Albert_SE ha scritto:lvlao ha scritto:Cmq a me e' successo nei giorni passati, alla sera con freddo e nebbia.... palandone pero' sembra che nessun Harleysta abbia mai sperimentato il fenomeno, neanche gente che stava in Norvegia... eppure e' un fenomeno che si fa notare, certe sfimmate! e poi la moto diventa inguidabile e tira poderosi calci nel ****
Io conosco la fisica, non il tuo carburatore ed sistema di aspirazione del tuo Sportster: in teoria il ghiaccio si può formare, soprattutto la sera d'inverno e con la nebbia, però il fatto che sulle altre moto non si formi mi fa pensare. Magari hai fatto una qualche modifica strana sul sistema di aspirazione o carburatore: che filtro monti?
Ci racconti la cronistoria del tuo problema, con dettaglio di particolari? io ho avuto problemi di ghiaccio sulla mia Lancia Y10 a carburatore nel 1985 (!), i sintomi erano simili a quelli che dicevi tu (strattoni, motore che perde potenza). Però dopo non si è più ripresentato, ma non ricordo cosa fece il meccanico per sistemarlo, ricordo che mi disse che "l'antighiaccio del carburatore" non era a posto: che cosa intendesse non l'ho mai capito, perchè proprio non mi attirava il cercare di capire come funzionava il carburatore di quel cesso di auto che era l'Y10. Credo fosse una valvolina che automaticamente chiudeva la presa aria aspirazione filtro sul lato freddo del motore ed apriva quella sull'altro lato più caldo (oppure commutava, non so).
Una volta alcune auto (rmi pare fosse la Fiat 124 del babbo) avevano la posizione invernale ed estiva della presa aria sul filtro, proprio per evitare il ghiaccio nel carburatore.
In pratica la moto era rimasta fuori tutto il giorno (come ogni giorno della settimana) ma quel giorno faceva freddo davvero e c'era la nebbia.
Quando la ripresi per tornare a casa era tutta "glassata", la nebbia che durante la giornata le si era posata addosso, era ghiacciata.
Cmq, tiro l'arricchitore, cicchetto e brummm parte che e' una bellezza, senza un'esitazione.
La lascio scaldare un pochino, nel frattempo mi metto guanti, pantaloni per il vento, ecc ecc passeranno 3 o 4 min, poi ci salgo sopra, dimezzo l'arricchitore e parto.
Per il primo km o due la moto va bene, poi incomincia a diventare ruvida (piu del solito intendo heheheh) fatico a tenere la marcia a 2500 giri e mi tocca far slittare un po' la frizione. Il minimo non lo tiene e dopo un po' non riesco piu' ad usarla, strattona, scoppietta e scalcia. Mi devo fermare mentre le auto mi lampeggiano e mi girano al largo heheheh.
Scendo tendendola accellerata e mi accorgo delle fiamme azzurre che escono dalle marmitte ritmate con gli scoppi... fiamme da una spanna e piu'
Provo a dare un colpo di gas... non lo avessi mai fatto! le fiemme aumentano e mi spavento... la spengo immediatamente. Le fiamme continuano per 2 o 3 secondi a uscire lo stesso....
Aspetto qualche minuto e poi riprovo a riaccendere, fa qualche scoppiettio ma poi la situazione tende a migliorare, allora riparto. Altri 4 o 5 km e la moto ricomincia a strattonare, ma in maniera piu' gestibile, niente fiamme e allora decido di continuare, altri 10 km e tutto rientra nella normalita', il minimo lo tiene bene e non fa piu' nessuno scoppio.....
La mattina dopo, dopo la notte in box, la moto va una bellezza per tutti i 40km necessari ad arrivare al lavoro. La sera di nuovo stessa situazione ma decisamente piu' gestibile e senza fiamme (la giornata era anche meno fredda e non c'era la nebbia).
Come filtro monto uno SE, quello che sostituisce la piastra di supporto e il filtro, ma tiene la cover originale prendendo aria intorno a tutto il bordo e non piu' solo dalla feritoia come nell'originale.
Ciao e grazie!