ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris

Incontri, raduni e viaggi degli utenti.
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris

Messaggio da 883Low »

Palmambrogio ha scritto: 31/01/2022, 15:35 Però è bello anche fare le curve, se non ci fossero le curve, tutto dritto sarebbe molto noioso..... :stelline:
frase applicabile anche alle donne
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris

Messaggio da MadCris »

Concordo , le curve sono una bella cosa, diciamo allora che "è bello fare le curve in moto insieme ad una donna con le curve" :risoebete: :risoebete: :ok: :ok:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris

Messaggio da Palmambrogio »

MadCris ha scritto: 01/02/2022, 8:19 Concordo , le curve sono una bella cosa, diciamo allora che "è bello fare le curve in moto insieme ad una donna con le curve" :risoebete: :risoebete: :ok: :ok:

Certamente! :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3504
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris

Messaggio da HD Morris »

Palmambrogio ha scritto: 31/01/2022, 13:23
HD Morris ha scritto: 31/01/2022, 13:13 Piccolo giro ieri su strade infuocate....

Immagine


Quanti gradi mio caro Morris, quanti gradi? :confuso:
C'erano circa 22 gradi......ed era solo qualche giorno fa......adesso siamo nella coda di una tempesta invernale.....e' due giorno che la massima e' -4 C! :piange:
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3504
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris

Messaggio da HD Morris »

MadCris ha scritto: 31/01/2022, 13:40 Le foto con queste strade dritte che portano verso l'infinito mi strapiacciono , credo racchiudano l'essenza del viaggiare in moto :moto: :moto:
E' lo stesso per me! :occhiolino:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3504
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris

Messaggio da HD Morris »

Sono sicuro di aver gia'postato alcune di queste foto qui ma sono tra quelle andate perse..... :piange:
Magari ai nuovi iscritti fa piacere vedere qualche aspetto dell'HD meno conosciuto.

L'HD ha diversi stabilimenti produttivi sparsi negli USA ma solo pochi sono visitabili! I tuor generalmente ci sono tutti i giorni dal lunedi' al venerdi'.

A York in Pennsylvania vengono prodotti diversi componenti metallici, assemblate le touring, i softail e le CVO.

C’era uno stabilimento anche a Kansas City in Missouri dove venivano assemblati Sportster, Dyna e V-Rod e il motore di quest'ultimo.

Infine a Menomonee Falls in Wisconsin nella zona di Milwaukee dove vengono prodotti e assemblati i motori e i cambi.
In ognuno di questi stabilimenti vengono/venivano prodotte delle parti: ad esempio a Kansas City venivano stampati parafanghi e serbatoi.

A Menomonee Falls è molto interessante vedere le lavorazioni meccaniche sui componenti dei motori e cambi. Le parti critiche partono da forgiato mentre altre parti vengono macchinate direttamente da barre o piastre standard.
Rastrelliere infinite di motori….fantastico!

A York vengono costruiti i telai ed è possibile vedere i vari step di saldatura. Nello stabilimento di York ci sono stato quattro/cinque volte: la cosa che mi è piaciuta di più è stato vedere nel 2008 il processo produttivo delle forcelle spinger: a fine processo mi ricordo che c'era una cassa piena di forcelle pronte per la linea di assemblaggio.

Da allora le cose da allora sono cambiate parecchio. Lo stabilimento fino a qualche anno fa era dato in chiusura, ora invece sembra aver superato la crisi.

Una volta c'erano due diversi capannoni, uno per le touring e uno per i softail, ora invece ce n'e' solo uno!

Adesso esiste un'unica linea di assemblaggio, composta da sesanta stazioni, che e' comune a tutti i modelli tranne i trike che hanno una linea dedicata.
Una volta le CVO venivano assemblate da sole tre persone e alla fine dell'assemblaggio i tre firmavano nel vano sotto la sella. Questa cosa non c'e' piu' e anche le CVO vengono assemblate come le altre.

Altra particolarità’ dello stabilimento di York e’ il reparto verniciatura dove c’e’ ancora una buona parte di operazioni manuali.

Vedere le moto che prendono forma lungo le diverse stazioni della linea di assemblaggio e' decisamente interessante.

Ognuno degli stabilimenti produttivi che si possono visitare, una volta all'anno organizza l'open day, un evento su tre giorni dove oltre a fare il tour viene organizzato un vero e proprio raduno, con run, musica dal vivo, demo ride, the wall of death ect.

La cosa dell'open day e' cosi' sentita che venerdi' sera, ad esempio, in centro a York si tiene la bike night con tanto di parata HD lungo la main street!

Purtroppo dentro gli stabilimenti non si possono fare foto, pero' alla fine del tour nella zona del gift shop hanno creato una stanza con dentro un esempio in miniatura di quello che si puo' vedere dentro in larga scala!

A Milwaukee e’ possibile anche visitare l’Head Quarter al 3700 W di Juneau Ave!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Ecco, trovo davvero interessantissimo quanto scritto da Morris sulla storia degli stabilimenti, sulla possibilità di visitare, sugli eventi.
Piacendomi conoscere il "dietro le quinte" di ciò che apprezzo queste sono le "puntate" della saga che mi attirano maggiormente.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco mi sono gustato ogni immagine perché credo di averla vista per la prima volta. :ok:
Sono certo che mi piacerebbe moltissimo visitare gli stabilimenti delle motociclette Harley Davidson.
Perché vedere dove tutto è partito sarebbe proprio un bel documentarsi. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris

Messaggio da Massimo »

La Mo.Co. non c'è nulla da fare. Tradizione allo stato puro. :occhiolino:
Mi ricordo queste foto.
Hai fatto bene a rimetterle Morris.
MODERATORE FORUM
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris

Messaggio da MadCris »

Bellissime foto!! per un nerd come me , poter vedere come si costruiscono è puro godimento, anni fa ho avuto la fortuna di visitare lo stabilimento Ducati ed il museo ed anche li sono rimasto incantato, stessa cosa l'anno scorso quando ho visitato la Dallara ... li sono su di un livello assurdo!!! :ok: :ok:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Rispondi