perdita olio

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
dusk88
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/08/2009, 14:29
Modello:

perdita olio

Messaggio da dusk88 »

moto: sporty custo 04 up 883
km: 35000
filtro kn+ getti
radiatore olio
olio motul 5100
olio formula + per primaria e frizione

allora la moto l'ho descritta, ora descrivo il danno, e so mechano potrebbe aiutarmi (gia' fatto in passato)
detta in 2 parole ogni volta che uso la moto dopo averla lasciata ferma trovo delle goccine di olio sotto il blocco motore.
ho controllato tutti gli innesti dell'olio e attacchi al radiatore ma sono ok.
la perdita la rilevo maggiormente sotto il motorino d'aviamento, che lascia cadere le goccie fin sotto il blocco.
l'olio che trovo e' di colore chiaro, potrebbe essere quello della frizione primaria, ma ho eseguito il tagliando da poco e quindi anche quello motore e' ancora bello.
ho controllato sul manuale, e il motorino e' sostenuto da 2 viti all'interno del vano frizione, e sono poste molto in alto, quindi credo che sia difficile che la perdita d'olio possa avvenire dal vano primaria-frizione.
non sono neanche le guarnizione del carter perche' perdendo dall'alto non ha punti in cui possa avvenire.
ho notato che c'e' un piccolo pezzo di tubo che si collega ad un innesto proprio in centro e sopra al blocco motore, sembrerebbe uno scarico di vapori, ma non so.
ho guardato dentro quel tubo, ma a vista sembrerebbe pulito e quindi che non escano neanche da li.
potrebbe essere la fascietta che stringe quel tubo che ha ceduto e invece di scaricare dal tubo scarica lateralemente??
il consumo di olio e' abbastanza normale, forse un pelino di piu', ma ripeto son poche goccie dopo centinaia di km effettuati anche di botto.
mi affido alla vostra esperienza.
Rispondi