SERF su TC96 M.Y.2007

Alle prese con le chiavi inglesi
Hans Delbruck
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/08/2009, 10:41
Modello:
Località: Grugliasco (TO)

SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Hans Delbruck »

Ciao a tutti,
so che questo non è un numero verde HD per informazioni, ma prima di strappare via tutto a morsi provo a sottoporre il mio problema a chi ne sa. :aa:
Ho da poco completato lo stage I sullo Streetbob 2007, quindi TC96, con filtro aria e terminali Screamin Eagle (con i baffle modificati allargando i fori esistenti ed aggiungendo alcune file di fori), SERF e ingannatori delle sonde Lambda.
I settaggi del SERF (il modello che permette anche di smagrire del 10%) sono i seguenti : Min +17.5%, Med +17.5% Max +15% con range dai bassi ai medi intorno ai 1800 giri e dai medi agli alti a 4500 giri, AE (pompa di ripresa) a +50%, raggiunti provando la moto partendo da 0% e incrementando di 2.5% (mezza tacca) per volta fino alla scomparsa degli scoppi ai vari regimi.
Ora, per i primi 50-60 km di percorrenza è tutto ok, buon tiro e nessuna incertezza all’apertura del gas con la quasi totale scomparsa degli schioppetti dopo le aperture di gas più decise, dopodiché pare che capiti qualcosa poiché ai medi e alti gli scoppi tornano a farsi sentire, in prima e seconda a circa 50 km/h strattona di brutto, da fermo in folle se apro il gas ha un mancamento momentaneo per poi riprendersi e, da ultimo, quando mi fermo talvolta si spegne.
Perchè cambia così radicalmente dopo pochi km? Troppa aria?
Una precedente prova eseguita con settaggi a +20%-22.5% per i tre regimi di rotazione mi ha … ingolfato la moto, ammesso che le moto ad iniezione possano ingolfarsi, con una bella colorazione nera delle candele .
So che evidentemente i casini li faccio io ma sto un po’ perdendo le speranze e prima di fare ulteriori danni…
Scusate la prolissità e grazie per l’attenzione.
sei proprio tu John Wayne....
e io chi sarei?
Alex
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/08/2009, 0:27
Modello:

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Alex »

Hai già provato a impostare : bassi tacca 6 ( verso l'alto ) , medi tacca 6 e alti tacca 4
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Mechano »

Dunque sei nel posto giusto perché io e Hozono ci abbiamo cazzeggiato parecchio col SERF e ti dico che è un ottimo prodotto ma ha un solo difetto, aumenta i consumi in città quando si sta molto tempo fermi in coda.

Prima tutta la teoria... ;)

L'iniezione elettronica dal 2006 per i Dyna (e dal 2007 per gli altri) ha le sonde Lambda. Queste sonde fanno lavorare la moto in closed loop ad un rapporto aria benzina (da ora AFR) di 14,6:1.

Il closed loop va da 0 a 4500giri e da 0 a 40% di apertura della valvola a farfalla.

Ora in commercio esistono due dispositivi che toccano le sonde, uno sono gli O2 eliminator che sono dei tappi (ci sono con resistenza da 330ohm o 1Mohm, ma vanno bene entrambi i valori) che le disabilitano del tutto.
Quando le sonde sono disabilitate la centralina (d'ora in poi ECU) si piazza in open loop e segue una mappatura base che prevede una carburazione del regime di minimo conservativa, molto grassa per non causare danni al motore nell'uso intensivo nel traffico estivo, e poi una mappa generica fatta al banco da H-D per quella configurazione stock della moto (con scarico e filtro originali).

E poi ci sono i dispositivi Ieds, Xieds o detti anche ingannatori che interposti tra la sonda e la ECU riducono la tensione in uscita dalle Lambda (Le sonde sono dei generatori di ioni+ ossia corrente 0-1,4v) se con un ponte resistivo serie/parallelo abbassi la tensione in uscita dalla Lambda fai credere alla centralina che la carburazione sia più magra di quello che è obbligandola ad ingrassare.

Ora il SERF e altre centraline piggyback (aggiuntive) possono funzionare con le sonde montate o no. Se si lasciano montate tutto il range di cui sopra (0-4500 giri e 0-40% apertura gas) non si possono toccare, il SERF lavorerà oltre a questi valori.
L'uso degli ingannatori Ieds/Xieds serve per chi vuole ancora usare le Lambda ma correggerle leggermente.

Però se sul SERF forzi una posizione oltre il 25% (o meno se usi gli ingannatori che già possono aggiungere un +10% di loro) causi uno staramento delle Lambda e la ECU si mette in open loop seguendo la mappatura standard, ma trovandosi aggiunta la percentuale del SERF.

