Montata la Power Commander V

Alle prese con le chiavi inglesi
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Mechano
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Montata la Power Commander V

Messaggio da Mechano »

Bene bene.

È arrivata ed oggi l'ho montata. Presa da Fuel Moto USA, 245 euro inclusa spedizione, con le 64 euro di tasse siamo a 309 euro.
Ho sentito che in Italia alcune officine la fanno a 350 euro montata. Consiglio di prenderla in Italia.

Si tratta della mitica Power Commander V.
Posso confermare che si monta perfettamente sul Dyna 2007 pur essendo un prodotto "pensato" per i modelli 2009 e successivi.

Una nota va fatta riguardo al cavo...
Il Dyna ha veramente pochissimo spazio per l'installazione di questa centralina, più che altro le istruzioni mostrano i modelli americani che non hanno il motorino per il sistema attivo di scarico con la sua valvola.
Se viene rimosso questo motorino si libera lo spazio necessario in cui far stare agevolmente i connettori.

Come si vede da queste foto:

Posizione del motorino dietro al cilindro posteriore appoggiato sulla barra discendente del telaio:
[url2=http://www.hdforums.it/images/phocagall ... torino.jpg]Immagine[/url2]

Spazio libero dopo la rimozione del motorino:
[url2=http://www.hdforums.it/images/phocagall ... -mount.jpg]Immagine[/url2]

Posizionamento dei connettori della ECU e della Power Commander:
[url2=http://www.hdforums.it/images/phocagall ... _pcv_2.jpg]Immagine[/url2]

Ed ecco qua montata sotto la sella e caricata una mappa vicina a quella della mia configurazione:
[url2=http://www.hdforums.it/images/phocagall ... _pcv_5.jpg]Immagine[/url2] [url2=http://www.hdforums.it/images/phocagall ... _pcv_4.jpg]Immagine[/url2]

Per ora mi fermo qua.
Su questa centralina arriveranno tante info. Posso preannunciarvi che entro la settimana prox monterò lo switch di selezione tra le due mappature contemporanee che permette la centralina.
E in futuro arriverà qualche altra info su sul tuning con sonde Lambda a banda larga e sistemi di datalogging come lo [url2=http://www.zeitronix.com/Products/zt2/zt2.htm]Zeitronix ZT-2[/url2]
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Albert_SE
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Re: Montata la Power Commander V

Messaggio da Albert_SE »

facci sapere come va: è una cosetta molto interessante

:ok:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
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Mechano
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Re: Montata la Power Commander V

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:facci sapere come va: è una cosetta molto interessante

:ok:
Ci giochicchio da quando l'ho montata, ma devo confessare che senza un banco prova e con componenti che non sono previsti o non sono stati testati da qualche officina con il banco che ti fornisce la mappa, avere una Power Commander come anche un SERF o una qualsiasi altra centralina a mappatura, è esattamente come avere un fueler.

Ossia senza uno sniffer o un datalogger con Lambda a banda larga non c'è verso di potersi fare una carburazione perfetta.

Le vie da seguire per perfezionare la carburazione sono 3:
  • Il modulo autotune con sonde a banda larga per le centraline che lo prevedono (e la PC-V ha questa opzione).
  • Un paio di tiri al banco con un bravo operatore e gli strumenti del banco, ossia lo sniffer con la sonda a banda larga.
  • Uno strumento di datalogging come il Tech Edge WBO2 o lo Zeitronix e ci si fa la carburazione da soli, ma questi strumenti necessitano di conoscenze tecniche non da poco.
Senza una buona messa a punto con una mappatura ritagliata per la nostra moto, tra queste centraline e un fueler coi suoi potenziometri o i tastini semplice e che agisce su 4-5 parametri basilari come il carburatore non c'è nessuna differenza.

