Stage 1 con scarichi E4 forati

Alle prese con le chiavi inglesi
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Billy
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Stage 1 con scarichi E4 forati

Messaggio da Billy »

Attualmente, sulla mia moto, una 883R del 2007 sto utilizzando gli scarichi originali forati.
Anche se questa soluzione fa storcere il naso a molti io mi ci trovo bene e sono un po' riluttante ad effettuare la sostituzione delle marmitte per via dell'omologazione che mi fa viaggiare un po' più tranquillo.
Per riuscire a ridurre un po' la temperatura del motore, veramente fastidiosa specialmente in estate, stavo pensando di configurare uno stage 1.
Volevo un chiarimento in merito alla possibilità di effettuare uno stage 1 mantenedo questa configurazione degli scarichi magari inserendo un semplice fueler e andando a lavorare sul filtro aria.
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Albert_SE
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Re: Stage 1 con scarichi E4 forati

Messaggio da Albert_SE »

Billy ha scritto:Attualmente, sulla mia moto, una 883R del 2007 sto utilizzando gli scarichi originali forati.
Anche se questa soluzione fa storcere il naso a molti io mi ci trovo bene e sono un po' riluttante ad effettuare la sostituzione delle marmitte per via dell'omologazione che mi fa viaggiare un po' più tranquillo.
Per riuscire a ridurre un po' la temperatura del motore, veramente fastidiosa specialmente in estate, stavo pensando di configurare uno stage 1.
Volevo un chiarimento in merito alla possibilità di effettuare uno stage 1 mantenedo questa configurazione degli scarichi magari inserendo un semplice fueler e andando a lavorare sul filtro aria.

Non è lo stage 1 nel suo insieme che riduce il calore trasmesso dal motore: conta solo la parte di esso che coinvolge lo scarico.

Il calore trasmesso cala in modo notevole levando il catalizzatore allo scarico (che è una vera e propria stufa): pertanto se vuoi eliminare il calore leva il catalizzatore dallo scarico o cambiando lo scatrico con uno che ne sia privo oppure fora del tutto sino a levarlo completamente oppure ancora apri lo scarico di serie, leva il catalizzatore e poi richiudilo (in genere è roba fuori dalla portata di uno normale, serve uno del mestiere tipo Pietro che troverai nominato un tot di volte qui).
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
chopper77
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Re: Stage 1 con scarichi E4 forati

Messaggio da chopper77 »

Billy ha scritto:Attualmente, sulla mia moto, una 883R del 2007 sto utilizzando gli scarichi originali forati.
Anche se questa soluzione fa storcere il naso a molti io mi ci trovo bene e sono un po' riluttante ad effettuare la sostituzione delle marmitte per via dell'omologazione che mi fa viaggiare un po' più tranquillo.
Per riuscire a ridurre un po' la temperatura del motore, veramente fastidiosa specialmente in estate, stavo pensando di configurare uno stage 1.
Volevo un chiarimento in merito alla possibilità di effettuare uno stage 1 mantenedo questa configurazione degli scarichi magari inserendo un semplice fueler e andando a lavorare sul filtro aria.

sai che voglio farlo anche io!!!...ma forati o fresati?...nel caso li hai solo forati che diametro di punta hai usato?...e il sound è nella decenza?
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Billy
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Re: Stage 1 con scarichi E4 forati

Messaggio da Billy »

Per quanto riguarda il lavoro il lavoro di apertura degli scarichi non saprei risponderti in quanto è stato fatto dal meccanico
dell'officina, dove ho preso la moto usata, prima del ritiro..
Il sound a me piace, rimane nei limiti della decenza, un po' altino forse all'avvio della moto quando i giri del motore sono un
po' più alti ma solo per qualche minuto.
La cosa buona è che viaggio tranquillo per via dell'omologazione e che non ho dovuto acquistare altri scarichi,
Per questi motivo cercavo di capire se posso intervenire anche sulla carburazione (filtro+fueler) senza cambiarli.
dina1340
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Re: Stage 1 con scarichi E4 forati

Messaggio da dina1340 »

io ho fatto lo stage 1 sul mio fatboy 2010,il filtro è quello standard screamin eagle e ho usato il sest,gli scarichi sono stati forati dal lato del catalizzatore e poi allargati con una fresa conica da 24mm,la paratia-frangifiamma l'ho lasciata!
sound ottimo,raggiunge i 92 db sollo a manetta aperta,a metà acceleratore siamo sugli 80-84 db,non scalda e va una bomba!
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Mechano
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Re: Stage 1 con scarichi E4 forati

