contagiri

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: contagiri

Messaggio da Mechano »

Speedo280 ha scritto:sul mio sporty 1200 (nightster) vorrei montare un contagiri piccolino, anche digitale o con dei led che mi diano il numero di giri, devo un po vedere che si trova...la domanda è: posso collegare qualsiasi tipo di contagiri? Ci vuole qualcosa in particolare? come si collega?
No ti farò sapere a breve cosa ho trovato.
I prezzi buoni li hanno su ebay.de ed ebay.co.uk

Ci sono contagiri elettronici universali, che intercettano il segnale dei giri motore su un pin della centralina oppure che basta attorcigliare un piccolo filo attorno ad un cavo candela che intercetta il flusso di corrente della scintilla.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: contagiri

Messaggio da Albert_SE »

io non lo so, ma se qualcuno ha un manuale d'officina della serie sportster, basta vedere a quale morsetto della centralina è collegato il contagiri del modello 883R e da dove prende l'alimentazione (se non è lo stesso segnale della centralina che fa anche l'alimentazione).

Senno fai come ha detto Mechano, una spira intorno al filo candela (e poi setta il contagiri a x 2)
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: contagiri

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:io non lo so, ma se qualcuno ha un manuale d'officina della serie sportster, basta vedere a quale morsetto della centralina è collegato il contagiri del modello 883R e da dove prende l'alimentazione (se non è lo stesso segnale della centralina che fa anche l'alimentazione).

Senno fai come ha detto Mechano, una spira intorno al filo candela (e poi setta il contagiri a x 2)
Sulle Harley il contagiri originale prende il segnale del regime dal bus seriale J1850 che all'interno oltre ai giri trasporta gli impuli velocità, apertura farfalla, spie di errore e segnali di diagnostica, per cui un contagiri è un tantino più sofisticato e non c'è segnale dedicato ai giri motore nella zona console o nel connettore che va al contakm.

Per cui bisogna saltare la console e andare direttamente o alla bobina, o alla centralina o a un cavo candela.

Cercando su http://www.ebay.co.uk
ho trovato vari mini contagiri, e ne ho trovati a prezzi bassi, utilizzati anche sulle imbarcazioni per cui anche impermeabili. Questo venditore ne ha, ma anche altri li hanno:
http://myworld.ebay.co.uk/mcgillmotorsports/

Oppure si può cercare anche su http://www.ebay.de con le parole:
Elektronische Drehzahlmesser

MA ATTENZIONE COL TEDESCO! In tedesco tachometer è il contamiglia, in inglese tachometer è il contagiri.
A me una volta è arrivato un contamiglia e ho dovuto rimandarglielo perdendo i soldi della spedizione.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: contagiri

Messaggio da Albert_SE »

Mechano ha scritto:
Albert_SE ha scritto:io non lo so, ma se qualcuno ha un manuale d'officina della serie sportster, basta vedere a quale morsetto della centralina è collegato il contagiri del modello 883R e da dove prende l'alimentazione (se non è lo stesso segnale della centralina che fa anche l'alimentazione).

Senno fai come ha detto Mechano, una spira intorno al filo candela (e poi setta il contagiri a x 2)
Sulle Harley il contagiri originale prende il segnale del regime dal bus seriale J1850 che all'interno oltre ai giri trasporta gli impuli velocità, apertura farfalla, spie di errore e segnali di diagnostica, per cui un contagiri è un tantino più sofisticato e non c'è segnale dedicato ai giri motore nella zona console o nel connettore che va al contakm.

Per cui bisogna saltare la console e andare direttamente o alla bobina, o alla centralina o a un cavo candela.

