Omologazione Harley da importare

Questioni legali, incidenti, assicurazioni, truffe e burocrazia.
Mandrake
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/05/2013, 22:37
Modello: Heritage Softail Classic

Omologazione Harley da importare

Messaggio da Mandrake »

Signori,
sono fresco fresco registrato in quanto sto per venire in possesso della tanto sognata Harley.
Mi trovo negli USA e fra un anno rientrerò in Italia e quindi lei verrà con me.
Premetto che la sogno da sempre ma fondamentalmente non ne capisco molto né di modifiche né di motori anche se ho già una moto (Suzuki Bandit)

È una Heritage Softail Classic del 2002 a iniezione.

Oggi l'ho vista e mi sono fatto scrivere le modifiche che sono state fatte... The motorcycle has vance and hines short shots exhaust pipes, screamin' eagle air filter, and a power commander III fuel injection module.

Ora anche tradotto in Italiano non è che ho capito parecchio di cosa significhi, in pratica da quello che ho capito ha un sound più corposo (è bellissimo) e più potenza.

Tutto ciò è molto fico ma ora incominciano i dubbi e problemi, per un anno vado cool, ma poi al rientro come funzionerà con l'omologazione??????? Qui mi hanno detto che le modifiche sono tutte originali Harley... Ho provato a spiegargli che la nostra motorizzazione ha dei parametri di omologazione mooooooolto diversi dai loro, ma è un concetto che fanno fatica a capire. La mia paura è che dovrò spendere dei soldi per riportare tutto all'origine.

Please consigliatemi
Grazie mille

Roberto
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Omologazione Harley da importare

Messaggio da watthd »

Ciao Roberto..

Sicuramente arriveranno risposte a tema, però dovresti presentarti nel welcome .. :ok:
Mandrake
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/05/2013, 22:37
Modello: Heritage Softail Classic

Re: Omologazione Harley da importare

Messaggio da Mandrake »

Sorry :(
Provvedo subito!
Avatar utente
Orlando
Messaggi: 874
Iscritto il: 28/09/2012, 0:07
Modello:
Località: Massa Carrara

Re: Omologazione Harley da importare

Messaggio da Orlando »

Ciao la tua moto da quello che è scritto ha già lo stage 1... ovvero centralina/modulo,scarico e filtro... il che da una parte è ottimo perchè hai già stappato la moto e ciò ti fara guadagnare oltre che in sound anche in erogazione e potenza.
Per quanto riguarda l' omologazione dipende da come si sono mossi loro,se le modifiche sono state trascritte a libretto o no...nel primo caso non credo tu abbia problemi.Altrimenti ti conviene acquistare per pochi dollari un paio di scrichi originali ed un filtro originale,fai l'omologazione italiana e a casa rimonti le tua...
:ok: :ok: :ok:
ps
benvenuto!!!
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
Mandrake
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/05/2013, 22:37
Modello: Heritage Softail Classic

Re: Omologazione Harley da importare

Messaggio da Mandrake »

Orlando ha scritto:Ciao la tua moto da quello che è scritto ha già lo stage 1... ovvero centralina/modulo,scarico e filtro... il che da una parte è ottimo perchè hai già stappato la moto e ciò ti fara guadagnare oltre che in sound anche in erogazione e potenza.
Per quanto riguarda l' omologazione dipende da come si sono mossi loro,se le modifiche sono state trascritte a libretto o no...nel primo caso non credo tu abbia problemi.Altrimenti ti conviene acquistare per pochi dollari un paio di scrichi originali ed un filtro originale,fai l'omologazione italiana e a casa rimonti le tua...
:ok: :ok: :ok:
ps
benvenuto!!!
innanzitutto grazie per la risposta.
Presa... 100 miglia me le sono gia` sparate nel viaggio dal posto dell'acquisto a casa, e` bellissima, tutte le cromature da lucidare qualcosina da cambiare perche` il vecchio proprietario l'ha un po' trascurata ma bellissima :genio:
in compenso a meno di 5000 miglia e, come mi hai specificato tu, lo stage 1 :risoebete:
qui non esiste un libretto come lo concepiamo noi... eventuali modifiche non bisogna comunicarle a nessuno, le fai e vai come mi ha detto il tipo che mi ha venduto la moto.

Ma l'omologazione vera e propria come viene effettuata da noi??? Mi spiego, si va in un officina autorizzata come per la revisione o c'e` qualche ufficio o officina apposita?

Cordiali saluti
Roberto
Avatar utente
Orlando
Messaggi: 874
Iscritto il: 28/09/2012, 0:07
Modello:
Località: Massa Carrara

Re: Omologazione Harley da importare

Messaggio da Orlando »

Mandrake ha scritto:
Orlando ha scritto:Ciao la tua moto da quello che è scritto ha già lo stage 1... ovvero centralina/modulo,scarico e filtro... il che da una parte è ottimo perchè hai già stappato la moto e ciò ti fara guadagnare oltre che in sound anche in erogazione e potenza.
Per quanto riguarda l' omologazione dipende da come si sono mossi loro,se le modifiche sono state trascritte a libretto o no...nel primo caso non credo tu abbia problemi.Altrimenti ti conviene acquistare per pochi dollari un paio di scrichi originali ed un filtro originale,fai l'omologazione italiana e a casa rimonti le tua...
:ok: :ok: :ok:
ps
benvenuto!!!
innanzitutto grazie per la risposta.
Presa... 100 miglia me le sono gia` sparate nel viaggio dal posto dell'acquisto a casa, e` bellissima, tutte le cromature da lucidare qualcosina da cambiare perche` il vecchio proprietario l'ha un po' trascurata ma bellissima :genio:
in compenso a meno di 5000 miglia e, come mi hai specificato tu, lo stage 1 :risoebete:
qui non esiste un libretto come lo concepiamo noi... eventuali modifiche non bisogna comunicarle a nessuno, le fai e vai come mi ha detto il tipo che mi ha venduto la moto.

