

Messaggio da mrmarcocecchi »

...è una mia idea o questo qui ha tappato tutto e buonanotte?!
(dal minuto 5.00) https://www.youtube.com/watch?v=M-R75139Prw
Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!!!
beaver

Re: Olio che va, olio che sbroffa

Messaggio da beaver »

No, se vai al minuto 2,40 monta i "breathable bolts" (letteralmente i perni di respirazione) e poi sopra monta dei filtrini per fare in modo che l'olio vaporizzi in atmosfera. Secondo me una soluzione pessima che ti sporca poi ovunque.....
I vapori olio DEVONO avere una via d'uscita, non puoi tappare i fori. Se cambi tutto il gruppo filtro con un aftermarket normalmente i perni nuovi fanno parte del kit (kuryakyn ad esempio lo fa), altrimenti vai in concessionaria e prendi quelli di serie
Avatar utente
mrmarcocecchi
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2015, 4:04
Modello: HD883Sporster
Località: South Side Garda Lake

Re: Olio che va, olio che sbroffa

Messaggio da mrmarcocecchi »

..yes, ho trovato un po' di roba online...adesso vedró il da farsie sceglieró. Nel frattempo provo a guardare che il dado sia tirato a regola. I breather bolt non so chi l' abbia concepito ma mi sembra una " ca@@@a pazzesca" perche ti vaporizza tutto sui panta ad occhio e croce...
Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!!!
Avatar utente
mrmarcocecchi
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2015, 4:04
Modello: HD883Sporster
Località: South Side Garda Lake

Re: Olio che va, olio che sbroffa

Messaggio da mrmarcocecchi »

Oggi ho smontato il filtro e ho trovato i due bulloni di sfiato praticamente già smollati (li ho aperti con le dita). Ecco quindi i colpevoli dei trasudamenti e dei vari sgocciolamenti....ora sostituirò i tubicini in gomma con qualcosa di più estetico (tipo il rame) e passerò al nuovo kit di bulloni che ho trovato su ebay...
Nei bulloni di sfiato posso mettere del blocca filetti o finisce in qualche posto dove non dovrebbe?
Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!!!
beaver

Re: Olio che va, olio che sbroffa

Messaggio da beaver »

Il manuale del Dyna 2009 non parla di frena filetti, non ricordo però se i perni nuovi ne avevano già sopra (alle volte sono pretrattati)
Per il Dyna 2009 con il motore 96 il torchiaggio va da 29,8 a 32,5 NM, se hai lo stesso motore penso i valori siano gli stessi
Avatar utente
mrmarcocecchi
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2015, 4:04
Modello: HD883Sporster
Località: South Side Garda Lake

Re: Olio che va, olio che sbroffa

Messaggio da mrmarcocecchi »

beaver ha scritto:Il manuale del Dyna 2009 non parla di frena filetti, non ricordo però se i perni nuovi ne avevano già sopra (alle volte sono pretrattati)
Per il Dyna 2009 con il motore 96 il torchiaggio va da 29,8 a 32,5 NM, se hai lo stesso motore penso i valori siano gli stessi

Sportster Custom 2000....guarderò le spec online...non so nemmeno se ho il motore 96 (sono ancora ignoranterrimo in merito)...
Nel dubbio eviterò i frenafiletti....
Tks a lot!
Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!!!
beaver

Re: Olio che va, olio che sbroffa

Messaggio da beaver »

Se hai uno sportster il motore è il 1200CC , completamente diverso dal 96 che è 1596CC.
Verifica quindi i torchiaggi dei perni di sfiato perché potrebbero essere diversi
Rispondi