Pompe olio Feuling 7000

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Pompe olio Feuling 7000

Messaggio da Mechano »

Gli ingegneri Daytona, un'azienda che non è nata proprio ieri, mi hanno messo un po' in apprensione sulla questione regime di minimo.

Ripetono le medesime raccomandazioni, non andare sotto i 900 giri al minuto su un Twin Cam con pompa dell'olio di serie.

Se proprio si vuole scendere col regime di minimo meglio montare una di queste Feuling serie 7000:

Immagine

Produttore:
http://feulingparts.com/wp/feuling/v-tw ... oil-pumps/

Fonte:
http://www.hdforums.it/images/forum/TCF ... h_Note.pdf
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Pompe olio Feuling 7000

Messaggio da Gogo »

Interessante... non sono propriamente convinto della necessità ma data l'autorevole fonte non posso fare a meno che chinarmi e lasciare spazio ai tecnici.
Due cose:
- leggo che grazie a questa pompa si ha un'incremento di pressione e volume con conseguente abbassamento delle temperature d'esercizio; significa che installandola si può eventualmente fare a meno di un radiatore per l'olio?
- More HP and Torque to the rear wheel -Stock replacement --- non serve un genio a capirlo, ma in quanto si può quantificare questo guadagno prestazionale?
- garanzia e affidabilità... che si dice a tal proposito?
- quanto può essere complesso rimpiazzarla? domani controllo anche sul service manual...
- trattandosi di Daytona, per noi utenti ci sarebbe qualche vantaggio se effettuiamo l'acquisto?

Questo marchio comincia ad affascinarmi... :ok:

Grazie per aver condiviso questa importante nota, visto il perpetuarsi della richiesta "come abbassare il minimo" e data la confusione in materia direi che questa è una sorta di sacra scrittura! :ok:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Pompe olio Feuling 7000

Messaggio da Mechano »

Gogo ha scritto:Interessante... non sono propriamente convinto della necessità ma data l'autorevole fonte non posso fare a meno che chinarmi e lasciare spazio ai tecnici.
Due cose:
- leggo che grazie a questa pompa si ha un'incremento di pressione e volume con conseguente abbassamento delle temperature d'esercizio; significa che installandola si può eventualmente fare a meno di un radiatore per l'olio?
- More HP and Torque to the rear wheel -Stock replacement --- non serve un genio a capirlo, ma in quanto si può quantificare questo guadagno prestazionale?
- garanzia e affidabilità... che si dice a tal proposito?
- quanto può essere complesso rimpiazzarla? domani controllo anche sul service manual...
- trattandosi di Daytona, per noi utenti ci sarebbe qualche vantaggio se effettuiamo l'acquisto?

Questo marchio comincia ad affascinarmi... :ok:

Grazie per aver condiviso questa importante nota, visto il perpetuarsi della richiesta "come abbassare il minimo" e data la confusione in materia direi che questa è una sorta di sacra scrittura! :ok:
No questo è un prodotto Feuling, che in USA è un punto di riferimento per chi fa competizioni con le Harley, Daytona lo consiglia solo perché è il top nel suo settore.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Pompe olio Feuling 7000

Messaggio da Albert_SE »

mah, io faccio l'ingegnere (meccanico impiantista) da 20 anni e passa: son proprio nel campo specifico del mio mestiere, visto che qui si parla di impianto di lubrificazione. Trovo veramente assurdo pensare che aumentando la portata della pompa olio ad 800 giri si possa meglio raffreddare un motore raffreddato ad aria (non forzata) che sta fermo ad un semaforo o comunque non si sposta...

Probabilmente alludono al fatto che sotto ai 900 giri pressione dell'olio spruzzato dai getti olio sotto il cielo del pistone si riduce a tal punto da non raggiungere più il pistone o scompare proprio (magari c'è una valvolina unidirezionale che si apre solo ad una certa pressione che corrisponde al valore che la pompa di serie produce a 900 giri, in modo che in avviamento tutta la portata olio vada sul banco e sui perni senza essere persa per raffreddare un pistone che in avviamento non ne ha mica bisogno).

Controllerò se questa valvola unidirezionale esiste sugli oil jet, ma mi pare un problema da poco.

