guida durante l'autotuning

Alle prese con le chiavi inglesi
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

guida durante l'autotuning

Messaggio da dina1340 »

ciao ragazzi
oggi ho caricato la mappa modificata,però non quella che vi ho proposto ma una meno estrema,in cui ho tolto il closed loop solo all'ultima stiscia rossa dello schema AFR quello dei 4500 giri,e le tabelle CLB non leho modificate al valore max e non tutte in egual misura,lasciando una carburazione più magra tra i 2000-3000 giri e a metà corpo farfallato!
sabato conto di fare l'autotuning o lo smart tune se preferite,ho letto che devo tirare tutte le marce,camminare a velocità costante con tutte le marce(ovvero con ogni marcia devo registrare i dati ad una velocità o provare 2-3 regimi di velocità per ogni marcia?),ma quando dice guidare a varie velocità motore,più precisamente che significa?
inoltre le velocità che provo per quanto lo devo fare circa 20-30 secondi o di più?
poi secondo voi conviene registrare i dati in autostrada o nel tratto urbano/extraurbano?
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da Albert_SE »

dina1340 ha scritto:ciao ragazzi
oggi ho caricato la mappa modificata,però non quella che vi ho proposto ma una meno estrema,in cui ho tolto il closed loop solo all'ultima stiscia rossa dello schema AFR quello dei 4500 giri,e le tabelle CLB non leho modificate al valore max e non tutte in egual misura,lasciando una carburazione più magra tra i 2000-3000 giri e a metà corpo farfallato!
sabato conto di fare l'autotuning o lo smart tune se preferite,ho letto che devo tirare tutte le marce,camminare a velocità costante con tutte le marce(ovvero con ogni marcia devo registrare i dati ad una velocità o provare 2-3 regimi di velocità per ogni marcia?),ma quando dice guidare a varie velocità motore,più precisamente che significa?
inoltre le velocità che provo per quanto lo devo fare circa 20-30 secondi o di più?
poi secondo voi conviene registrare i dati in autostrada o nel tratto urbano/extraurbano?
When performing calibrations:

• Make sure engine is fully warm to ensure warm up enrichment is not affecting the calibration
values attained

For part throttle calibration:
• While recording data, ride at 5 mph increments from idle (low engine speed) to maximum
engine speed or a safe vehicle speed for track conditions in all gears. Hold constant speed for
5-10 seconds at each speed / gear combination.
• Another approach is to mark the throttle as described in Section 7 – Race Tuning Guide. Hold
constant throttle position at each mark for 5 – 10 seconds, in each gear.
• To fine tune the drivability region of the calibration, perform data recording under normal
operation.

Full throttle operation:
• While recording data, perform multiple wide open throttle acceleration runs from 2500 rpm until
maximum engine speed or a safe vehicle speed in 2nd through 6th gears.
• Roll-on the throttle, rather than snapping open the throttle, to reduce acceleration enrichment.
The Smart tune function cannot work if acceleration enrichment is present.
• Repeat the data recording process and calibration processing several times to attain a proper
calibration.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da wilc »

l'obiettivo e' quello di coprire piu' celle npossibile, tieni presente che in alcune zone a meno di avere un banco non riuscirai mai ad andare, ma comunque con qualche trucchetto puoi cercare di allargare la copertura il piu' possibile.....

nel tts ci vuole un certo numero di passaggi su ogni cella perche la lettura sia affidabile, e il grosso vantaggio e' quallo di avere connesso il portatile mentre fai l'operazione.... sullo schermo ti fa' vedere quali celle sono ok e quali ancora non hanno abbastanza dati per l'elaborazione, ogni tanto gli si da' una sbirciata e si cerca di andare in quella zona di mappa.....

tirare le marce serve a coprire le zone ad alti giri, soprattutto le marce basse in modo da arrivare vicino al limite dei giri ma comunque con una velocita' accettabile.... frenare mantenendo accellerato aiuta nella zona a bassi giri e alta apertura.... per il resto devi guidare piu' o meno come guideresti di solito ma moooolto piu' regolare e con variazioni del gas minime-lineari- progressive.... insomma non un apri e chiudi forsennato.....

in fondo se guidi come normalmente guideresti ottimizzi la parte di mappa che userai piu' spesso.... andare a coprire tutto se poi sono parti di mappa che non usi non serve a nulla

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da Mechano »

Quando avrai finito ecco una buona mappa stechiometrica ottimizzata per bassi consumi con anche il regime di cruising in closed loop:

Immagine
Immagine
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da wilc »

una domanda per albert....

il mastertune ti fa' vedere a video graficamente quali celle hanno abbastanza dati, quali sono cosi' cosi', e quali invece sono proprio messe da ridere.... uno volendo puo' continuare a raccogliere dati fino a quando non e' soddisfatto avendo queste indicazioni.... nel sest come funziona?? se non sbaglio lo scatolotto raccoglie i dati senza il bisogno del portatile attaccato, ma vuole anche dire che non hai nessuna indicazione ?? o no??

