perche farla? perche non farla?

Alle prese con le chiavi inglesi
Alfiodyna
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perche farla? perche non farla?

Messaggio da Alfiodyna »

Ragazzi apro questo post perche vorrei sapere da voi il perche passare un tc96 :furbo: a carburatore :furbo: ed il perche non farlo.
Spero che questo non sia il classico post con le solite risposte : perche nasce cosi e deve restare cosi.
vorrei inoltre sapere da chi l'ha fatto le sue impressioni a livello di meccanica e si sound.

insomma vorrei sapere i pro e i contro

grazie a tutti
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ramtoy
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Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da ramtoy »

io non riesco a capire il perche tornare alla ruota di pietra spendendo per farcela diventare quando la si ha di gomma e con le sospensioni poi a livello di sound non cambia nulla il rumore di un motore lo fa l architettura che ha vedi imiellaggio e apertura della v dei cilindri il rapporto di compressione e la fasatura delle cammes tutto il resto non cambia assolutamente il rumore emesso a parita' di impianto di scarico naturalmente
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Albert_SE
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Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da Albert_SE »

è una modifica che purtroppo non ha più senso alcuno: costa meno comprare il SEST che trasformare la moto a carburatore.

Il carburatore va lasciato sulle moto che l'hanno: metterlo su quelle che son nate senza non serve a nulla ed anzi provoca una marea di svantaggi e peggioramenti di ogni tipo, dai consumi alla regolarità di funzionamento a freddo od al variare delle condizioni di temperatura e pressione.

Fa forse eccezione chi è una vita che lavora sui carburatori e non ha voglia di ripartire da zero sulle iniezioni facendo pure la figura del pivello al primo problema (qualche "famoso" personaggio su qualche "famoso" forum forse sta tra questi) ma continua ad avere voglia di strappolare sulla moto e mettere a frutto quello che ha imparato.

Un 96 non è un 1340 , con o senza carburatore: ci son molte leggende da sfatare in questo campo.

Se poi uno è affascinato da un carburatore, beh questi son gusti personali che è giusto rispettare.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
spas
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Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da spas »

Io lo ho fatto su un tc88, il miglioramento è forse nelle prestazioni e nel gusto di chi guida sapendo che sotto c'è un bel carburo che con tutti i suoi difetti rimane sempre un'oggetto.
Sì, in fondo, oltre all'aspetto nostalgico c'è anche quello estetico, un carburatore pulito e lucidato potrebbe essere anche un degno soprammobile da appoggiare al comodino come un'opera d'arte (in parte lo è) :hahaha: , l'impianto di iniezione è un pezzo di plastica.
Motivi per fare la modifica non ci sono se non quelli di avere una moto più selvaggia e ruspante, come dice Alberto si tratta di gusti personali.
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Mechano
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Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da Mechano »

Il carburatore ha alcuni difetti sulle Harley, uno di questi è quel fastidioso starnuto detto "carb fart" che si ha quando in decelerazioni a basso regime, o da fermo, dai una sgasata e la pompa di accelerazione è un po' lenta a dare lo spruzzo.
Avviene uno scoppio/starnuto nella scatola filtro che a volte ti fa spegnere la moto.

Un altro problema è al cambio di stagione, se carburi in estate o viceversa in inverno, ti troverai un po' magro o grasso nella stagione opposta.

E poi l'altitudine, il carburatore soffre di più il cambio di altitudine quando fai i passi alpini. Ti senti il motore realmente fiacco superati i 1000m e man mano che sali.

Per il resto il carburatore ha ancora il vantaggio di dare un feeling diverso nei confronti del motore, più tradizionale, più immediato, ti fa sentire meglio le reazioni del motore alla manopola, senza qualcosa di elettronico che faccia da filtro tra te e la benzina e l'aria che gli dai al motore..

Poi ci sono più meccanici che te lo possono regolare, è ancora facile trovare getti, kit e ricambi.
Se vuoi fare tu devi smontarlo e sporcarti le mani.

E se il carburatore è un CV a velocità costante, hai un po' mitigati tutti i difetti di cui sopra, ma non eccelle in nulla.
I consumi sono buoni coi carburatori regolati bene.
Non sono eccezionali come con una iniezione tarata magra, ma non salgono troppo come con una mappa sportiva.
E se vuoi risparmiare moderandoti col gas, col carburatore in un certo senso puoi anche solo regolando la vite di minimo e andando piano.

Se hai una mappa sportiva invece con l'iniezione le prestazioni sono il massimo, ma anche i consumi sono precisi e costanti, se una cella dice tot benzina, l'iniettore darà quella benzina sempre e comunque in quella condizione.

Quindi se l'iniezione consuma meno, lo fa solo se tarata magra e che fa scaldare il motore. Se la tari per le buone prestazioni consumerai anche più del carburatore.
Non c'è la via di mezzo. A meno di prendere la Power Commander V e sfruttare la funzione della doppia mappa. Con due mappe fatte bene e precise, una per i consumi e una per le prestazioni.