Questa potrebbe essere l'unica controindicazione, AMMESSO CHE CI SIA, in quanto altre non ne possono esistere: la spia olio ad 800 giri non si accende per cui la pressione è sufficiente.

Per il problema calore vedo molto ma molto meglio un radiatore olio, possibilmente con tanto di ventolina termostatizzata: altro che nuova pompa olio, che su un Tc96 sono i soldi peggio spesi del mondo...

Per il problema temperatura al minimo ho già detto su altri 3d: non bisogna MAI accelerare al minimo quando si è fermi in coda, perchè sennò la centralina di iniezione non mette più la carburazione super grassa fatta apposta per raffreddare il cielo del pistone con il calore latente di evaporazione del carburante: l'ignoranza di questa cosa si che può produre dei danni...

Per il resto si sa che questi motori in genere hanno vita utile sui pistoni di max 50-60000 km, dovuti a microgrippaggi che si accumulano durante le code nei periodi caldi, specie le grosse touring che sono più soggette a rimanere imbottigliate nel traffico ed hanno una carrozzeria che riduce un po' la circolazione aria attorno al motore (parlo delle Electra Ultra, dei veri disastri da questo punto di vista)
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Pompe olio Feuling 7000

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto: Probabilmente alludono al fatto che sotto ai 900 giri pressione dell'olio spruzzato dai getti olio sotto il cielo del pistone si riduce a tal punto da non raggiungere più il pistone o scompare proprio (magari c'è una valvolina unidirezionale che si apre solo ad una certa pressione che corrisponde al valore che la pompa di serie produce a 900 giri, in modo che in avviamento tutta la portata olio vada sul banco e sui perni senza essere persa per raffreddare un pistone che in avviamento non ne ha mica bisogno).
Il fatto è che le stesse raccomandazioni vengono da più parti, e sono anche parti non direttamente coinvolte commercialmente nella vendita di una pompa dell'olio aggiuntiva o di radiatori.

La Harley blocca ai suoi meccanici il Digital Technician perché non scenda sotto i 952giri. Ora le raccomandazioni di Daytona che fa solo elettronica, per lo stesso motivo.
E sono tante le aziende che sconsigliano la cosa, ma proprio su TC, e che forse del problema avrebbero dovuto soffrire di più gli EVO e i vecchi motori con le pompe a ingranaggi.

I meccanici Harley ripetono la stessa tiritera che la pompa non ha porrtata sufficiente e che l'alternatore non carica.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Pompe olio Feuling 7000

Messaggio da Albert_SE »

Mechano ha scritto:
Albert_SE ha scritto: Probabilmente alludono al fatto che sotto ai 900 giri pressione dell'olio spruzzato dai getti olio sotto il cielo del pistone si riduce a tal punto da non raggiungere più il pistone o scompare proprio (magari c'è una valvolina unidirezionale che si apre solo ad una certa pressione che corrisponde al valore che la pompa di serie produce a 900 giri, in modo che in avviamento tutta la portata olio vada sul banco e sui perni senza essere persa per raffreddare un pistone che in avviamento non ne ha mica bisogno).
Il fatto è che le stesse raccomandazioni vengono da più parti, e sono anche parti non direttamente coinvolte commercialmente nella vendita di una pompa dell'olio aggiuntiva o di radiatori.

La Harley blocca ai suoi meccanici il Digital Technician perché non scenda sotto i 952giri. Ora le raccomandazioni di Daytona che fa solo elettronica, per lo stesso motivo.
E sono tante le aziende che sconsigliano la cosa, ma proprio su TC, e che forse del problema avrebbero dovuto soffrire di più gli EVO e i vecchi motori con le pompe a ingranaggi.

I meccanici Harley ripetono la stessa tiritera che la pompa non ha porrtata sufficiente e che l'alternatore non carica.
ne ho già parlato tante volte: la mia moto va benissimo con il minimo ad 800 giri, è un TC96 del 2008, la modifica l'ho fatta tramite il software Screamin Eagle Super Tuner prodotto e venduto dalla Harley Davidson stessa: cosa altro dire non so... :ciao:

PS
Per esperienza personale: la cultura meccanica di un tipico meccanico HD (rete ufficiale) è a dir poco scarsina...
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Pompe olio Feuling 7000

Messaggio da Gogo »

Non capisco però perchè pubblcizzino la vendita di due modelli di pompe, quella racing e quella meno prestazionale.
http://feulingparts.com/wp/feuling/v-tw ... s-pumps-2/
http://feulingparts.com/wp/feuling/v-tw ... oil-pumps/
Dopotutto la differenza di prezzo non è abissale, per 100$ dovendo fare la spesa comprerei quella anodizzata rossa...