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da dina1340 »

Mechano ha scritto:Quando avrai finito ecco una buona mappa stechiometrica ottimizzata per bassi consumi con anche il regime di cruising in closed loop:

Immagine
grazie per la mappa,ma scusami non dovrei eventualmente fare prima la mappa seguendo questo schema,caricarla e su quest fare lo smart tune?
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da dina1340 »

wilc ha scritto:una domanda per albert....

il mastertune ti fa' vedere a video graficamente quali celle hanno abbastanza dati, quali sono cosi' cosi', e quali invece sono proprio messe da ridere.... uno volendo puo' continuare a raccogliere dati fino a quando non e' soddisfatto avendo queste indicazioni.... nel sest come funziona?? se non sbaglio lo scatolotto raccoglie i dati senza il bisogno del portatile attaccato, ma vuole anche dire che non hai nessuna indicazione ?? o no??

Mau
se vuoi ti faccio sapere io tra sabato e domenica,quando spero che il tempo,sia in senso metereologico che cronologico,mi permetta di fare l'operazione
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da Mechano »

dina1340 ha scritto: grazie per la mappa,ma scusami non dovrei eventualmente fare prima la mappa seguendo questo schema,caricarla e su quest fare lo smart tune?
No, la mappa come ti hanno detto i colleghi che hanno lo stesso apparecchio, va fatta prima con tutti 14,6:1 (e senza toccare CLB) perché la moto deve usare le sonde per capire l'Efficienza Volumetrica da applicare a tutti i regimi ed apertura farfalla.

Finito di creare la tabella VE, poi andrai a mettere questa mappa.

Fare l'autotuning serve perché la centralina possa avere un riferimento per poi calcolare il rapporto aria benzina.

Cioè dato che le sonde sono a banda stretta e tu nella mappa stechiometrica in una cella imposti 13,8:1, come fai ad essere sicuro che il risultato sarà realmente 13,8:1 se la sonda a quel valore non ci arriva?

Semplicemente perché prima durante l'autotuning hai usato 14,6:1 con la sonda e il software ha calcolato il VE (efficienza volumetrica) e quindi quanto tempo deve aprire gli iniettori per raggiungere 14,6:1. E poi successivamente quando metterai la mappa che ti ho dato, saprà calcolare quanto deve aprire gli iniettori per raggiungere 13,8:1.

Su una centralina con autotuning e sonde a banda larga come PCV con autotuning, Zippers Thundermax o Daytona TCFI III con modulo Wego IIID, non serve fare l'autotuning, ma basta mettere una mappa come quella che ho postato io, perché tramite le sonde a banda larga questa regolerà continuamente e a tutti i regimi il rapporto aria/benzina. E non serve una fase di autotuning preliminare perché questa autoregolazione avviene di continuo.
Immagine
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da wilc »

dina1340 ha scritto:
wilc ha scritto:una domanda per albert....

il mastertune ti fa' vedere a video graficamente quali celle hanno abbastanza dati, quali sono cosi' cosi', e quali invece sono proprio messe da ridere.... uno volendo puo' continuare a raccogliere dati fino a quando non e' soddisfatto avendo queste indicazioni.... nel sest come funziona?? se non sbaglio lo scatolotto raccoglie i dati senza il bisogno del portatile attaccato, ma vuole anche dire che non hai nessuna indicazione ?? o no??

Mau
se vuoi ti faccio sapere io tra sabato e domenica,quando spero che il tempo,sia in senso metereologico che cronologico,mi permetta di fare l'operazione
ok aspetto.... :ok:

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: guida durante l'autotuning

Messaggio da dina1340 »

Mechano ha scritto:No, la mappa come ti hanno detto i colleghi che hanno lo stesso apparecchio, va fatta prima con tutti 14,6:1 (e senza toccare CLB) perché la moto deve usare le sonde per capire l'Efficienza Volumetrica da applicare a tutti i regimi ed apertura farfalla.



Semplicemente perché prima durante l'autotuning hai usato 14,6:1 con la sonda e il software ha calcolato il VE (efficienza volumetrica) e quindi quanto tempo deve aprire gli iniettori per raggiungere 14,6:1. E poi successivamente quando metterai la mappa che ti ho dato, saprà calcolare quanto deve aprire gli iniettori per raggiungere 13,8:1.
giusto,non ci avevo pensato,perciò devo togliere la mia mappa modificata e rimettere la mappa del cd per la mia configurazione,o cmq devo modificare la mappa standard abbassando tutte le celle a 14;6?
e il CLB lo devo lasciare com'è impostato nella mappa o devo regolarlo tutto su uno stesso valore,ovvero 500 mV?
Rispondi