Stage 1 con scarichi E4 forati
Stage 1 con scarichi E4 forati
Attualmente, sulla mia moto, una 883R del 2007 sto utilizzando gli scarichi originali forati.
Anche se questa soluzione fa storcere il naso a molti io mi ci trovo bene e sono un po' riluttante ad effettuare la sostituzione delle marmitte per via dell'omologazione che mi fa viaggiare un po' più tranquillo.
Per riuscire a ridurre un po' la temperatura del motore, veramente fastidiosa specialmente in estate, stavo pensando di configurare uno stage 1.
Volevo un chiarimento in merito alla possibilità di effettuare uno stage 1 mantenedo questa configurazione degli scarichi magari inserendo un semplice fueler e andando a lavorare sul filtro aria.
Anche se questa soluzione fa storcere il naso a molti io mi ci trovo bene e sono un po' riluttante ad effettuare la sostituzione delle marmitte per via dell'omologazione che mi fa viaggiare un po' più tranquillo.
Per riuscire a ridurre un po' la temperatura del motore, veramente fastidiosa specialmente in estate, stavo pensando di configurare uno stage 1.
Volevo un chiarimento in merito alla possibilità di effettuare uno stage 1 mantenedo questa configurazione degli scarichi magari inserendo un semplice fueler e andando a lavorare sul filtro aria.
Re: Stage 1 con scarichi E4 forati
Billy ha scritto:Attualmente, sulla mia moto, una 883R del 2007 sto utilizzando gli scarichi originali forati.
Anche se questa soluzione fa storcere il naso a molti io mi ci trovo bene e sono un po' riluttante ad effettuare la sostituzione delle marmitte per via dell'omologazione che mi fa viaggiare un po' più tranquillo.
Per riuscire a ridurre un po' la temperatura del motore, veramente fastidiosa specialmente in estate, stavo pensando di configurare uno stage 1.
Volevo un chiarimento in merito alla possibilità di effettuare uno stage 1 mantenedo questa configurazione degli scarichi magari inserendo un semplice fueler e andando a lavorare sul filtro aria.
Non è lo stage 1 nel suo insieme che riduce il calore trasmesso dal motore: conta solo la parte di esso che coinvolge lo scarico.
Il calore trasmesso cala in modo notevole levando il catalizzatore allo scarico (che è una vera e propria stufa): pertanto se vuoi eliminare il calore leva il catalizzatore dallo scarico o cambiando lo scatrico con uno che ne sia privo oppure fora del tutto sino a levarlo completamente oppure ancora apri lo scarico di serie, leva il catalizzatore e poi richiudilo (in genere è roba fuori dalla portata di uno normale, serve uno del mestiere tipo Pietro che troverai nominato un tot di volte qui).
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Re: Stage 1 con scarichi E4 forati
Billy ha scritto:Attualmente, sulla mia moto, una 883R del 2007 sto utilizzando gli scarichi originali forati.
Anche se questa soluzione fa storcere il naso a molti io mi ci trovo bene e sono un po' riluttante ad effettuare la sostituzione delle marmitte per via dell'omologazione che mi fa viaggiare un po' più tranquillo.
Per riuscire a ridurre un po' la temperatura del motore, veramente fastidiosa specialmente in estate, stavo pensando di configurare uno stage 1.
Volevo un chiarimento in merito alla possibilità di effettuare uno stage 1 mantenedo questa configurazione degli scarichi magari inserendo un semplice fueler e andando a lavorare sul filtro aria.
sai che voglio farlo anche io!!!...ma forati o fresati?...nel caso li hai solo forati che diametro di punta hai usato?...e il sound è nella decenza?
Re: Stage 1 con scarichi E4 forati
Per quanto riguarda il lavoro il lavoro di apertura degli scarichi non saprei risponderti in quanto è stato fatto dal meccanico
dell'officina, dove ho preso la moto usata, prima del ritiro..
Il sound a me piace, rimane nei limiti della decenza, un po' altino forse all'avvio della moto quando i giri del motore sono un
po' più alti ma solo per qualche minuto.
La cosa buona è che viaggio tranquillo per via dell'omologazione e che non ho dovuto acquistare altri scarichi,
Per questi motivo cercavo di capire se posso intervenire anche sulla carburazione (filtro+fueler) senza cambiarli.
dell'officina, dove ho preso la moto usata, prima del ritiro..
Il sound a me piace, rimane nei limiti della decenza, un po' altino forse all'avvio della moto quando i giri del motore sono un
po' più alti ma solo per qualche minuto.
La cosa buona è che viaggio tranquillo per via dell'omologazione e che non ho dovuto acquistare altri scarichi,
Per questi motivo cercavo di capire se posso intervenire anche sulla carburazione (filtro+fueler) senza cambiarli.
