Sogno o Realtà ?

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Albert_SE »

spas ha scritto:
ramtoy ha scritto:allora le camme le devi scegliere da te nel senso devi vedere che cosa cerchi dalla moto medi alti bassi cioe' incrementi di potenza a quei regimi e li sta a te scegliere poi io il supporto delle cammes e della pompa olio lo comprerei nuovo se hai un vecchio 1450 anche la conversione ad ingranaggi levi catene tenditori e rotture varie se smonti con cautela e non devi cambiare le aste le guarnizioni di gomma in genere si salvano se le vedi screpolate o molto deformate allora metti in conto un kit guarnizioni coperchi teste e la guarnizione del carter della distribuzione e poi vai sotto con il lavoro e occhio ai riferimenti per mettere in fase il tutto

Quindi anche tu sei un sostenitore degli ingranaggi al posto della catena e dei vari pattini per gestire la distribuzione ?
Quello che veramente mi ha fermato nel fare la modifica delle camme è ancora questo dubbio irrisolto che ho.
:confuso:
sul 1450 il gear drive può avere un senso, sul 96 no.
Fanno un legero sibilo, che magari può anche piacere.
Comunque si possono anche cambiare i pattini, quando sono molto usurati, mica si deve per forza passare agli ingranaggi....
tra l'altro se hai qualche problemino di runout (non infrequente quando si pompa il motore) il gear drive va in pezzi.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
ramtoy
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/09/2009, 0:55
Modello:
Località: fornole (tr)

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da ramtoy »

quoto con albert sul 1450 gli ingranaggi servono avevano dei problemi congeniti di cuscinette tenditori e catene in parte risolti dalla hd ma con cammes tirate io mi ingranaggerei il motore sugli altri il kit ingranaggi ha poco senso se hai rifiuti di carburazione o tendenza per via dell anticipo iniziale troppo alto che il motore provi a girare all indietro non ho mai sentito dire che il kit a ingranaggi abbia avuto dei problemi piu' che altro i cuscinetti ad aghi che sono piantati nel carte lato albero con cammes tirate e quindi molle molto dure e guidatori che tirani i giri hanno dato problemi di sgabbiamento con danni elevati del motore si possono risolvere bronzinando ma gli attriti aumentano di molto e allora inutile mettere camme cosi' tirate tanto il motore rimane frenato per via dei carichi assiali che le bronzine devono sopportare
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Albert_SE »

ramtoy ha scritto: ...non ho mai sentito dire che il kit a ingranaggi abbia avuto dei problemi piu' che altro i cuscinetti ad aghi che sono piantati nel carte lato albero con cammes tirate e quindi molle molto dure e guidatori che tirani i giri hanno dato problemi di sgabbiamento con danni elevati del motore si possono risolvere bronzinando...

anche io credo che delle camme molto tirate con profilo molto aggressivo e conseguenti molle ultra dure non possano essere tollerate a lungo dai componenti di serie, ma credo che il problema possa esssere ovviato montanto la piastra billet di supporto cammes e pompa olio, le aste alleggerite perfect fit (quelle non regolabili), i roller della Jims (o SE, mi paiono gli stessi) e magari anche la piastra forgiata di supporto bilanceri.

Son tutti discorsi teorici da ingegnere quelli che faccio, per chè le mani sul motore non ce le metto mai sul serio. Tu che ne dici, in base alla esperienza concreta sul campo, 'sta roba permette sul serio di ripristinare l'affidabilità originaria?

Il problema di runout che ti dicevo (albero motore che slitta e gira sul perno della testa di biella), causa una rotazione eccentrica dei perni di banco dell'albero motore e pertanto anche dell'ingranaggio del gear drive, che può scheggiarsi e rovinarsi. Uno dei primi sintomi che il motore soffre di runout eccessivo è appunto l'usura esagerata del gear drive delle camme (e della pompa olio), che non tollera inclinazioni d'asse come invece fa la catena di serie del chain drive. Sul lato primaria sei a posto, visto che c'è la catena, ma sul lato destro delle camme se hai un callegamento rigido come il gear drive delle camme, son casini.

Questo dannato runout si manifesta di pìù sui 96, che hanno l'albero corsa lunga e pertanto maggiori inerzie sul perno della testa di biella.