L'iniezione da il meglio di se un po' in tutto, ma bisogna conoscerla bene. E si può regolare bene solo con un banco o con gli strumenti di diagnostica come quelli che ho preso io.

L'iniezione riprende meglio i cambi di stagione e di altitudine.

L'iniezione non ti fa sporcare le mani, per regolarla ti serve un computer portatile.

Ma trovare un'officina che sappia lavorarci bene è anche un pochino difficile. Per cui devi frequentare posti come questo forum ed imparare anche tu...

A me piacerebbe tornare al carburatore, ma solo a scopo didattico, voglio vedere se ci riesco con la minore spesa possibile e che risultati ottengo, per poi tornare all'iniezione...
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Hozono
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Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da Hozono »

Buona parte di quelli che mettono l carburatore lo fanno per sentire quel minimo irregolare tipico..Tale risultato lo si puo ottenere semplicemente sertando o utilizzando altri dispositivi di controllo dell'iniezione (forse anche il tts va bene)...In termini di affidabilità l'iniezione è meglio finchè funziona ma Se ti la scia per strada sono cazzi...sarei curioso di provare una moto a carb...
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Mechano
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Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da Mechano »

lorihd ha scritto:Come già detto in passato io le posseggo sia a carburatore che ad igniezione,Bé criticatemi pure ma da quella ad iniezione non voglio più scendere:sempre precisa nell'avviamento,caldo o freddo che faccia,non soffre l'altura,e mi reco spesso in basilicata sul monte sirino a 1950m.possego una baita,salgo,scendo,spengo,riaccendo,ecc.sempre ai miei ordini,tutto il contrario quella a carburatore,io devo stare ai suoi capricci,e sapete bene quali sono,e allora? perchè non gustarsi la strada,i paesaggi e quantaltro,invece di stare ad impazzire scendendo a compromessi con un mezzo che va come e quando dice lui? poi per mè tutte le leggende,il purismo,ed altre diavolerie,possono andare a farsi fott.. mi godo una moto che Vàààààààà. :scooter:
Chi ha attitudine tecnica e se la sente di starci dietro, anzi ci si diverte pure, preferirà il carburatore perché oltre a guidare ci può anche giocare...

Chi ha priorità diverse dove predilige la guida e l'essenza dell'andare in moto e non la sola essenza della moto in quanto mezzo meccanico, l'iniezione gli ha portato vantaggi perché non devi avere a che fare con il lato "sporco" della moto..

Io amo tutti e due, nel senso che so lavorare bene coi carburatori. Ma da quando sono entrato tecnicamente nel mondo dell'iniezione e ne sto scoprendo i meandri, ci trovo solo grandi vantaggi.
Ed è stimolante, in modo diverso perché si usa cavi e computer, ma è intrigante come kittare il carburatore, e forse anche di più perché non devi sporcarti le mani e stare a smontare parti. Devi solo tirare un cavo verso l'elettronica...

E poi ti svelerò un segreto... Oggi tutte le officine che fanno i carburatori anche sui mezzi storici, usano l'elettronica per la diagnosi.
Portano la vecchia auto storica da chi lavora le marmitte, e gli fanno fare un buco e saldare il tappo filettato per la sonda Lambda. Che poi useranno per aiutarli a tarare più facilmente i carburatori.
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berry
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Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da berry »

Alfiodyna ha scritto:Ragazzi apro questo post perche vorrei sapere da voi il perche passare un tc96 :furbo: a carburatore :furbo: ed il perche non farlo.
Spero che questo non sia il classico post con le solite risposte : perche nasce cosi e deve restare cosi.
vorrei inoltre sapere da chi l'ha fatto le sue impressioni a livello di meccanica e si sound.

insomma vorrei sapere i pro e i contro

grazie a tutti
parere personale si fa' perche' fa' figo dire che e' stata fatta la conversione. :marameo:
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aldonage
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Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da aldonage »

falla e basta, non farti troppe pippe mentali...se non ti piace al limite ritorni all'iniezione....tanto ormai c'hai la scimmia addosso.... e confesso che sta salendo anche a me!
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Gogo
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Re: perche farla? perche non farla?

Messaggio da Gogo »

Mechano ha scritto:Il carburatore ha alcuni difetti sulle Harley, uno di questi è quel fastidioso starnuto detto "carb fart" che si ha quando in decelerazioni a basso regime, o da fermo, dai una sgasata e la pompa di accelerazione è un po' lenta a dare lo spruzzo.
Avviene uno scoppio/starnuto nella scatola filtro che a volte ti fa spegnere la moto...
tipico di tutti i grossi stantuffi, non solo delle harley, te l'assicuro :)
e non solo dei carburatori con pompa di ripresa...se non ricordo male ovviavo alzando di una tacca lo spillo, ma tant'è... oppure si cerca un Signor carburatore :)

la mia opinione è che conviene tenerla cosi, con l'iniezione, e tutti i pregi che ne derivano!
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