frase applicabile anche alle donnePalmambrogio ha scritto: ↑31/01/2022, 15:35 Però è bello anche fare le curve, se non ci fossero le curve, tutto dritto sarebbe molto noioso.....
ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris
- 883Low
- Messaggi: 1432
- Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
- Modello: Sportster 883 Low 2007
- Località: Rogno (BG)
Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris
Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris
Concordo , le curve sono una bella cosa, diciamo allora che "è bello fare le curve in moto insieme ad una donna con le curve"
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
- Palmambrogio
- Messaggi: 12666
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
- HD Morris
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
- Modello: Low Rider
- Località: Mansfield, Texas
Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris
C'erano circa 22 gradi......ed era solo qualche giorno fa......adesso siamo nella coda di una tempesta invernale.....e' due giorno che la massima e' -4 C!
- HD Morris
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
- Modello: Low Rider
- Località: Mansfield, Texas
Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris
- HD Morris
- Messaggi: 3504
- Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
- Modello: Low Rider
- Località: Mansfield, Texas
Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris
Sono sicuro di aver gia'postato alcune di queste foto qui ma sono tra quelle andate perse.....
Magari ai nuovi iscritti fa piacere vedere qualche aspetto dell'HD meno conosciuto.
L'HD ha diversi stabilimenti produttivi sparsi negli USA ma solo pochi sono visitabili! I tuor generalmente ci sono tutti i giorni dal lunedi' al venerdi'.
A York in Pennsylvania vengono prodotti diversi componenti metallici, assemblate le touring, i softail e le CVO.
C’era uno stabilimento anche a Kansas City in Missouri dove venivano assemblati Sportster, Dyna e V-Rod e il motore di quest'ultimo.
Infine a Menomonee Falls in Wisconsin nella zona di Milwaukee dove vengono prodotti e assemblati i motori e i cambi.
In ognuno di questi stabilimenti vengono/venivano prodotte delle parti: ad esempio a Kansas City venivano stampati parafanghi e serbatoi.
A Menomonee Falls è molto interessante vedere le lavorazioni meccaniche sui componenti dei motori e cambi. Le parti critiche partono da forgiato mentre altre parti vengono macchinate direttamente da barre o piastre standard.
Rastrelliere infinite di motori….fantastico!
A York vengono costruiti i telai ed è possibile vedere i vari step di saldatura. Nello stabilimento di York ci sono stato quattro/cinque volte: la cosa che mi è piaciuta di più è stato vedere nel 2008 il processo produttivo delle forcelle spinger: a fine processo mi ricordo che c'era una cassa piena di forcelle pronte per la linea di assemblaggio.
Da allora le cose da allora sono cambiate parecchio. Lo stabilimento fino a qualche anno fa era dato in chiusura, ora invece sembra aver superato la crisi.
Una volta c'erano due diversi capannoni, uno per le touring e uno per i softail, ora invece ce n'e' solo uno!
Adesso esiste un'unica linea di assemblaggio, composta da sesanta stazioni, che e' comune a tutti i modelli tranne i trike che hanno una linea dedicata.
Una volta le CVO venivano assemblate da sole tre persone e alla fine dell'assemblaggio i tre firmavano nel vano sotto la sella. Questa cosa non c'e' piu' e anche le CVO vengono assemblate come le altre.
Altra particolarità’ dello stabilimento di York e’ il reparto verniciatura dove c’e’ ancora una buona parte di operazioni manuali.
Vedere le moto che prendono forma lungo le diverse stazioni della linea di assemblaggio e' decisamente interessante.
Ognuno degli stabilimenti produttivi che si possono visitare, una volta all'anno organizza l'open day, un evento su tre giorni dove oltre a fare il tour viene organizzato un vero e proprio raduno, con run, musica dal vivo, demo ride, the wall of death ect.
La cosa dell'open day e' cosi' sentita che venerdi' sera, ad esempio, in centro a York si tiene la bike night con tanto di parata HD lungo la main street!
Purtroppo dentro gli stabilimenti non si possono fare foto, pero' alla fine del tour nella zona del gift shop hanno creato una stanza con dentro un esempio in miniatura di quello che si puo' vedere dentro in larga scala!
A Milwaukee e’ possibile anche visitare l’Head Quarter al 3700 W di Juneau Ave!
Magari ai nuovi iscritti fa piacere vedere qualche aspetto dell'HD meno conosciuto.
L'HD ha diversi stabilimenti produttivi sparsi negli USA ma solo pochi sono visitabili! I tuor generalmente ci sono tutti i giorni dal lunedi' al venerdi'.