Re: Stage 1 con scarichi E4 forati
io ho fatto lo stage 1 sul mio fatboy 2010,il filtro è quello standard screamin eagle e ho usato il sest,gli scarichi sono stati forati dal lato del catalizzatore e poi allargati con una fresa conica da 24mm,la paratia-frangifiamma l'ho lasciata!
sound ottimo,raggiunge i 92 db sollo a manetta aperta,a metà acceleratore siamo sugli 80-84 db,non scalda e va una bomba!
sound ottimo,raggiunge i 92 db sollo a manetta aperta,a metà acceleratore siamo sugli 80-84 db,non scalda e va una bomba!
Re: Stage 1 con scarichi E4 forati
Metti anche la carburazione.Albert_SE ha scritto: Non è lo stage 1 nel suo insieme che riduce il calore trasmesso dal motore: conta solo la parte di esso che coinvolge lo scarico.
Questa settimana da Pietro c'era un Dyna Wide Glide il nuovo 2010 con scarico completamente aperto e carburazione originale con sonde Lambda attive, e la parte iniziale dei condotti diventava color ciliegia.
Per cui non è solo lo scarico tappato che determina la quantità di calore...
Il ragazzo è venuto a farselo sistemare perché gli ha bruciato un paio di pantaloni.
Aveva questi scarichi che tra l'altro sono in vendita perché non li vuole più.
Re: Stage 1 con scarichi E4 forati
leggevo sul libretto alla dicitura U1 (veicolo fermo) 93db,mentre alla U2 (numero di giri) 2650 circa...vuol dire che i decibel si misurano a quel numero di giri???...ma se voglio approssimativamente misurare il suono col phonometro dell'iphone...e la moto non avendo il contagiri...posso accelerare poco più del minimo?...diciamo 1/4 dell'apertura?dina1340 ha scritto:io ho fatto lo stage 1 sul mio fatboy 2010,il filtro è quello standard screamin eagle e ho usato il sest,gli scarichi sono stati forati dal lato del catalizzatore e poi allargati con una fresa conica da 24mm,la paratia-frangifiamma l'ho lasciata!
sound ottimo,raggiunge i 92 db sollo a manetta aperta,a metà acceleratore siamo sugli 80-84 db,non scalda e va una bomba!
Re: Stage 1 con scarichi E4 forati
No troppo empirico come metodo.chopper77 ha scritto:leggevo sul libretto alla dicitura U1 (veicolo fermo) 93db,mentre alla U2 (numero di giri) 2650 circa...vuol dire che i decibel si misurano a quel numero di giri???...ma se voglio approssimativamente misurare il suono col phonometro dell'iphone...e la moto non avendo il contagiri...posso accelerare poco più del minimo?...diciamo 1/4 dell'apertura?dina1340 ha scritto:io ho fatto lo stage 1 sul mio fatboy 2010,il filtro è quello standard screamin eagle e ho usato il sest,gli scarichi sono stati forati dal lato del catalizzatore e poi allargati con una fresa conica da 24mm,la paratia-frangifiamma l'ho lasciata!
sound ottimo,raggiunge i 92 db sollo a manetta aperta,a metà acceleratore siamo sugli 80-84 db,non scalda e va una bomba!
O hai una centralina tipo Daytona o Power Commander a cui ti colleghi col software e a moto accesa ti vengono visualizzati i giri, o metti un contagiri elettronico, anche provvisorio.
Re: Stage 1 con scarichi E4 forati
Mechano ha scritto:Metti anche la carburazione.Albert_SE ha scritto: Non è lo stage 1 nel suo insieme che riduce il calore trasmesso dal motore: conta solo la parte di esso che coinvolge lo scarico.
Questa settimana da Pietro c'era un Dyna Wide Glide il nuovo 2010 con scarico completamente aperto e carburazione originale con sonde Lambda attive, e la parte iniziale dei condotti diventava color ciliegia.
Per cui non è solo lo scarico tappato che determina la quantità di calore...
Il ragazzo è venuto a farselo sistemare perché gli ha bruciato un paio di pantaloni.
Aveva questi scarichi che tra l'altro sono in vendita perché non li vuole più.
Dunque per ridurre le temperature dovrei quindi lavorare sulla carburazione.
A questo scopo andando ad installare un filtro più aperto e una centralina fueler riesco a sistemare i parametri della combustione per ottenere questo risultato? La cosa principale che non mi è chiara è quella del range di funzionamento del fueler: non potendo a variare le mappe ma solo effettuare alcune regolazioni riesco ad adattarlo alla mia configurazione?