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto: Non è lo stage 1 nel suo insieme che riduce il calore trasmesso dal motore: conta solo la parte di esso che coinvolge lo scarico.
Metti anche la carburazione.
Questa settimana da Pietro c'era un Dyna Wide Glide il nuovo 2010 con scarico completamente aperto e carburazione originale con sonde Lambda attive, e la parte iniziale dei condotti diventava color ciliegia.
Per cui non è solo lo scarico tappato che determina la quantità di calore...

Il ragazzo è venuto a farselo sistemare perché gli ha bruciato un paio di pantaloni.

Aveva questi scarichi che tra l'altro sono in vendita perché non li vuole più.

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chopper77
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Re: Stage 1 con scarichi E4 forati

Messaggio da chopper77 »

dina1340 ha scritto:io ho fatto lo stage 1 sul mio fatboy 2010,il filtro è quello standard screamin eagle e ho usato il sest,gli scarichi sono stati forati dal lato del catalizzatore e poi allargati con una fresa conica da 24mm,la paratia-frangifiamma l'ho lasciata!
sound ottimo,raggiunge i 92 db sollo a manetta aperta,a metà acceleratore siamo sugli 80-84 db,non scalda e va una bomba!
leggevo sul libretto alla dicitura U1 (veicolo fermo) 93db,mentre alla U2 (numero di giri) 2650 circa...vuol dire che i decibel si misurano a quel numero di giri???...ma se voglio approssimativamente misurare il suono col phonometro dell'iphone...e la moto non avendo il contagiri...posso accelerare poco più del minimo?...diciamo 1/4 dell'apertura?
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Mechano
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Re: Stage 1 con scarichi E4 forati

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:
dina1340 ha scritto:io ho fatto lo stage 1 sul mio fatboy 2010,il filtro è quello standard screamin eagle e ho usato il sest,gli scarichi sono stati forati dal lato del catalizzatore e poi allargati con una fresa conica da 24mm,la paratia-frangifiamma l'ho lasciata!
sound ottimo,raggiunge i 92 db sollo a manetta aperta,a metà acceleratore siamo sugli 80-84 db,non scalda e va una bomba!
leggevo sul libretto alla dicitura U1 (veicolo fermo) 93db,mentre alla U2 (numero di giri) 2650 circa...vuol dire che i decibel si misurano a quel numero di giri???...ma se voglio approssimativamente misurare il suono col phonometro dell'iphone...e la moto non avendo il contagiri...posso accelerare poco più del minimo?...diciamo 1/4 dell'apertura?
No troppo empirico come metodo.

O hai una centralina tipo Daytona o Power Commander a cui ti colleghi col software e a moto accesa ti vengono visualizzati i giri, o metti un contagiri elettronico, anche provvisorio.
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Billy
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Re: Stage 1 con scarichi E4 forati

Messaggio da Billy »

Mechano ha scritto:
Albert_SE ha scritto: Non è lo stage 1 nel suo insieme che riduce il calore trasmesso dal motore: conta solo la parte di esso che coinvolge lo scarico.
Metti anche la carburazione.
Questa settimana da Pietro c'era un Dyna Wide Glide il nuovo 2010 con scarico completamente aperto e carburazione originale con sonde Lambda attive, e la parte iniziale dei condotti diventava color ciliegia.
Per cui non è solo lo scarico tappato che determina la quantità di calore...

Il ragazzo è venuto a farselo sistemare perché gli ha bruciato un paio di pantaloni.

Aveva questi scarichi che tra l'altro sono in vendita perché non li vuole più.

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Dunque per ridurre le temperature dovrei quindi lavorare sulla carburazione.
A questo scopo andando ad installare un filtro più aperto e una centralina fueler riesco a sistemare i parametri della combustione per ottenere questo risultato? La cosa principale che non mi è chiara è quella del range di funzionamento del fueler: non potendo a variare le mappe ma solo effettuare alcune regolazioni riesco ad adattarlo alla mia configurazione?
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Mechano
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Re: Stage 1 con scarichi E4 forati

Messaggio da Mechano »

Dipende dal modello di fueler.

Tu quale intendi montare?
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