Fari poco ortodossi

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Alex777
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/12/2015, 23:59
Modello: Harley 883 sporster Custom

Fari poco ortodossi

Messaggio da Alex777 »

Ciao a tutti ragazzi,

Sono nuovo del forum ma approfitto per chiedere un parere su una modifica che da tempo ho in programma e che sembrerebbe ad oggi vicina alla sua realizzazione. Premetto che sono molto affascinato dallo stile delle primissime HD e delle Indian sopratutto il modello Scout e dall'estetica degli anni 20 e 30. Vorrei quindi, nei limiti del possibile, avvicinarmi mano mano aquesto tipo di stile, molto spartano ma anche affascinante.
Ma veniamo al dunque.
Ho trovato da un rigattiere qui a Barcellona un modello di faro degli anni 20/30 marca Marchal modello Trilux. Dopo alcune ricerche ho scoperto essere il top della gamma di questa importante marca francese, specializzata in illuminazione per automobili di lusso: Bugatti, Rolls, Hispano suiza etc..
Il faro è un gioiello dello stile Art decò, con un diametro monumetale di più di 25 cm, e una campana decorata con una banda verticale con lo scudetto del marchio. Cercando su internet ho anche trovato alcune moto che lo montavano.
Aprivo il post per chiedere quindi :
- Qualcuno di voi ha mai fatto una modifica di questo tipo, magari utilizzando campane di fari antichi adattandole ?
- Le lampadine sono ancora reperebili, si tratta di un modello 6w a 45/50 watt, ma nel caso si volessero utilizzare sarebbero legali e qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?
- immagino che la parola omologazione sia fuori luogo, ma qualcuno di voi conosce se ci sono dei limiti di grandezza o di emissione luminosa che limitino questa installazione.

Il faro sarebbe da ricromare e ripittare nella parte posteriore, inoltre va adattato l'attacco in quanto nelle vecchie automobili si avvitava. Avrete capito che non mi piacciono le cose facili!
Spero che il post stuzzichi la vostra curiosità..non ho capito come mettere le foto magari alcune immagini avrebbero aiutato le descrizioni

Grazie a tutti e buonanotte

Alex
ElectraDenis
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/08/2014, 20:42
Modello: Electra glide ultra classic
Località: Ravenna

Re: Fari poco ortodossi

Messaggio da ElectraDenis »

ciao e benvenuto ,..
forse potresti rivolgere la domanda alla motorizzazione di Barcellona,riguardo la possibilità dell'utilizzo,..
personalmente penso che abbia una luminosità scarsa o inefficace per i nostri tempi oltre ad avere una parabola che riflette e basta senza dirigere la luce,come fanno le moderne, nei punti giusti,.. magari corri il rischio di abbagliare,...
un soluzione magari poco ortodossa potrebbe essere di trovare una parabola moderna con sue lampade moderne da adattare al suo interno ,.....
una cosa simile a quelle che vedi oggi nelle auto fari con forme molto particolari strane allungati etc ma dentro ci sono poi 2 fari con parabole "quasi normali"

tempo fà nella mia BMW K1200LT,che aveva un faro orrendo dal punto di vista luminoso,
smontai totalmente il faro tenendo solo la carcassa post dotata degli attacchi e regolazioni e il vetro davanti,...mentre dentro avevo fissato,tramite una "flangia"appoggiata al bordo del vetro,...2 fari potenti after market con lampade allo xenon ,....
il viaggio è la mia meta non la destinazione.
non piu appiedato ... ora sopra una stupenda.Electra limited Blu
Avatar utente
mb55
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/06/2015, 19:13
Modello: HD Sportster XL Nightster 1200N
Località: GAMBETTOLA ( FC )

Re: Fari poco ortodossi

Messaggio da mb55 »

Ciao Alex777, non avendo idea di quale sia la normativa Spagnola ( ha ragione ElectraDenis, chiedi prima di avventurati nella modifica ) ti posso dire come funzioni in Italia.
La legge impedisce modifiche non omologate e, tra queste, anche i fari. Ognuno obbietterà : hai voglia a dire, ne abbiamo di "roba" non omologata e nessuno dice niente ! :occhiolino: , il fatto è che : mentre decidere se alcune modifiche siano o no ammesse dalle varie fiches di omologazione appaia decisamente difficile ( il poliziotto, carabiniere o chi per lui deve decidere vedendovi arrivare ! ... provateci voi ad individuare parti modificate con il solo colpo d'occhio ad un mezzo che si avvicina prima che sia a tiro di paletta, altrimenti, dopo, serve a poco :tenero: ), un fanale è molto piu' facile notarlo.
Questa estate, qui nel mio circondario, i Vigili fecero una strage tra moto e scooter, tra tutti coloro che avevano modificato i fanali mettendo lampade alle xenon ed angel eyes vari adducendo che, con quei fari, si veda e ci si faccia vedere molto meglio.
Il fatto è che una lampada allo xenon la vedi da distante così come, penso, succeda con una lampada da 6volt come quella che hai scritto ( certamente non omologata visto che nessun impianto elettrico attuale è a 6 volt ); considerando, poi, che quel fanale risale a parecchi anni fa e, mi pare di aver inteso, fosse nato per delle auto, ti consiglierei di controllare bene il fascio luminoso e l'allineamento altrimenti sarà facile che ti fermino e lo contestino.

Ovviamente, parere personale che vale per quel che è :)

Ciaooo :ciao:
Rispondi