Ma l'omologazione vera e propria come viene effettuata da noi??? Mi spiego, si va in un officina autorizzata come per la revisione o c'e` qualche ufficio o officina apposita?

Cordiali saluti
Roberto
Per l'omologazione di una moto importata non so ma so che per le "italiane" ci sono due vie per omologare:
- vai alla motorizzazione,fai tutte le scartoffie e pagamenti vari e se la moto supera le prove del/degli ingegneri ti trascrivono a libretto le modifiche e la moto può circolare...ovviemente si parla di componenti omologati CE e quindi trascrivibili a libretto...
-ti rivolgi ad una agenzia che fa tutto per te.
Ovviamente il primo metodo è piu rognoso,piu lungo ma molto piu economico....in compenso omologando via terzi (pagando) si puo omologare praticamente tutto...
Dipende dalle tue necessità...
per uno scarico e un filtro io cercherei un originale a poco e farei l'omologazione con quelli...poi fatta li metti da parte e via!!!

:ok: :ok: :ok:
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
Mandrake
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/05/2013, 22:37
Modello: Heritage Softail Classic

Re: Omologazione Harley da importare

Messaggio da Mandrake »


Per l'omologazione di una moto importata non so ma so che per le "italiane" ci sono due vie per omologare:
- vai alla motorizzazione,fai tutte le scartoffie e pagamenti vari e se la moto supera le prove del/degli ingegneri ti trascrivono a libretto le modifiche e la moto può circolare...ovviemente si parla di componenti omologati CE e quindi trascrivibili a libretto...
-ti rivolgi ad una agenzia che fa tutto per te.
Ovviamente il primo metodo è piu rognoso,piu lungo ma molto piu economico....in compenso omologando via terzi (pagando) si puo omologare praticamente tutto...
Dipende dalle tue necessità...
per uno scarico e un filtro io cercherei un originale a poco e farei l'omologazione con quelli...poi fatta li metti da parte e via!!!

:ok: :ok: :ok:
Ok, intanto ho parlato con un meccanico al di fuori del concessionario Harley e mi ha detto che con 200$ mi riporta la moto all'origine... Voglio chiedere invece al concessionario cosa mi chiedono.

Cosa potrebbe chiedermi un'agenzia?

Grazie mille
Roberto
Avatar utente
Orlando
Messaggi: 874
Iscritto il: 28/09/2012, 0:07
Modello:
Località: Massa Carrara

Re: Omologazione Harley da importare

Messaggio da Orlando »

Sulla cifra non ho un idea precisa,secondo me ti converrebbe fare una ricerca su internet per vedere chi si occupa di certe pratica qua in italia e contattare innanzitutto loro per avere una sorta di preventivo o comunque un idea piu precisa di come muoverti...
Poi magari qualcun altro del forum sa darti delucidazioni in merito,credo che beaver abbia importato la sua giusto giusto dagli states,potresti chiedere a lui se sa qualcosa in pm... :confuso: :confuso:

:ok: :ok: :ok:
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
Mandrake
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/05/2013, 22:37
Modello: Heritage Softail Classic

Re: Omologazione Harley da importare

Messaggio da Mandrake »

Orlando ha scritto:Sulla cifra non ho un idea precisa,secondo me ti converrebbe fare una ricerca su internet per vedere chi si occupa di certe pratica qua in italia e contattare innanzitutto loro per avere una sorta di preventivo o comunque un idea piu precisa di come muoverti...
Poi magari qualcun altro del forum sa darti delucidazioni in merito,credo che beaver abbia importato la sua giusto giusto dagli states,potresti chiedere a lui se sa qualcosa in pm... :confuso: :confuso:

:ok: :ok: :ok:

Ok...
Thank you again :ok:
Avatar utente
marvet
Messaggi: 2054
Iscritto il: 22/09/2011, 14:44
Modello:

Re: Omologazione Harley da importare

Messaggio da marvet »

QUESTO E' PANE MIO....

in Italia dipende molto da chi ti trovi davanti alla motorizzazione e dipende molto dai posti dove vai.
tipo a Brescia Bergamo e limitrofi non la passeresti mai neanche se ha tutto in ordine e se hai tutte le carte del mondo certificate dalla casa madre e pure da dio sceso in terra ... quindi tutto è variabile e discutibile. E POI SI LAMENTANO PERCHE' MI INCAZZO
In america il concetto è molto diverso da come lo vediamo noi, lì puoi tranquillamente costruirti la moto in casa e poi registrarla .. l'idea di fondo è che se ti ammazzi con una moto che hai costruito tu sei un co****** e darwin aveva ragione...
quindi non conta cosa ti trascrivono a libretto perchè fondamnetalmente il libretto non c'è... :rimba:
c'è il title e poi non so se hai fatto un check report ...
comunque diffida sempre dalle agenzie e dagli importatori che offrono questo e quello... ti fregano solo i soldi ...
hai già trovato come spedirla ?
Se vuoi sapere costi e come immatricolare una moto americana in italia ti posso assistere io ... "ASSISTERE NON VUOL DIRE CHE LO FACCIO IO PER TE... "
:ok:

P.S.
:secret: scrivimi in privato
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Rispondi