A York in Pennsylvania vengono prodotti diversi componenti metallici, assemblate le touring, i softail e le CVO.
C’era uno stabilimento anche a Kansas City in Missouri dove venivano assemblati Sportster, Dyna e V-Rod e il motore di quest'ultimo.
Infine a Menomonee Falls in Wisconsin nella zona di Milwaukee dove vengono prodotti e assemblati i motori e i cambi.
In ognuno di questi stabilimenti vengono/venivano prodotte delle parti: ad esempio a Kansas City venivano stampati parafanghi e serbatoi.
A Menomonee Falls è molto interessante vedere le lavorazioni meccaniche sui componenti dei motori e cambi. Le parti critiche partono da forgiato mentre altre parti vengono macchinate direttamente da barre o piastre standard.
Rastrelliere infinite di motori….fantastico!
A York vengono costruiti i telai ed è possibile vedere i vari step di saldatura. Nello stabilimento di York ci sono stato quattro/cinque volte: la cosa che mi è piaciuta di più è stato vedere nel 2008 il processo produttivo delle forcelle spinger: a fine processo mi ricordo che c'era una cassa piena di forcelle pronte per la linea di assemblaggio.
Da allora le cose da allora sono cambiate parecchio. Lo stabilimento fino a qualche anno fa era dato in chiusura, ora invece sembra aver superato la crisi.
Una volta c'erano due diversi capannoni, uno per le touring e uno per i softail, ora invece ce n'e' solo uno!
Adesso esiste un'unica linea di assemblaggio, composta da sesanta stazioni, che e' comune a tutti i modelli tranne i trike che hanno una linea dedicata.
Una volta le CVO venivano assemblate da sole tre persone e alla fine dell'assemblaggio i tre firmavano nel vano sotto la sella. Questa cosa non c'e' piu' e anche le CVO vengono assemblate come le altre.
Altra particolarità’ dello stabilimento di York e’ il reparto verniciatura dove c’e’ ancora una buona parte di operazioni manuali.
Vedere le moto che prendono forma lungo le diverse stazioni della linea di assemblaggio e' decisamente interessante.
Ognuno degli stabilimenti produttivi che si possono visitare, una volta all'anno organizza l'open day, un evento su tre giorni dove oltre a fare il tour viene organizzato un vero e proprio raduno, con run, musica dal vivo, demo ride, the wall of death ect.
La cosa dell'open day e' cosi' sentita che venerdi' sera, ad esempio, in centro a York si tiene la bike night con tanto di parata HD lungo la main street!
Purtroppo dentro gli stabilimenti non si possono fare foto, pero' alla fine del tour nella zona del gift shop hanno creato una stanza con dentro un esempio in miniatura di quello che si puo' vedere dentro in larga scala!
A Milwaukee e’ possibile anche visitare l’Head Quarter al 3700 W di Juneau Ave!
-
- Messaggi: 6760
- Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
- Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
- Località: Milano
Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris
Ecco, trovo davvero interessantissimo quanto scritto da Morris sulla storia degli stabilimenti, sulla possibilità di visitare, sugli eventi.
Piacendomi conoscere il "dietro le quinte" di ciò che apprezzo queste sono le "puntate" della saga che mi attirano maggiormente.
Piacendomi conoscere il "dietro le quinte" di ciò che apprezzo queste sono le "puntate" della saga che mi attirano maggiormente.
Morale Folgore: meraviglioso!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
- Palmambrogio
- Messaggi: 12666
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris
Perbacco mi sono gustato ogni immagine perché credo di averla vista per la prima volta.
Sono certo che mi piacerebbe moltissimo visitare gli stabilimenti delle motociclette Harley Davidson.
Perché vedere dove tutto è partito sarebbe proprio un bel documentarsi.
Sono certo che mi piacerebbe moltissimo visitare gli stabilimenti delle motociclette Harley Davidson.
Perché vedere dove tutto è partito sarebbe proprio un bel documentarsi.
Il paradiso può attendere!
Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris
La Mo.Co. non c'è nulla da fare. Tradizione allo stato puro.
Mi ricordo queste foto.
Hai fatto bene a rimetterle Morris.
Mi ricordo queste foto.
Hai fatto bene a rimetterle Morris.
MODERATORE FORUM
Re: ON THE ROAD IN THE U.S.A.! By Morris
Bellissime foto!! per un nerd come me , poter vedere come si costruiscono è puro godimento, anni fa ho avuto la fortuna di visitare lo stabilimento Ducati ed il museo ed anche li sono rimasto incantato, stessa cosa l'anno scorso quando ho visitato la Dallara ... li sono su di un livello assurdo!!!
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...