Sogno o Realtà ?

Alle prese con le chiavi inglesi
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Ghino
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Sogno o Realtà ?

Messaggio da Ghino »

Sogno o Realtà ??

TIPO TW37

232981 Camme di conversione “Roller Chain” da montare
senza modifiche. Andrews dichiara che i Modelli Twin Cam
con queste camme avranno più di 80 HP alla ruota posteriore.
Minimo regolare , aumento di coppia a tutti regimi di giri.
Funzionano meglio con scarichi a bassa restrizione (da
2200 a 5800 RPM).

Mi pare un tantino troppo o sbaglio ??
:tenero:

Modifica interessante ma ne vale la pena Utilità/Costo ?

Il sistema di guida camme “roller chain” è stato introdotto
nel 2006 sui modelli Dyna e comunemente usato dal 2007
su tutti i modelli Twin Cam 96 per sostituire il sistema di
guida “silent chain”. Il kit di conversione sostituisce il sistema
di tensione della catena a molla ad alta pressione con un
sistema in cui la catena è tenuta in tensione basandosi
sulla pressione dell’olio. Anche il cuscinetto sul pignone
è stato rimpiazzato con uno più grosso e robusto. Meno
usura ed una installazione semplice sono il risultato diretto
di queste innovazioni. Questi kit di conversione permettono
ai possessori di Twin Cam 88 prestazioni migliori ed una vita
prolungata del motore. Dovete ordinare un set di camme
dalla lista qui sotto ed un kit di conversione “Roller Chain” per
Twin Cam 88 dal 1999 al 2001 o dal 2002 nal 2006. Questi
kit includono la pompa dell’olio ultimo tipo necessaria per far
funzionare correttamente il tensionatore della catena delle
camme, così come tutte le parti necessarie all’installazione
del kit di conversione Andrews Roller Chain.
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Mechano
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Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Mechano »

Posti qualche sito su questa cosa?
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Ghino
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Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Ghino »

In realtà non ho un sito... l'ho trovata sul catalogo Zodiac ovviamente in Italiano...
Ho qualche leggerissima difficoltà con l'inglese :ditav:
Al sicuro in quanto venditori sarà un po ingrandita... :bugiardo:
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Mechano
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Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Mechano »

Ghino ha scritto:In realtà non ho un sito... l'ho trovata sul catalogo Zodiac ovviamente in Italiano...
Ho qualche leggerissima difficoltà con l'inglese :ditav:
Al sicuro in quanto venditori sarà un po ingrandita... :bugiardo:
Comunque assi a camme più spinti oggi danno un discreto risultato.

Le normative anti-inquinamento impongono anche assi a camme che si aprono pochissimo, che non permettono riempimento abbondante del cilindro, e questo un po' su tutti i veicoli.

Non so se hai mai guidato una vecchia FIAT Uno o la 127 e le moderne utilitarie. Le vecchie auto erano più immediate sotto il pedale del gas, andavano forte.

Ho visto una volta su una rivista la comparazione tra la vecchia FIAT 128 e una moderna Punto, ma la 128 vinceva un po' su tutti i fronti compresa accelerazione e consumi.
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Ghino
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Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Ghino »

Yes!! Verissimo, oggi tutte le norme antiinquinamento castrano parecchio i motori :taglia:
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Albert_SE
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Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Albert_SE »

Ghino ha scritto:Sogno o Realtà ??

TIPO TW37

232981 Camme di conversione “Roller Chain” da montare
senza modifiche. Andrews dichiara che i Modelli Twin Cam
con queste camme avranno più di 80 HP alla ruota posteriore.
Minimo regolare , aumento di coppia a tutti regimi di giri.
Funzionano meglio con scarichi a bassa restrizione (da
2200 a 5800 RPM).

Mi pare un tantino troppo o sbaglio ??
:tenero:

Modifica interessante ma ne vale la pena Utilità/Costo ?

Il sistema di guida camme “roller chain” è stato introdotto
nel 2006 sui modelli Dyna e comunemente usato dal 2007
su tutti i modelli Twin Cam 96 per sostituire il sistema di
guida “silent chain”. Il kit di conversione sostituisce il sistema
di tensione della catena a molla ad alta pressione con un
sistema in cui la catena è tenuta in tensione basandosi
sulla pressione dell’olio. Anche il cuscinetto sul pignone
è stato rimpiazzato con uno più grosso e robusto. Meno
usura ed una installazione semplice sono il risultato diretto
di queste innovazioni. Questi kit di conversione permettono
ai possessori di Twin Cam 88 prestazioni migliori ed una vita
prolungata del motore. Dovete ordinare un set di camme
dalla lista qui sotto ed un kit di conversione “Roller Chain” per
Twin Cam 88 dal 1999 al 2001 o dal 2002 nal 2006. Questi
kit includono la pompa dell’olio ultimo tipo necessaria per far
funzionare correttamente il tensionatore della catena delle
camme, così come tutte le parti necessarie all’installazione
del kit di conversione Andrews Roller Chain.

