Chi di voi compra da Ebay America?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Chi di voi compra da Ebay America?

Messaggio da Gogo »

L'ultimo acquisto dagli states l'ho fatto da Zanotti, senza paypal e col corriere usps; tempo d'attesa 20gg, causa maltempo (la neve di dicembre). Avevo anche la tracciabilità, però l'ultimo dato si riferiva allo spaccio internazionale negli stati uniti; da li in poi non ho piu saputo dove si trovasse il pacco e ho chiamato il numero gratuito 803160 per sapere che fine avesse fatto.
Tutto regolare, come sempre :ok:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Chi di voi compra da Ebay America?

Messaggio da Mechano »

Proprio oggi mi è arrivato il faro fumè obbliquo, il rubinetto della benzina per convertire a carburatore e altra ferramenta ordinata a metà dicembre.

Distinguiamo però una cosa riguardo a USPS.
Intanto USPS (United States Postal Service) sono le poste americane.

Le due spedizioni principali sono queste:

USPS Priority Mail, è un po' l'equivalente della raccomandata o del pacco ordinario non tracciata o tracciata poco solo quando parte, lascia gli USA ed entra in dogana italiana. Può impiegare da 15 a 20gg comunque però arriva.

USPS First Class International, questa è l'equivalente del pacco celere, impiega 7-10gg per arrivare in dogana, poi la dogana se ne mangia altrettanti per liberarti il pacco.

Quando i pacchi arrivano in dogana questa può mandarti una mail un fax o una lettera in cui ti chiede la fattura di acquisto della merce perché non credono al valore dichiarato. Durante questa fase si perdono sempre una decina di giorni.

Una cosa importante che devi ricordarti è che quando compri e ti fai spedire con la spedizione USPS Priority Mail, dì al venditore di conservare a lungo la ricevuta di spedizione.
Perché dopo 40-45 giorni in cui non ricevi nulla chiedi al venditore se cortesemente ti può compilare il PS Form 492, che è la inquiry (cioè la pratica di protesta) per lost/stolen items ossia merci smarrite o rubate.

A volte capita che in dogana italiana il tuo pacco si perda. Quando parte la inquiry dall'USPS la dogana italiana potrebbe essere chiamata a rimborsare le poste USA per il valore del tuo pacco. E nel 99% dei casi vedrai che il pacco salta fuori e viene consegnato.

E' veramente molto raro perdere pacchi dagli USA.

Poi ci sarebbe anche un piccolo progetto, se in futuro saremo veramente in tanti a comprare in USA, potremmo fare il servizio ShipTo che ha fatto Maurizio wilc per le sue spedizioni, ossia apriamo un account a nome di HDForums.it in questa azienda di smistamento, e poi con cadenza mensile o bisettimanale, fate spedire tutto quello che comprate a questo indirizzo americano di questo servizio, e poi facciamo arrivare tutto da me o da chi vuole prendersi in carico il lavoro di smistamento e rispedizione agli iscritti al forum che hanno comprato merce...
In questo modo ci dividiamo spese di spedizione e tasse, per abbattere costi e facilitare le spedizioni.
Però sto ancora un po' valutando dettagli ed eventuali problemi.

Per le centraline d'iniezione faccio già così e i ragazzi che mi hanno fatto il primo ordine hanno già ricevuto la loro.
Ora ho pagato il secondo ordine che sta per partire, quindi entro 10gg avviserò i ragazzi per la seconda trance.
Immagine
Avatar utente
aldonage
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/01/2010, 15:13
Modello:
Località: Ortona (CH)

Re: Chi di voi compra da Ebay America?

Messaggio da aldonage »

Mechano ha scritto:Proprio oggi mi è arrivato il faro fumè obbliquo, il rubinetto della benzina per convertire a carburatore e altra ferramenta ordinata a metà dicembre.

Distinguiamo però una cosa riguardo a USPS.
Intanto USPS (United States Postal Service) sono le poste americane.

Le due spedizioni principali sono queste:

USPS Priority Mail, è un po' l'equivalente della raccomandata o del pacco ordinario non tracciata o tracciata poco solo quando parte, lascia gli USA ed entra in dogana italiana. Può impiegare da 15 a 20gg comunque però arriva.

USPS First Class International, questa è l'equivalente del pacco celere, impiega 7-10gg per arrivare in dogana, poi la dogana se ne mangia altrettanti per liberarti il pacco.

Quando i pacchi arrivano in dogana questa può mandarti una mail un fax o una lettera in cui ti chiede la fattura di acquisto della merce perché non credono al valore dichiarato. Durante questa fase si perdono sempre una decina di giorni.

