LA STORIA DEL ROAD KING.
Inviato: 05/03/2015, 18:08
Francamente non avevo mai pensato di mettere giù due righe sulla storia del Road King,anche perchè c'è un pò di confusione su questo tipo di moto.
Intanto partiamo dallo specificare la sigla FLH,così non ci perdiamo ok?
Nel '41 HD ha sfornato il suo bel motore definito big twin (74 pollici) Knucklehead e via così. (qui sotto la versione del '48)
Dopo anni di culi rotti e braccia idem sui rigidi nel '49 ecco la prima forcella idraulica. E Harley cosa fa? Ti aggiunge una H e chiama la moto,Hydra Glide.
Passato qualche anno HD fa un passo avanti nella tecnologia e ti mette due belle sospensioni idrauliche dietro (è la fine del rigido!!). Era il '58 e la moto prende nome Duo Glide.
E' nel 1965 che arriva il terzo nome (Insieme all'avviamento elettrico) e questo rimane fino ai giorni nostri.
Electra Glide.
Nel 1977 dalla immensa fantasia degli ingegneri Harley nasce la Electra Glide Sport....ovvero la sorella povera della Electra. Senza carenatura ovviamente. Qui se qualcuno aguzza l'occhio ci può vedere la recente Dyna Switchback.......
E' nel 1994 che Harley introduce definitivamente il Road King,mandando in pensione la non troppo famosa E.G.Sport.
Con al centro il motore Evo la FLHR comincia la sua lunga strada che la porta fino ai giorni nostri,
Ma non corriamo troppo....andiamo piano.
Nel'96 era già disponibile un modello ad iniezione la FLHRI (che probabilmente ha venduto solo negli Usa...).
Arriviamo al 1998,anno in cui fa la sua comparsa la FLHRC. La C sta per custom giusto per le borse rivestite di pelle ecc ecc.
L'anno dopo (1999) si cambia motore!
Ecco il TC88 da 1450 c.c.
Niente da segnalare per gli anni a venire se non variazioni di colore,modelli anniversario ecc.
Tra il 2006 e i primi del 2007 sul King si cambia di nuovo motore.
Messo in cantina il TC88 si passa al TC96 da 1584 c.c.rigorosamente ad'iniezione e si passa da 5 marce a 6 marce.
Nel 2009 come per gli altri modelli Touring si tirà giù il vecchio telaio a favore del nuovo. Diverso passaggio degli scarichi e pneumatico posteriore maggiorato.
Altro motore nel 2012 dove fa la sua comparsa il 103 pollici da 1690 c.c.
2009
2012
Nel 2016 fa la sua comparsa l'otto valvole Milwaukee Eight qui in versione 2017.
Concludendo con l'odierno 2020.
Meno famosa della sorella maggiore Electra e meno accessoriata,ha saputo farsi strada tra gli appassionati per il suo aspetto old style specie nella versione con le gomme whitewall.
Per il granitico faro cromato e per la possibilità di montare e smontare a piacimento il grande parabrezza.
By Max.
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Intanto partiamo dallo specificare la sigla FLH,così non ci perdiamo ok?
Nel '41 HD ha sfornato il suo bel motore definito big twin (74 pollici) Knucklehead e via così. (qui sotto la versione del '48)
Dopo anni di culi rotti e braccia idem sui rigidi nel '49 ecco la prima forcella idraulica. E Harley cosa fa? Ti aggiunge una H e chiama la moto,Hydra Glide.
Passato qualche anno HD fa un passo avanti nella tecnologia e ti mette due belle sospensioni idrauliche dietro (è la fine del rigido!!). Era il '58 e la moto prende nome Duo Glide.
E' nel 1965 che arriva il terzo nome (Insieme all'avviamento elettrico) e questo rimane fino ai giorni nostri.
Electra Glide.
Nel 1977 dalla immensa fantasia degli ingegneri Harley nasce la Electra Glide Sport....ovvero la sorella povera della Electra. Senza carenatura ovviamente. Qui se qualcuno aguzza l'occhio ci può vedere la recente Dyna Switchback.......
E' nel 1994 che Harley introduce definitivamente il Road King,mandando in pensione la non troppo famosa E.G.Sport.
Con al centro il motore Evo la FLHR comincia la sua lunga strada che la porta fino ai giorni nostri,
Ma non corriamo troppo....andiamo piano.
Nel'96 era già disponibile un modello ad iniezione la FLHRI (che probabilmente ha venduto solo negli Usa...).
Arriviamo al 1998,anno in cui fa la sua comparsa la FLHRC. La C sta per custom giusto per le borse rivestite di pelle ecc ecc.
L'anno dopo (1999) si cambia motore!
Ecco il TC88 da 1450 c.c.
Niente da segnalare per gli anni a venire se non variazioni di colore,modelli anniversario ecc.
Tra il 2006 e i primi del 2007 sul King si cambia di nuovo motore.
Messo in cantina il TC88 si passa al TC96 da 1584 c.c.rigorosamente ad'iniezione e si passa da 5 marce a 6 marce.
Nel 2009 come per gli altri modelli Touring si tirà giù il vecchio telaio a favore del nuovo. Diverso passaggio degli scarichi e pneumatico posteriore maggiorato.
Altro motore nel 2012 dove fa la sua comparsa il 103 pollici da 1690 c.c.
2009
2012
Nel 2016 fa la sua comparsa l'otto valvole Milwaukee Eight qui in versione 2017.
Concludendo con l'odierno 2020.
Meno famosa della sorella maggiore Electra e meno accessoriata,ha saputo farsi strada tra gli appassionati per il suo aspetto old style specie nella versione con le gomme whitewall.
Per il granitico faro cromato e per la possibilità di montare e smontare a piacimento il grande parabrezza.
By Max.
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