Per cui se vai al 25% la ECU non riesce a correggere e va alla mappa open-loop + il 25% del SERF. Da lì i problemi che hai notato

Allora il SERF funziona meglio con gli eliminatori delle Lambda (non gli ingannatori se non sai usarli bene).
Ossia elimini le Lambda e usi la mappa open-loop a cui aggiungi ai bassi medi e alti quanto vuoi come fosse un carburatore.

Ma c'è un MA.
Dato che la mappa open-loop ha un minimo sotto i 1250 giri piuttosto grasso, succede che se aggiungi anche un 15% col SERF ti troverai un minimo molto simile a quando hai lo starter aperto. Ma solo fino a 1250 giri, perché oltre continui a correggere con il potenziometri dei bassi.

A me il SERF va benone, piace molto, ma ha problemi in città, non bisogna usare la moto in città perché si fanno i 12-13km/l in città e in tutte le condizioni in cui si sta fermi o si va molto piano.

Il miglior settaggio che ho trovato col SERF con filtro SE e i miei scarichi artigianali piuttosto aperti è stato con O2 eliminator inseriti:
bassi, +12,5%, medi +17,5%, alti +15%.

Se si eliminano le sonde Lambda per me la migliore centralina è una a mappatura completa come la Power Commander e la Daytona Twin Tuner di cui ho parlato nell'altro post che permette di abbassare arbitrariamente la carburazione in quel range del minimo (950-1250giri 0-5% apertura gas) per compensare questo comportamento della ECU.

Ti dico subito che a me il SERF ha fatto registrare i 12-13km/l in città ma un eccezionale 17-18km/l nell'uso su statali e autostrade, senza lesinare troppo sul gas.
E nessuno dei problemi che citi tu, ma io ho eliminato le Lambda.
Immagine
Hans Delbruck
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/08/2009, 10:41
Modello:
Località: Grugliasco (TO)

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Hans Delbruck »

Ooopsss....scusa Mech ma mi sono espresso male io :o.O: , quelli che ho montato sono gli "eliminatori" e non gli "ingannatori" (erroneamente pensavo fossero la stessa cosa) acquistati sulla baia insieme con il bypass valvola per il filtro aria.
Grazie per la esauriente parte teorica già salvata in apposito archivio, una manna per chi come me non è proprio un asso con i motori :ok:
Ok allora, proverò con i settaggi che mi suggerisci e se ancora non andrà bene troverete un SERF seminuovo nel mercatino :)
Continuerò a romperti i cogl...volevo dire ti terrò aggiornato sugli sviluppi.
Many many grazzzie.

P.S.: domanda stupida : al momento il filtro aria ha montato su un coprifiltro (quello tondo) di un vecchio modello HD che me gusta mucho ma questo può influire sulle "performance" del filtro stesso? E' meglio lasciarlo libero di ciucciare tutta l'aria che vuole?
Salut.
sei proprio tu John Wayne....
e io chi sarei?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Mechano »

Hans Delbruck ha scritto:Ooopsss....scusa Mech ma mi sono espresso male io :o.O: , quelli che ho montato sono gli "eliminatori" e non gli "ingannatori" (erroneamente pensavo fossero la stessa cosa) acquistati sulla baia insieme con il bypass valvola per il filtro aria.
Grazie per la esauriente parte teorica già salvata in apposito archivio, una manna per chi come me non è proprio un asso con i motori :ok:
Ok allora, proverò con i settaggi che mi suggerisci e se ancora non andrà bene troverete un SERF seminuovo nel mercatino :)
Continuerò a romperti i cogl...volevo dire ti terrò aggiornato sugli sviluppi.
Many many grazzzie.

P.S.: domanda stupida : al momento il filtro aria ha montato su un coprifiltro (quello tondo) di un vecchio modello HD che me gusta mucho ma questo può influire sulle "performance" del filtro stesso? E' meglio lasciarlo libero di ciucciare tutta l'aria che vuole?
Salut.
Lo stesso coprifiltro tondo lo usa Hozono e non mi pare si sia lamentato delle prestazioni. Anche io avevo quello SS&S style a goccia sul mio Sporty 1200 e sono stato contento delle prestazioni e del look.