Una cosa importante che devi ricordarti è che quando compri e ti fai spedire con la spedizione USPS Priority Mail, dì al venditore di conservare a lungo la ricevuta di spedizione.
Perché dopo 40-45 giorni in cui non ricevi nulla chiedi al venditore se cortesemente ti può compilare il PS Form 492, che è la inquiry (cioè la pratica di protesta) per lost/stolen items ossia merci smarrite o rubate.

A volte capita che in dogana italiana il tuo pacco si perda. Quando parte la inquiry dall'USPS la dogana italiana potrebbe essere chiamata a rimborsare le poste USA per il valore del tuo pacco. E nel 99% dei casi vedrai che il pacco salta fuori e viene consegnato.

E' veramente molto raro perdere pacchi dagli USA.

Poi ci sarebbe anche un piccolo progetto, se in futuro saremo veramente in tanti a comprare in USA, potremmo fare il servizio ShipTo che ha fatto Maurizio wilc per le sue spedizioni, ossia apriamo un account a nome di HDForums.it in questa azienda di smistamento, e poi con cadenza mensile o bisettimanale, fate spedire tutto quello che comprate a questo indirizzo americano di questo servizio, e poi facciamo arrivare tutto da me o da chi vuole prendersi in carico il lavoro di smistamento e rispedizione agli iscritti al forum che hanno comprato merce...
In questo modo ci dividiamo spese di spedizione e tasse, per abbattere costi e facilitare le spedizioni.
Però sto ancora un po' valutando dettagli ed eventuali problemi.

Per le centraline d'iniezione faccio già così e i ragazzi che mi hanno fatto il primo ordine hanno già ricevuto la loro.
Ora ho pagato il secondo ordine che sta per partire, quindi entro 10gg avviserò i ragazzi per la seconda trance.

Gran bella idea! :ok: :ok:
Avatar utente
ncp
Messaggi: 474
Iscritto il: 27/09/2009, 13:36
Modello:

Re: Chi di voi compra da Ebay America?

Messaggio da ncp »

compro spesso,spedizione con tracciatura,tempi consegna 30 giorni circa.....ma il ritardo è smpre qui in italia :muto: :muto:
Avatar utente
marce75
Messaggi: 719
Iscritto il: 30/12/2009, 14:03
Modello:
Località: Verona

Re: Chi di voi compra da Ebay America?

Messaggio da marce75 »

wilc ha scritto:sisi anche usps e' tracciabile, ti dice quando parte, quando entra in dogana, quando esce dalla dogana, tutto insomma
Ho appena contattato un venditore americano in merito alla tracciabilità della
spedizione con USPS e questa è la risposta che ho avuto:

"No, Priority Mail does not offer tracking."

:nonso:
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: Chi di voi compra da Ebay America?

Messaggio da wilc »

proprio oggi e' arrivato un dhl.... una settimana precisa precisa dogana compresa....

costa un po' di piu' ma neanche fai in tempo a finire l'ordine che e' a casa hehehehe

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Chi di voi compra da Ebay America?

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:proprio oggi e' arrivato un dhl.... una settimana precisa precisa dogana compresa....

costa un po' di piu' ma neanche fai in tempo a finire l'ordine che e' a casa hehehehe

Mau
Dopo la giacca hai preso il perizoma di pelle?

Immagine
Immagine
Avatar utente
Luamelio
Messaggi: 811
Iscritto il: 05/10/2009, 23:03
Modello:
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: Chi di voi compra da Ebay America?

Messaggio da Luamelio »

Mech ma come si mettono le immagini??
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Chi di voi compra da Ebay America?

Messaggio da Mechano »

Heri2010 ha scritto:Mech ma come si mettono le immagini??
Metti l'indirizzo, poi lo evidenzi e premi in alto il tastino con scritto Img.
Oppure premi Img e in mezzo ai due tag che appariranno metti l'indirizzo.

[img]...URL-immagine...[/img]
Immagine
Avatar utente
Luamelio
Messaggi: 811
Iscritto il: 05/10/2009, 23:03
Modello:
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: Chi di voi compra da Ebay America?

Messaggio da Luamelio »

Mechano ha scritto:
Heri2010 ha scritto:Mech ma come si mettono le immagini??
Metti l'indirizzo, poi lo evidenzi e premi in alto il tastino con scritto Img.
Oppure premi Img e in mezzo ai due tag che appariranno metti l'indirizzo.

[img]...URL-immagine...[/img]

allora avevo capito bene, ma niente non mi ha dato l'immagine
Rispondi