Sogno o Realtà ?

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Albert_SE »

come dice Ramtoy, il difficile sta nella messa in fase: io li onestamente non ne so in quanto non ci ho mai messo materialmente le mani, dovrei vedere cosa dice il manuale d'officina in merito. Al momento non ne so.

Come meccanico sono molto scarso, in genere mi limito a fare il passa attrezzi ed il garzone di un amico che meccanico lo è sul serio. So di teoria parecchio, so leggere i diagrammi di distribuzione ma di pratica d'officina non certo molto. Ho visto smontare le aste ed è una cosa molto rapida, se hai l'attrezzino per operare sui tubetti che le racchiudono.

Quello che so per certo è che le SE203 e le SE255 non richiedono alcuna modifica se non la sostituzione delle camme stesse: camme molto più spinte richiedono interventi pesanti sul motore (molle ed aste obligatoriamente, raccomandato anche piastra supporto camme e pastra supporto bilancieri) e non lavorano bene con le teste di serie, oltre a rovinare il tiro in basso del motore.

Quello che ho letto di negativo sulle Andrews 37 è questo: non sono buone nè per i bassi (come le SE203 e 255) nè per gli alti (come le SE260), sono (a quanto leggo) una via di mezzo che finisce per scontentare tutti, però danno il massimo dei cavalli ottenibili senza dovere lavorare o sostituire le teste nonchè cambiare le molle valvole, insomma il massimo di potenza lasciando le teste al loro posto.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
ramtoy
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/09/2009, 0:55
Modello:
Località: fornole (tr)

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da ramtoy »

per la fase di un twin cam non ci vuole molto a farla hai i riferimenti stampigliati sia sull albero motore che sulle cammes e si fa abbastanza in fretta ma sempre con la dovuta attenzione e precisione io sono dell idea che cammes spintissime se dopo non si flussano le teste e non si interviene sul rapporto di compressione scarico iniezione ecc non servono a nulla e comunque a parita' di cilindrata se si prendeno cavalli in alto automaticamente si perdono in basso e in (rotondita') di erogazione poi uno deve vedere che vuole dalla sua moto gli americani non a caso sostengono (more cubic inches more power) infatti hanno sempre il vizio di ingrandire la cilindrata senza affinare quello che e' intorno noi italiani siamo piu' orologiai ci piace affinare e mettere a puntino loro ingrossano e vanno bene lo stesso
Avatar utente
Ghino
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/01/2010, 14:22
Modello:
Località: Aglian engel's

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Ghino »

Si in definitiva è cosi sul TC ci sono dei riferimenti molto precisi per rimettere tutto al suo posto, ovvio con le dovute attenzioni, per il resto sarei tentato anche ad aumentare i cc a 1550, ma sarebbe sempre un lavoro a metà, in quanto non vorrei che ne risentisse troppo l'imbiellaggio, anche se in teoria se non erro il 1450 è già predisposto per un'aumento di poco conto...resta il fatto che anche la spesa è ben diversa :P
Avatar utente
ramtoy
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/09/2009, 0:55
Modello:
Località: fornole (tr)

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da ramtoy »

a parte la spesa non rischi nulla il motore di dura gli stessi km ho montato qualche kit screamin o wiseco e nulla di male e' successo addirittura si monta bene anche sui 1340 senza nessun problema e li bisogna anche allragare il basamento per infilare i cilindri e tiene tutto bene lo stesso poi pero' una flussatina alle teste un bello scarico adeguamento mappatura ci servono se ti vuoi godere bene il tuo motore nuovo
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Mechano »

ramtoy ha scritto:a parte la spesa non rischi nulla il motore di dura gli stessi km ho montato qualche kit screamin o wiseco e nulla di male e' successo addirittura si monta bene anche sui 1340 senza nessun problema e li bisogna anche allragare il basamento per infilare i cilindri e tiene tutto bene lo stesso poi pero' una flussatina alle teste un bello scarico adeguamento mappatura ci servono se ti vuoi godere bene il tuo motore nuovo
Ma questa storia che aumenti di cilindrata vanno fatti solo se la moto ha pochi km? Per le Harley intendo...
Immagine
Avatar utente
ramtoy
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/09/2009, 0:55
Modello:
Località: fornole (tr)

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da ramtoy »

quella dei km non e' una legge ho bigborato motori con 60000km e vanno una schioppettata certo come tutto ci vuole sempre l' educazione e un po di tatto se vai sempre a palla con un motore hd lo rompi anche se originale ma se lo rispetti lo scaldi la mattina cambi l olio al momento giusto visto che il motore essendo ad aria usa l olio anche per raffreddarsi e non elabori un motore che ha gia' problemi di per se allora la storia dei km e' una stronzata ho tirato giu' 1340 con 100000 km e le fasce erano come nuove nei cilindri ancora i segni della lappatura originale poi magari moto di distruttori cosi' li chiamo io hanno a 15000 km segni di grippaggio del cilindro post o pistoni spaccati ma li e' anche come usi la moto se prima ti imbenzini poi ti metti a sgommare come un co****** magari con una touring che per farla sgommare devi lasciare la frizione a 15000 giri allora quello che ne viene dopo ti sta bene ma se usi la moto per quello che ti puo' dare e la rispetti allora i motori sono eterni ho una smart 600 cc e ho 247000 km mai fatto nulla a parte la manutenzione ordinaria di certo non mi metto in autostrada a 130 come molti fanno per 300 km li ci vuole un auto un po piu' adatta non una city car eppure da casa mia vado a Roma 2 volte a settimana e sono 240 km a viaggio e si dice che le smart ne fanno 60000 di km bisogna vedere come le tratti le cose e che orecchio e rispetto hai di loro poi capita sempre lo sfigato di turno ma questa e' un altra cosa
Avatar utente
Ghino
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/01/2010, 14:22
Modello:
Località: Aglian engel's