Ho intenzione di approfondire questi argomenti...
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berry
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Re: Montata la Power Commander V

Messaggio da berry »

forse dico una stupidata, non potresti andare in un centro revisioni e tarare la carburazione basandoti sulle emissioni?
harley's don't leak oil
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Mechano
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Re: Montata la Power Commander V

Messaggio da Mechano »

berry ha scritto:forse dico una stupidata, non potresti andare in un centro revisioni e tarare la carburazione basandoti sulle emissioni?
Ho già questi strumenti a disposizione dal mio amico Pietro ( http://www.lamarmitta.it ) e li ho già provati, ma quello che si può fare è solo un test statico, ossia con moto ferma e in folle.
E se non c'è un carico, ossia almeno un rullo frenato su cui poggiare la ruota posteriore per simulare il tiro del motore sotto il peso della moto e del suo conducente su strada, quegli strumenti sono assolutamente inutili. Ci puoi solo verificare il regime di minimo e poco più.

I dati reali sono forniti dalla terna rapporto stechiometrico/regime di rotazione/apertura farfalla, durante la guida su strada e devi campionare il più possibile di questi dati in tutte le condizioni di tiro (accelerazione, rilascio, viaggio a velocità costante, ripresa, ecc.) per poter avere materiale sufficiente a fare una carburazione perfetta.

Per questo motivo parlerò presto dei data loggers oggi in commercio.
Questi strumenti sono delle scatoline con della memoria propria o con una porta seriale. Se hanno memoria propria memorizzano da soli dei dati che si possono poi recuperare, se no vanno attaccati ad un laptop acceso da mettere in uno zaino.
Hanno una (quelli più costosi anche due) sonda Lambda a banda larga che misura il rapporto aria benzina da 9:1 a 16:1.
Hanno anche un frequenzimetro per misurare i regimi motore e uno o più ingressi da 0-5v per sensori di altitudine, temperatura, turbo boost ecc. E ovviamente l'apertura farfalla.
Quasi tutti hanno un simulatore di sonda Lambda a banda larga e stretta per riprodurre il segnale per la centralina di serie mentre che si stacca la sonda a banda stretta e si usa il foro sullo scarico per quella a banda larga.

Su una Harley si collegano ad una fonte a 12v, si infila la Lambda al posto di quella di serie, si intercettano nel connettore della ECU i segnali del regime di rotazione (filo viola) e quello di apertura farfalla.

A questo punto ci si fa un giro, che più è lungo tanti più dati si posso immagazzinare.

I dati sono nella forma tridimensionale apertura farfalla/regime di rotazione/rapporto aria benzina.
E vanno confrontati con una mappatura simile a questa che è stata creata per il modulo autotune della PC-V o Daytona o Zippers, ma ci sono informazioni sul corretto rapporto AFR delle Harley in giro per Internet:

[url2=http://www.hdforums.it/images/phocagall ... eanafr.jpg]Immagine[/url2]

Se i valori AFR (Air Fuel Ratio) per le celle di uguale regime e apertura farfalla non combaciano, bisogna agire con l'addizionare o sottrarre nella mappatura benzina (per le centraline piggyback come le Power Commander/Daytona Twin Tuner), o con i valori di VE (Efficienza Volumetrica) per i SERT/SEST/TTS Mastertune e riprovare col datalogger attaccato e ripetere il ciclo finché i valori corrispondono.

Ah una cosa importante che devo dire, se il datalogger non ha due sonde, bisogna spostare l'unica sonda lambda del data logger ora sul cilindro anteriore e ora sul posteriore.

Io sono simpatizzante di questa soluzione perché un data logger economico a sonda singola costa 200-250 euro e si può usare indefinitamente anche tra amici, prestandoselo o affittandolo a chi vuol fare da se il tutto.
Secondo me il data logger è migliore anche del banco dinamometrico perché ci analizzi dati raccolti in condizioni reali di utilizzo del veicolo. E costano quanto una sola mattinata in un'officina con un banco, col vantaggio che se cambi qualche componente e devi rifare il tutto, basta che riprendi il datalogger dalla sua scatolina invece rifare altre costose corse sul banco.

Ah e senza dimenticare che le mappe prodotte e il materiale raccolto potrà essere condiviso con altre comunità di proprietari degli stessi veicoli con gli stessi componenti (filtro + scarichi).

Il data logger oggi viene usato anche da chi ha il carburatore e lo usano i tuner di auto storiche per tarare i vecchi carburatori.

Spero di avervi dato informazioni utili. Altro materiale arriverà in futuro...
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