Per questo motivo sconsiglio totalmente un gear drive sul 96, perchè oltre ad essere inutile (il chain drive del 96 è molto migliore di quello dell'88) è pure peggiorativo per i problemi di runout che il 96, molto o poco, sempre ha.

Ti di ragione sull'88, che ha un chain drive "nato malato" e soffre molto poco di runout per cui il gear drive può risolvere dei problemi.

La verità è che un motore HD nuovo andrebbe aperto completamente, levato uil cuscinetto sinistro, montato il Lefty, bilanciato ed allineato l'albero motore e saldato tra la mannaia ed il perno della testa di biella.

Se voi meccanici costaste di meno, si potrebbe quasi considerarlo parte della stage 1 e farlo praticamente sempre... :occhiolino:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Ghino
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/01/2010, 14:22
Modello:
Località: Aglian engel's

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Ghino »

Adesso inizio a perdermi con il parlato tecnico :S
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Albert_SE »

Ghino ha scritto:Adesso inizio a perdermi con il parlato tecnico :S
traduco: tu che hai un 88 ossia un 1450, monta pure il gear drive, scegli delle camme normali ossia non da corsa tipo le andrews 37 (e non con un numero superiore, di meno si ma di più no) o oppure le SE203 e di problemi non ne avrai, anzi.

ok? :occhiolino:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Ghino
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/01/2010, 14:22
Modello:
Località: Aglian engel's

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Ghino »

Albert_SE ha scritto:
Ghino ha scritto:Adesso inizio a perdermi con il parlato tecnico :S
traduco: tu che hai un 88 ossia un 1450, monta pure il gear drive, scegli delle camme normali ossia non da corsa tipo le andrews 37 (e non con un numero superiore, di meno si ma di più no) o oppure le SE203 e di problemi non ne avrai, anzi.

ok? :occhiolino:
Eccelente :occhiolino:
In ogni caso non ero intenzionato astravolgere troppo il dyna,posso chiedergli un pò di più, ma non troppo :nono:
Avatar utente
ramtoy
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/09/2009, 0:55
Modello:
Località: fornole (tr)

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da ramtoy »

si quello di saldare il perno di biella e' cosa buona e giusta l ho fatto sulla mia buell e ho anche alleggerito l imbiellaggio non ho mai avuto di proprieta' un twin cam e un cliente se non rompe difficilmente ti fa fare un lavoro di equilibratra e centraggio con il supporto camme e le varie piastre di irrigidimento e i bilanceri con rullo e alzata magiore si da un po piu' solidita' al motore ma con camme molto spinte il problema resta sempre quello dei cuscinetti ad aghi piantati per interferenza nel carter lato albero motore quelli si sgabbiano con facilita' non mi e' mai capitato un pignone distribuzione con danni fatti dal run out pero se ilfenomeno esiste e sicuro che un ingranaggio non regge un carico di spinta laterale elevato come fanno le catene solo che l' harley si e' sbizzarrita con tenditori tenditorini e giri vari di catena
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Albert_SE »

ramtoy ha scritto:si quello di saldare il perno di biella e' cosa buona e giusta l ho fatto sulla mia buell e ho anche alleggerito l imbiellaggio non ho mai avuto di proprieta' un twin cam e un cliente se non rompe difficilmente ti fa fare un lavoro di equilibratra e centraggio con il supporto camme e le varie piastre di irrigidimento e i bilanceri con rullo e alzata magiore si da un po piu' solidita' al motore ma con camme molto spinte il problema resta sempre quello dei cuscinetti ad aghi piantati per interferenza nel carter lato albero motore quelli si sgabbiano con facilita' non mi e' mai capitato un pignone distribuzione con danni fatti dal run out pero se ilfenomeno esiste e sicuro che un ingranaggio non regge un carico di spinta laterale elevato come fanno le catene solo che l' harley si e' sbizzarrita con tenditori tenditorini e giri vari di catena
non sapevo della storia del cuscinetto ad aghi nel carter: del resto se un motore nasce con 62 cavalli alla ruota e della camme da falciatrice fa sicuramente fatica a reggere il doppio di cavalli e delle camme da corsa.

Grazie Ramtoy, le tue osservazioni valgono ben più della mia teoria. :clap:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Rispondi