Le conosco, anche io ci avevo fatto un pensiero in passato. Sono circa come le SE255 (per il TC96) o le SE 203 (per il TC88), ma un pelo più cattive anche se usano sempre molle ed aste di serie ("bolt in", ossia solo da montare senza modifica meccanica alcuna): la potenza è quella li o pochissimo meno. Stai a 70-72 cavalli con solo lo stage 1 e le camme di serie.


ecco il link http://www.andrewsproducts.com/motorcyc ... veCams.htm
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
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Ghino
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Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Ghino »

Che sarebbe sto stage 1 ??
parli di centraline riguardo all'iniezione o modifice in genere...
Ovvero le classiche che si fanno di prima impostazione, tipo scarico, filtro e carburatore :occhiolino:

Io ho già sul Dyna:
Supertrapp 2 in 1
Mikuni HSR42
Big Sucher
centralina SE
Quindi con un paio di camme decenti riesco a tirare fuori un indicativo di 80cv alla ruota :scooter:
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Albert_SE
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Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Albert_SE »

lo stage 1 è il primo stadio di elaborazione motore di una Harley, agendo solo su organi esterni quali lo scarico ed il filtro aria nonchè la carburazione.
Carburatore od iniezione sempre stage 1 è, le uniche differenze sono che nel caso dell'iniezione si cambia la mappatura, nel caso di carburatore si cambiano i getti.

Tu lo stage 1 l'hai già fatto.

Però mi son sbagliato, non vanno bene le aste di serie (sul catalogo Andrews la scritta "Bolt in" non c'è per quelle cammes li, solo per le 21 e 26 vanno bene le aste di serie): ci sono da cambiare le aste, che la Andrews fornisce. Le aste di serie vanno bene solo per le camme "bolt in". Guardaci bene anche tu, ma credo proprio che sia così.

Quelle cammes li un po' spinte come le 37 in genere si accoppiano bene con le guarnizioni teste più sottili (es. le Cometic) che permettono di aumentare leggermente il rapporto di compressione e quindi la potenza. Però così devi levare anche le teste, diversamente per cambiare le camme serve solo smontare, oltre al coperchio camme, il serbatoio ed i coperchi bilancieri sopra le teste. Probabilmente ad 80 cavalli non ci arrrivi senza aumentare un pelo il rapporto di compressione, ma ci vai vicino ed il guadagno di spinta avvertito sarà netto e di gran soddisfazione, con il motore che smette di tirare molto più in alto di quello che fa ora.

Meglio però fare fare il lavoro a chi lo sa fare (io ad es. non ci riesco)
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ramtoy
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Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da ramtoy »

per cambiare le aste non si devono togliere le teste solo per cambiare le guarnizioni allora si devi togliere le teste ma non danno un gran che le guarnizioni e poi bisogna controllare l area di sguish non e raro che sui vecchi 1340 e tc 96 monti le guarnizioni e il pistone ad alto regime di giri o in ripresa con marce lunghe tocca la testa ad un mio amico su un softail con guarnizioni montate dal conc gli ha strappato due prigionieri cilindro e distrutto i cuscinetti di banco un casino solo per le cometic montate a cavolo le aste le infili senza togliere le teste se devi fare anche le molle allora devi togliere le teste ma sono altri 4 bulloni nulla di piu' attenzione alla fase quando si cambiano le cammes su titti i tipi di motore 4 tempi senno' si piega tutto
Ultima modifica di ramtoy il 11/01/2010, 15:42, modificato 1 volta in totale.
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Ghino
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Re: Sogno o Realtà ?

Messaggio da Ghino »

Credo che quando avrò individuato le camme giuste, questo lavoretto lo faccio...
Alla fine ho preso un HD per poterci lavorare da solo, ci vuole pazienza calma, ma penso che sia un lavoro fattibile... non voglio aumentare la compressione per strada son più i problemi che i pregi... ma una camma più sveglia la metterò al sicuro ;)
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