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Ghino »

ramtoy ha scritto:quella dei km non e' una legge ho bigborato motori con 60000km e vanno una schioppettata certo come tutto ci vuole sempre l' educazione e un po di tatto se vai sempre a palla con un motore hd lo rompi anche se originale ma se lo rispetti lo scaldi la mattina cambi l olio al momento giusto visto che il motore essendo ad aria usa l olio anche per raffreddarsi e non elabori un motore che ha gia' problemi di per se allora la storia dei km e' una stronzata ho tirato giu' 1340 con 100000 km e le fasce erano come nuove nei cilindri ancora i segni della lappatura originale poi magari moto di distruttori cosi' li chiamo io hanno a 15000 km segni di grippaggio del cilindro post o pistoni spaccati ma li e' anche come usi la moto se prima ti imbenzini poi ti metti a sgommare come un co****** magari con una touring che per farla sgommare devi lasciare la frizione a 15000 giri allora quello che ne viene dopo ti sta bene ma se usi la moto per quello che ti puo' dare e la rispetti allora i motori sono eterni ho una smart 600 cc e ho 247000 km mai fatto nulla a parte la manutenzione ordinaria di certo non mi metto in autostrada a 130 come molti fanno per 300 km li ci vuole un auto un po piu' adatta non una city car eppure da casa mia vado a Roma 2 volte a settimana e sono 240 km a viaggio e si dice che le smart ne fanno 60000 di km bisogna vedere come le tratti le cose e che orecchio e rispetto hai di loro poi capita sempre lo sfigato di turno ma questa e' un altra cosa
Maremma impestata :furbo:
Potevi dire il contrario... adesso non ho più la scusante KM :fischietta:
Ora mi monta il tarlo 1550!!!

Per fortuna che ci vogliono parecchi eurini in più !!! :accaldato:

Cosi a primo impatto visto che mi pare che tu ne capisci parecchio, cosa prenderesti :contratto: per affrontare il lavoretto delle camme, parlando di guarnizioni o ricambi in generale, ovvio.
Grazie in ogni caso :ok:
Avatar utente
ramtoy
Messaggi: 86
Iscritto il: 28/09/2009, 0:55
Modello:
Località: fornole (tr)

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da ramtoy »

allora le camme le devi scegliere da te nel senso devi vedere che cosa cerchi dalla moto medi alti bassi cioe' incrementi di potenza a quei regimi e li sta a te scegliere poi io il supporto delle cammes e della pompa olio lo comprerei nuovo se hai un vecchio 1450 anche la conversione ad ingranaggi levi catene tenditori e rotture varie se smonti con cautela e non devi cambiare le aste le guarnizioni di gomma in genere si salvano se le vedi screpolate o molto deformate allora metti in conto un kit guarnizioni coperchi teste e la guarnizione del carter della distribuzione e poi vai sotto con il lavoro e occhio ai riferimenti per mettere in fase il tutto
Avatar utente
Ghino
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/01/2010, 14:22
Modello:
Località: Aglian engel's

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Ghino »

ramtoy ha scritto:allora le camme le devi scegliere da te nel senso devi vedere che cosa cerchi dalla moto medi alti bassi cioe' incrementi di potenza a quei regimi e li sta a te scegliere poi io il supporto delle cammes e della pompa olio lo comprerei nuovo se hai un vecchio 1450 anche la conversione ad ingranaggi levi catene tenditori e rotture varie se smonti con cautela e non devi cambiare le aste le guarnizioni di gomma in genere si salvano se le vedi screpolate o molto deformate allora metti in conto un kit guarnizioni coperchi teste e la guarnizione del carter della distribuzione e poi vai sotto con il lavoro e occhio ai riferimenti per mettere in fase il tutto
Grazie :occhiolino:
spas
Messaggi: 188
Iscritto il: 17/08/2009, 18:40
Modello:

Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da spas »

ramtoy ha scritto:allora le camme le devi scegliere da te nel senso devi vedere che cosa cerchi dalla moto medi alti bassi cioe' incrementi di potenza a quei regimi e li sta a te scegliere poi io il supporto delle cammes e della pompa olio lo comprerei nuovo se hai un vecchio 1450 anche la conversione ad ingranaggi levi catene tenditori e rotture varie se smonti con cautela e non devi cambiare le aste le guarnizioni di gomma in genere si salvano se le vedi screpolate o molto deformate allora metti in conto un kit guarnizioni coperchi teste e la guarnizione del carter della distribuzione e poi vai sotto con il lavoro e occhio ai riferimenti per mettere in fase il tutto

Quindi anche tu sei un sostenitore degli ingranaggi al posto della catena e dei vari pattini per gestire la distribuzione ?
Quello che veramente mi ha fermato nel fare la modifica delle camme è ancora questo dubbio irrisolto che ho.
:confuso:
Rispondi