Solo con elaborazioni più spinte che comportano lavorazione delle teste, assi a camme e corpo farfallato più grande, è meglio provare soluzioni diverse con filtri più grandi e possibilmente meno costretti in scatole e coperchi vari.
Immagine
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Hozono »

quel copri filtro non da nessunissimo problema...il discorso serf, del vuoto in folle quando accelleri brusco, lo fa anche a me..nn sono ancora riuscito a capire perchè...e qualche scoppio lo sento sporadicamente ma nn guasta!assicurati di escludere totalmente le lambda e poi vedi...
Io mi trovo bene anche se credo che non appena avro qualche soldino in piu prenderò una pcv...anche se il serf per quanto mi riguarda potrebbe rimanere montato x sempre....funziona bene...
Ho fatto piu di 6000 km e per ora neanche un problema però la prima settimana ero sempre in giro col cacciavitino x regolarlo bene.Per comodità l'ho posizionato in zona fusibili...in modo da impiegare meno di 2 minui x una regolazione.Abbi fede fratello!
Hans Delbruck
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/08/2009, 10:41
Modello:
Località: Grugliasco (TO)

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Hans Delbruck »

Non è tanto il vuoto quando accelero da fermo a preoccuparmi (magari giocando un po' con il potenziometro dell'AE potrebbe sparire) quanto l'andamento a strattoni in prima e seconda che mi fa :arg:
Se non era per il fatto che mi mangiava la mappatura originale avrei scelto il SERT anche se mi pare un po' eccessivo per un semplice stage I, magari il TTS che permette il salvataggio della mappa originale e può "sposarsi" con due moto, però ora ho sto SERF e vediamo un po' chi vince :picchiatesta:
Ah, pure io rigorosamente col cacciavitino in tasca e SERF che spunta dal davanti della sella poggiato sul serbatoio per regolazioni rapidissime :)
sei proprio tu John Wayne....
e io chi sarei?
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Hozono »

allora guarda...sicuramente sono gli o2 eliminators!Assicurati che siano effettivamente eliminators e non arricchittori!!Sembra una fesseria ma quando avevo serf con sonde collegate (anche se i potenziometri stavano a 0% di arricchimento) la moto aveva un andamento da vomito...veramente irregolare.Quando saliva di giri poi sembrava un frullatore...messo il bypass per le lambda è cambiata dal giorno alla notte!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Mechano »

Hans Delbruck ha scritto:Non è tanto il vuoto quando accelero da fermo a preoccuparmi (magari giocando un po' con il potenziometro dell'AE potrebbe sparire) quanto l'andamento a strattoni in prima e seconda che mi fa :arg:
Se non era per il fatto che mi mangiava la mappatura originale avrei scelto il SERT anche se mi pare un po' eccessivo per un semplice stage I, magari il TTS che permette il salvataggio della mappa originale e può "sposarsi" con due moto, però ora ho sto SERF e vediamo un po' chi vince :picchiatesta:
Ah, pure io rigorosamente col cacciavitino in tasca e SERF che spunta dal davanti della sella poggiato sul serbatoio per regolazioni rapidissime :)
Ti posso dare un consiglio per qualcosa di veramente risolutivo?

Prendi la centralina a mappatura, economica che ho postato in un altro messaggio: la Daytona Twin Tuner.

Poi io ho intenzione di prendere questo apparecchio:
[url2=http://www.j-specperf.ch/index.php?main ... pn5rouk3h1]Zeitronix Zt-2 Wideband Controller and Datalogging System[/url2]

Io ti fornisco una mappa come questa:

http://www.flickr.com/photos/16673358@N00/3837772108/

Colleghi l'apparecchio alla moto, infili la sua sonda nello scarico (prima l'anteriore poi il posteriore), e poi 4 fili per intercettare giri motore, apertura farfalla ed ovviamente l'alimentazione per l'apparecchio.
Ti fai 15 minuti in giro e ti scarichi nel PC i dati che ha registrato l'apparecchio.
Ti verranno fuori delle mappe simili a quella. Se i valori a determinati regimi e apertura farfalla non combaciano agisci sul software della tua centralina per aggiustare la quantità di benzina e ti rifai un giro.
Ci potrebbe volere un week end di prove, ma alla fine avrai una mappa ritagliata perfettamente per la tua moto meglio che su un banco dinamometrico.
Immagine
Hans Delbruck
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/08/2009, 10:41
Modello:
Località: Grugliasco (TO)

Re: SERF su TC96 M.Y.2007

Messaggio da Hans Delbruck »

Bene signori, dopo avervi spelato i maroni con il SERF mi pare giusto comunicarvi che :
con min +12.5% med 17.5% max 15% e AE al 10% la moto va (sgrat sgrat d’obbligo), non strattona e il momento di vuoto all’apertura del gas in folle è scomparso :ok: , solo gli schioppi ai bassi son rimasti, ma un po’ di tamarraggine non guasta :genio:
Grazie a tutti per le dritte :birra:
sei proprio tu John Wayne....
e io chi sarei?
Rispondi