proposta mappa sest

Alle prese con le chiavi inglesi
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: proposta mappa sest

Messaggio da Hozono »

per quello che ne sa la harley possono essere mappe che ti sei fatto da 0....se poi sono molto simili alle loro porebbe trattarsi di una coincidenza...il punto di funzionamento di un motore è una cosa bene precisa e le configurazioni limitate.
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: proposta mappa sest

Messaggio da dina1340 »

in realtà lo scopo di avere una mappa magra per la revisione è proprio di evitare di rivolgersi al concessionario per farla resettare all'occorrenza e fare tutto da se
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: proposta mappa sest

Messaggio da Mechano »

dina1340 ha scritto:in realtà lo scopo di avere una mappa magra per la revisione è proprio di evitare di rivolgersi al concessionario per farla resettare all'occorrenza e fare tutto da se
Basta sapere quali sono i regimi e le condizioni d'uso che tiene conto la legge sulle emissioni, e mettersi a smagrire quei range lì. Non è tutta la mappa da cambiare...

Poi se vuoi, un pochino potrebbe aiutare la chimica.
Se metti 3 per mille di acetone puro per vernici che riduce la tensione superficiale della benzina e la fa bruciare meglio producendo meno incombusti, e 10% max 20% di metanolo nel serbatoio (parlo di percentuali in proporzione alla benzina) le emissioni scenderanno parecchio perché le sonde cercano HC incombusti. L'acetone li riduce, e il metanolo non produce HC pur essendo un comburente. La moto andrà un po' così così, ma solo la mattina della revisione...

Finita la revisione butti via il contenuto del serbatoio e rifai benzina.

L'acetone puro lo trovi nei ferramenta, il metanolo nei negozi di modellismo, si usa nei motorini a scoppio dei modelli RC.
Immagine
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: proposta mappa sest

Messaggio da dina1340 »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Mechano ha scritto:
dina1340 ha scritto:in realtà lo scopo di avere una mappa magra per la revisione è proprio di evitare di rivolgersi al concessionario per farla resettare all'occorrenza e fare tutto da se
Basta sapere quali sono i regimi e le condizioni d'uso che tiene conto la legge sulle emissioni, e mettersi a smagrire quei range lì. Non è tutta la mappa da cambiare...

Poi se vuoi, un pochino potrebbe aiutare la chimica.
Se metti 3 per mille di acetone puro per vernici che riduce la tensione superficiale della benzina e la fa bruciare meglio producendo meno incombusti, e 10% max 20% di metanolo nel serbatoio (parlo di percentuali in proporzione alla benzina) le emissioni scenderanno parecchio perché le sonde cercano HC incombusti. L'acetone li riduce, e il metanolo non produce HC pur essendo un comburente. La moto andrà un po' così così, ma solo la mattina della revisione...

Finita la revisione butti via il contenuto del serbatoio e rifai benzina.

L'acetone puro lo trovi nei ferramenta, il metanolo nei negozi di modellismo, si usa nei motorini a scoppio dei modelli RC.
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: proposta mappa sest

Messaggio da Albert_SE »

io credo che la soluzione migliore sia dare 20 euro ogni due anni al concessionario per rimettere la mappa a posto (oppure comprare il TTS che consente di rimontare la mappa).

Sennò si mette un 10% in meno di VE tra 1000 e 3000 giri nella mappa del SEST (più in alto non ci si va di sicuro durante la revisione). E' una misura approssimativa, ma son convinto che funzioni. A dire la verità ci sarebbe da partire con un 5% in menoda 1000 sino a 2000 giri, circa il 8% a 2000 e circa il 12% a 3000 giri. Non si sbaglierebbe di molto di sicuro e sarebbe sufficiente per la revisione.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: proposta mappa sest

Messaggio da Hozono »

io al dealer chiesi se era possibile abbassare il minimo senza comprare il sert...mi ha risposto che ci vuole per forza il sert e che in pratica saeri un co****** perchè ho montato il serf che non va bene per la mia moto ed è stato tolto dalla produzione perchè il sert è meglio.
Bha...ci ho fatto meravigliosamente 11000 km.... :)
Mi confermate che il dealer puo abbasaarmi il minimo pagando quei sacrosanti 20 euro?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: proposta mappa sest

Messaggio da Mechano »

Hozono ha scritto:io al dealer chiesi se era possibile abbassare il minimo senza comprare il sert...mi ha risposto che ci vuole per forza il sert e che in pratica saeri un co****** perchè ho montato il serf che non va bene per la mia moto ed è stato tolto dalla produzione perchè il sert è meglio.
Bha...ci ho fatto meravigliosamente 11000 km.... :)
Mi confermate che il dealer puo abbasaarmi il minimo pagando quei sacrosanti 20 euro?
A me l'ha fatto gratis.
Arriva massimo a 952 giri.

Chiedi a quanto può portare il tuo.
Immagine
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: proposta mappa sest

Messaggio da dina1340 »

Albert_SE ha scritto:io credo che la soluzione migliore sia dare 20 euro ogni due anni al concessionario per rimettere la mappa a posto (oppure comprare il TTS che consente di rimontare la mappa).

Sennò si mette un 10% in meno di VE tra 1000 e 3000 giri nella mappa del SEST (più in alto non ci si va di sicuro durante la revisione). E' una misura approssimativa, ma son convinto che funzioni. A dire la verità ci sarebbe da partire con un 5% in menoda 1000 sino a 2000 giri, circa il 8% a 2000 e circa il 12% a 3000 giri. Non si sbaglierebbe di molto di sicuro e sarebbe sufficiente per la revisione.

albert sei un genio,adoro le persone che mi danno indicazioni precise,grazie assaje!
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: proposta mappa sest

Messaggio da Albert_SE »

dina1340 ha scritto:
Albert_SE ha scritto:io credo che la soluzione migliore sia dare 20 euro ogni due anni al concessionario per rimettere la mappa a posto (oppure comprare il TTS che consente di rimontare la mappa).

Sennò si mette un 10% in meno di VE tra 1000 e 3000 giri nella mappa del SEST (più in alto non ci si va di sicuro durante la revisione). E' una misura approssimativa, ma son convinto che funzioni. A dire la verità ci sarebbe da partire con un 5% in menoda 1000 sino a 2000 giri, circa il 8% a 2000 e circa il 12% a 3000 giri. Non si sbaglierebbe di molto di sicuro e sarebbe sufficiente per la revisione.

albert sei un genio,adoro le persone che mi danno indicazioni precise,grazie assaje!
aspetta di vedere se poi funziona... :furbo:

in genere funziona di sicuro se vai da uno che la revisione te la fa guardando solo il libretto... :hahaha:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: proposta mappa sest

Messaggio da Albert_SE »

mappa Latus non serve, usa la standard e mettila a punto tu: le moto son tutte diverse tra di loro, se la tua ha le sonde allo scarico sei a posto...

Anche io a suo tempo cercai di vedere se c'era qualcosa per il V ROD (il mio non ha le sonde allo scarico, per cui addio autotune) con lo scarico V-MOD, ma non ho capito una mazza di come si facesse. Alla fine ho montato uno scarico SE che va meglio e per il quale la mappa standard va pure meglio.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Rispondi