Cercando su http://www.ebay.co.uk
ho trovato vari mini contagiri, e ne ho trovati a prezzi bassi, utilizzati anche sulle imbarcazioni per cui anche impermeabili. Questo venditore ne ha, ma anche altri li hanno:
http://myworld.ebay.co.uk/mcgillmotorsports/

Oppure si può cercare anche su http://www.ebay.de con le parole:
Elektronische Drehzahlmesser

MA ATTENZIONE COL TEDESCO! In tedesco tachometer è il contamiglia, in inglese tachometer è il contagiri.
A me una volta è arrivato un contamiglia e ho dovuto rimandarglielo perdendo i soldi della spedizione.
:aa: :aa: :aa:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: contagiri

Messaggio da Mechano »

Immagine
Avatar utente
marce75
Messaggi: 719
Iscritto il: 30/12/2009, 14:03
Modello:
Località: Verona

Re: contagiri

Messaggio da marce75 »

Albert_SE ha scritto:io non lo so, ma se qualcuno ha un manuale d'officina della serie sportster, basta vedere a quale morsetto della centralina è collegato il contagiri del modello 883R e da dove prende l'alimentazione (se non è lo stesso segnale della centralina che fa anche l'alimentazione).

Senno fai come ha detto Mechano, una spira intorno al filo candela (e poi setta il contagiri a x 2)
Io ho lo Sporty del 2005 ed ho comprato un contagiri usato sempre del 2005.

Dal 2004 in poi il contagiri originale Harley non ha più solo 3 fili (massa, positivo e segnale)
ma ne ha 5 o 6, non ricordo bene.

Questi fili vanno collegati a dei pin dello stesso connettore del contachilometri e
collegandoli tutti e 5 (o 6) funziona ma devi avere il contagiri dal 2004 in poi,
non penso che con quelli vecchio modello con 3 fili si possa fare a meno che
non hai lo Sporty dal 2003 in dietro.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: contagiri

Messaggio da Mechano »

Speedo280 ha scritto:Grandi, ma io cercavo qualcosa di più piccolino...
Ci sono da 52mm e 60mm di diametro, più piccoli di così...
Immagine
Avatar utente
marce75
Messaggi: 719
Iscritto il: 30/12/2009, 14:03
Modello:
Località: Verona

Re: contagiri

Messaggio da marce75 »

Qui c'è un piccolo tutorial che spiega come collegare il contagiri
del tipo a 3 fili su Sportster fino al 2003.

http://linson.us/harleydavidson/sportst ... instal.htm

Io possiedo il manuale Clymer dello Sportster dal 2004 in poi e quello
Harley fino al 2003 in pdf e appena ho un attimo guardo se i connettori
del contachilometri sono uguali.

Se lo sono vuol dire che queste istruzioni vanno bene anche per il 2004 in poi.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: contagiri

Messaggio da Mechano »

Speedo280 ha scritto:non esiste qualcosa a led da posizionare come voglio? Per il momento ho trovato solo soluzioni caserecce, mi piacerebbe tenere il conta km originale nella posizione originale e poi mettere che ne so dei led nella parte bassa o a lato o intorno, oppure un piccolo display digitale che rimane sempre piccolino e poco invasivo
Hai guardato da McGill il venditore che ti ho postato io?
Ha questo e secondo me fa al caso tuo è solo 52mm di diametro. Ne vorrei prendere uno anche io. Anzi se lo prendi, prendine 2 che poi ti do i soldi e me lo mandi.

Da lui costa pochissimo £14 e una volta gli ho chiesto se è impermeabile, mi ha detto di si perché lo vende a chi ha barche e motoscafi aperti.

http://cgi.ebay.co.uk/DIGITAL-REV-COUNT ... 58809cd63f

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: contagiri

Messaggio da Mechano »

Speedo280 ha scritto: Questo potrebbe andare, per quello che costa si può anche provare e vedere come sta.
Piccolo problema, avrei l'account paypal ma non l'ho mai usato... :arrampica:
Facciamo così, aspetto un paio di giorni che ho da sistemare una questione con alcuni pagamenti paypal in sospeso per degli integratori ed una centralina e poi provo a comprare io da McGill un paio di contagiri e quando possibile il tuo lo mando io a te.
Immagine
Rispondi