"Bende collettori" Controindicazioni?

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

"Bende collettori" Controindicazioni?

Messaggio da Leonard »

E' da un pò che ci penso, li monterei solo per una funzione estetica. :stracool:
:confuso: Possono creare problemi sul tc 96 o sui motori a iniezione in genere?
Avatar utente
marce75
Messaggi: 719
Iscritto il: 30/12/2009, 14:03
Modello:
Località: Verona

Re: "Bende collettori" Controindicazioni?

Messaggio da marce75 »

Me le sto procurando anche io e anche io per interesse puramente estetico.

La loro utilità sarebbe quella di mantere caldi i gas di scarico in modo che questi
vengano espulsi più velocemente e quindi in questo modo migliorare le prestazioni.

Al di la del fatto che riescano o meno a svolgere la loro funzione non vedo
quali problemi possano recare al motore.

Unica cosa che mi viene in mente è che se davvero riescono a tenere caldi i
gas allora sarebbe meglio non metterle sugli scarichi originali che sono molto
chiusi e che quindi già di suo scaldano di più degli scarichi più aperti...
penso che al massimo si potrebbe avere un ulteriore riscaldamento dello scarico
e non di più... altri problemi non penso che possano causarne.

:ciao:
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Re: "Bende collettori" Controindicazioni?

Messaggio da Leonard »

:ok: Grazie!!
La pulce nell'orecchio, me l'ha messa un amico dicendomi che coi motori a iniezione il montaggio delle suddette bende creerebbe problemi alle valvole di scarico in quanto si surriscalderebbero. :confuso:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: "Bende collettori" Controindicazioni?

Messaggio da Mechano »

Leonard ha scritto::ok: Grazie!!
La pulce nell'orecchio, me l'ha messa un amico dicendomi che coi motori a iniezione il montaggio delle suddette bende creerebbe problemi alle valvole di scarico in quanto si surriscalderebbero. :confuso:
Scalda di più la moto normale, senza centraline o tarature della carburazione. I tubi scaldano talmente che diventano blu molto carico. Con le bende addirittura cuociono e rovinano le bende.
Ma non è il tuo caso perché hai già qualcosa per regolare la carburazione, per cui i gas della tua moto sono già molto più freddi di una moto di serie con le sonde tarate a 14,6:1.
Immagine
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Re: "Bende collettori" Controindicazioni?

Messaggio da Leonard »

Mechano ha scritto:
Leonard ha scritto::ok: Grazie!!
La pulce nell'orecchio, me l'ha messa un amico dicendomi che coi motori a iniezione il montaggio delle suddette bende creerebbe problemi alle valvole di scarico in quanto si surriscalderebbero. :confuso:
Scalda di più la moto normale, senza centraline o tarature della carburazione. I tubi scaldano talmente che diventano blu molto carico. Con le bende addirittura cuociono e rovinano le bende.
Ma non è il tuo caso perché hai già qualcosa per regolare la carburazione, per cui i gas della tua moto sono già molto più freddi di una moto di serie con le sonde tarate a 14,6:1.
:ok:
Avatar utente
marce75
Messaggi: 719
Iscritto il: 30/12/2009, 14:03
Modello:
Località: Verona

Re: "Bende collettori" Controindicazioni?

Messaggio da marce75 »

Comunque per quanto ne so io, per far si che tengano caldo, si consiglia di far fare 2 giri
di benda per ogni collettore ma visto che tu la metti per motivi puramente estetici,
per stare tranquillo che non scaldi troppo fagli fare un giro solo come farò anch'io così
si risparmia anche... con quello che costa!
:ciao:
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: "Bende collettori" Controindicazioni?

Messaggio da Albert_SE »

se hai levato il catalizzatore dallo scarico, mettici pure le bende (se ti piacciono, a me non piacciono per niente).

Se hai ancora il catalizzatore, meglio di no.

Le bende non hanno alcuna utilità dal punto di vista fluidodinamico (ma proprio zero) e quindi di rendimento del motore: l'unico vantaggio è una minore trasmissione di calore al conducente ed una leggera riduzione di peso (pesano meno degli schermi paracalore metallici).

Per contro innalzano la temperatura sulla parte scarico delle teste, cosa che non è mai utile, anzi: sulle moto con catalilzzatore montato (che hanno elevatissime temperature sullo scarico) è una cosa che sarebbe molto meglio evitare...
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Re: "Bende collettori" Controindicazioni?

Messaggio da Leonard »

Si, il catalizzatore non c'è, monto scarichi americani.
Sono anche consapevole dell'inutilità di queste bende, ma credo che sull xbones esteticamente non starebbero male.
:confuso: Boh sono ancora indeciso.
Avatar utente
marce75
Messaggi: 719
Iscritto il: 30/12/2009, 14:03
Modello:
Località: Verona

Re: "Bende collettori" Controindicazioni?

Messaggio da marce75 »

Leonard ha scritto: :confuso: Boh sono ancora indeciso.
A me arrivano in settimana e sabato o domenica faccio la prova.
Poi magari metto una foto, comunque ti faccio sapere.
:ciao:
Avatar utente
marce75
Messaggi: 719
Iscritto il: 30/12/2009, 14:03
Modello:
Località: Verona

Re: "Bende collettori" Controindicazioni?

Messaggio da marce75 »

Speedo280 ha scritto:domanda numero 1: da dove si comincia a bendare? Lato cilindro o lato terminale?
domanda numero 2: non riesco a trovare foto di nightster con gli scarichi bendati, ne avete viste in giro?
domanda numero 3: l'ho già fatta ma non ho avuto risposte, le bende proteggono di più le gambe rispetto al paracalore?
altra domanda futile: ho scarichi aperti, filtro e centralina...dovrei stare tranquillo in caso di benddatura? da quello che ho letto sì...helppppp me please
Si benda dal basso verso l'alto in modo che ogni giro di benda sia poggiato sopra
al giro che gli sta sotto così da essere aerodinamico.

Se proteggono di più dal calore non lo so... appena provato saprò dire.
Rispondi