Albert_SE ha scritto:io non lo so, ma se qualcuno ha un manuale d'officina della serie sportster, basta vedere a quale morsetto della centralina è collegato il contagiri del modello 883R e da dove prende l'alimentazione (se non è lo stesso segnale della centralina che fa anche l'alimentazione).
Senno fai come ha detto Mechano, una spira intorno al filo candela (e poi setta il contagiri a x 2)
Sulle Harley il contagiri originale prende il segnale del regime dal bus seriale J1850 che all'interno oltre ai giri trasporta gli impuli velocità, apertura farfalla, spie di errore e segnali di diagnostica, per cui un contagiri è un tantino più sofisticato e non c'è segnale dedicato ai giri motore nella zona console o nel connettore che va al contakm.
Per cui bisogna saltare la console e andare direttamente o alla bobina, o alla centralina o a un cavo candela.
Cercando su
http://www.ebay.co.uk
ho trovato vari mini contagiri, e ne ho trovati a prezzi bassi, utilizzati anche sulle imbarcazioni per cui anche impermeabili. Questo venditore ne ha, ma anche altri li hanno:
http://myworld.ebay.co.uk/mcgillmotorsports/
Oppure si può cercare anche su
http://www.ebay.de con le parole:
Elektronische Drehzahlmesser
MA ATTENZIONE COL TEDESCO! In tedesco tachometer è il contamiglia, in inglese tachometer è il contagiri.
A me una volta è arrivato un contamiglia e ho dovuto rimandarglielo perdendo i soldi della spedizione.