Nuova proposta di legge per modifica C.d.S. per motocicli...

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Gogo
Modello:

Nuova proposta di legge per modifica C.d.S. per motocicli...

Messaggio da Gogo »

Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo per rendervi partecipi dell'amara scoperta che ho fatto ieri chiaccherando con un'amico al bar. Tra una birra e l'altra mi ha passato una copia della nuova proposta di legge che andrebbe a modificare il Codice della Strada in materia di sicurezza alla guida delle motociclette.
Il punto che mi è rimasto maggiormente impresso riguarda le motocicletti con potenza superiore ai 52kw: obbligo d'indossare casco integrale, guanti con protezioni, giacca omologata con protezioni. Ho dato solo uno sguardo dato che si tratta di una proposta ed in quanto tale finchè non approvata rimane tale... però è agghiacciante pensare ad una sua entrata in vigore.
Significherebbe brevemente che per andare da casa mia al bar per prendere un gelato in pieno Agosto dovrei imbardarmi come se dovessi scendere in pista, noncurante del caldo e del fatto che il bar dista 500 metri...
Qualcuno ha letto qualcosa in merito?
L'unico cavillo sarebbe il seguente: non è chiaro (forse non ho letto bene) se fosse scritto testualmente "veicoli superiori ai 52kw", il che escluderebbe dal testo di legge i tc96 che erogano proprio 52kw.
Incrociamo le dita... altrimenti addio gilet in pelle...
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: Nuova proposta di legge per modifica C.d.S. per motocicli...

Messaggio da Mechano »

Gogo ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo per rendervi partecipi dell'amara scoperta che ho fatto ieri chiaccherando con un'amico al bar. Tra una birra e l'altra mi ha passato una copia della nuova proposta di legge che andrebbe a modificare il Codice della Strada in materia di sicurezza alla guida delle motociclette.
Il punto che mi è rimasto maggiormente impresso riguarda le motocicletti con potenza superiore ai 52kw: obbligo d'indossare casco integrale, guanti con protezioni, giacca omologata con protezioni. Ho dato solo uno sguardo dato che si tratta di una proposta ed in quanto tale finchè non approvata rimane tale... però è agghiacciante pensare ad una sua entrata in vigore.
Significherebbe brevemente che per andare da casa mia al bar per prendere un gelato in pieno Agosto dovrei imbardarmi come se dovessi scendere in pista, noncurante del caldo e del fatto che il bar dista 500 metri...
Qualcuno ha letto qualcosa in merito?
L'unico cavillo sarebbe il seguente: non è chiaro (forse non ho letto bene) se fosse scritto testualmente "veicoli superiori ai 52kw", il che escluderebbe dal testo di legge i tc96 che erogano proprio 52kw.
Incrociamo le dita... altrimenti addio gilet in pelle...
Cos'è un'altra di quelle proposte per muovere un po' il mercato dei venditori di abbigliamento e accesori per motociclisti?
Immagine
Gogo
Modello:

Messaggio da Gogo »

E' la stessa cosa che ho pensato io quando ho letto quell'accozzaglia di cagate messe li alla rinfusa... ovviamente hanno suddivisoin fasce di potenza i motocicli, quindi ce n'è per tutti.

Però ripeto, si tratta solo di una proposta, non è detto venga approvata e comunque di certo sarà soggetta a modifiche!

Ma a guadagnarci non sarà la sicurezza... per rendere piu sicure le moto o le auto basterebbe un dispositivo che limiti elettronicamente la velocità massima!
Hans Delbruck
Modello:

Messaggio da Hans Delbruck »

Magari, se le leggi le facesse qualcuno che in moto ci va, provvederebbe ad eliminare i famigerati guardrail affettamotociclisti o almeno integrarli con questo
Immagine
:ok:
sei proprio tu John Wayne....
e io chi sarei?
500hd
Modello:

Messaggio da 500hd »

Hans Delbruck ha scritto:Magari, se le leggi le facesse qualcuno che in moto ci va, provvederebbe ad eliminare i famigerati guardrail affettamotociclisti o almeno integrarli con questo
Immagine
:ok:

Hai pienamente ragione. di questo passo farsi un giro d'estate sara' una tortura.
:picchiatesta:
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

Imporre qualcosa da' sempre fastidio, anche perche' come avete detto le nostre strade non sono fatte x le moto, pero' credo che la sicurezza sia importantissima e tutto questo decreto non lo trovo tanto sbagliato, anzi se devo essere sincero, abbasserei il limite a tutte le potenze, metterei l'obbligo di giacca con protezioni, guanti e casco da subito perche' ti puoi fare male a 5 km/h come a 100, basta pensare a quello che mi e' successo domenica, ero fermo e un pirla mi ha preso, non mi sono fatto un ca%%o grazie proprio a quello che indossavo.
harley's don't leak oil
they mark their territory
Albert_SE
Modello:

Messaggio da Albert_SE »

ma che si facciano fottere...
:pistole:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Hozono
Modello:

Messaggio da Hozono »

io su un harley con casco integrale e protezioni non ci andrò mai...se mai dovessero varare questa cagata vendo la moto poichè mi sentirei un mongoloide ad andare in HD bardato come un ciuccia manubri.
A questo punto se mi dovrò bardare,lo farò per girare con una moto da 140 cv e che si fottano! :dito: :dito:
Kingabry
Modello:

Messaggio da Kingabry »

Che 2 palle!! quindi addio libertà!? io se approvano la cosa, o vendo la moto o andrò a fare solo viaggetti all'estero.

:giu: :giu: :giu:

Sempre peggio qui in Italia! :giu:
Gogo
Modello:

Messaggio da Gogo »

In Italia è sempre meglio curare piuttosto che prevenire... e la prevenzione dovrebbe cominciare dalle scuole guida.
Quando vedo normative simili impazzisco dalla rabbia perchè prima d'arrivare a soluzioni come quella proposta (peraltro inefficaci) le strade da percorrere sarebbero innumerevoli e tra le piu disparate.
Ricordate per esempio quando entrò in vigore l'obbligo di tenere in automobile un giubbotto omologato con cartarinfrangente da usare in caso d'emergenza? Una vera e propria tassa per tutti gli automobilisti...

Vabbè, forse sono l'ultimo a poter parlare di ingiustizie ma soprattutto di codice della strada... spero solo non entri in vigore.
Dal canto mio continuerò a comportarmi e a vestirmi come sempre, alla faccia loro.
Rispondi