Che andrebbe abbinata con questo:
Immagine
Parlano di un guadagno di potenza di 3hp e di un pò di coppia alla ruota...
http://feulingparts.com/wp/feuling/v-tw ... camplates/
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Pompe olio Feuling 7000

Messaggio da Albert_SE »

Gogo ha scritto: Parlano di un guadagno di potenza di 3hp e di un pò di coppia alla ruota...
http://feulingparts.com/wp/feuling/v-tw ... camplates/

...un guadagno di 3 cavalli alla ruota (pari a quasi il 5%!!!! il TC96 sta sui 62 cavalli alla ruota circa) solo cambiando la pompa olio?


:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:

ma dai su, queste robe le possono dire magari a chi non sa nulla di oleodinamica... :giu:

da uno che mi scrive una roba del genere io non compro neanche la carta igienica... :nono:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: Pompe olio Feuling 7000

Messaggio da dina1340 »

Per il resto si sa che questi motori in genere hanno vita utile sui pistoni di max 50-60000 km, dovuti a microgrippaggi che si accumulano durante le code nei periodi caldi, specie le grosse touring che sono più soggette a rimanere imbottigliate nel traffico ed hanno una carrozzeria che riduce un po' la circolazione aria attorno al motore (parlo delle Electra Ultra, dei veri disastri da questo punto di vista)
scusami albert,non che voglia mettere in discussione la tua preparazione,io sono un profano,ma 50-60000km per i nostri motori non sono pochini?
il mio dealer mi diceva che ai 1340 intorno i 100000 km si facevano le fasce,ma sui nuovi twin cam la durata del motore è di gran lunga maggiore,addirittura negli states aveva visto twin cam con 300000 km mai apert(ma li è anche vero che il traffico non esiste, le strade sono diritte e hanno i limiti a 90 km/h)
considerando che ad un dealer non converrebbe dire ciò,poi è una persona che conosco da più di 10 anni e so quanto sia preparato e affidabile,gli do credito
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Pompe olio Feuling 7000

Messaggio da Gogo »

Albert_SE ha scritto:
Gogo ha scritto: Parlano di un guadagno di potenza di 3hp e di un pò di coppia alla ruota...
http://feulingparts.com/wp/feuling/v-tw ... camplates/

...un guadagno di 3 cavalli alla ruota (pari a quasi il 5%!!!! il TC96 sta sui 62 cavalli alla ruota circa) solo cambiando la pompa olio?


:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:

ma dai su, queste robe le possono dire magari a chi non sa nulla di oleodinamica... :giu:

da uno che mi scrive una roba del genere io non compro neanche la carta igienica... :nono:
Parlano di un guadagno simile sostituendo anche la piastra e alcuni componenti, oltre che alla pompa.
Vorrei spezzare una lancia a favore, premettendo però che io non sono un'ingegnere e la mia è solo un'opinione...
Come ben sai fra i vari rendimenti c'è pure quello organico, per nulla trascurabile. Fra gli esempi piu noti si ricorre a getti d'olio diretti contro la superficie inferiore del pistone per ridurre il flusso termico verso le fasce.
Altri ottimizzano gli sfiati d'aria del motore, aria che viene prodotta dal movimento degli organi interni e che crea resistenza all'interno. Si narra anche di chi provveda a lucidare internamente i carter per ottimizzare i flussi del lubrificante...
Stiamo parlando ovviamente di motori da competizione, ben diversi dalla natura di un TC96 stock, però non va nemmeno sottovalutato l'aspetto.
Poi mi rendo conto anch'io che 3cv alla ruota sarebbero tantini... ma siamo alle solite, vai a chiedere tu all'oste se il vino è buono? :occhiolino:
Rispondi