Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Gogo »

wilc ha scritto:a quanto detto da albert io aggiungo che anche con un tts e probabilmente anche con un sest tu puoi seguire le tue modifiche ben oltre lo stage 1..... ricostruendo di sana pianta la tua mappa volumetrica ogni volta che vuoi con il tts puoi montare tutti i cilindri o pistoni o camme o diavolerie che preferisci.... e avere sempre la centralina tarata sula tua moto....

beninteso che sia con la tundermax che con la daytona puoi fare le stesse identiche cose

Mau
Vi spiego essenzialmente perchè mi sono riversato sul prodotto citato:

- preferisco preservare la centralina di serie ancora integra e con la sua mappa di serie
- prodotti come SERT, SEST o PCIII, PCV a differenza di TTS o Thundermax, non sostituiscono integralmente la centralina di serie ma ne modificano i valori in uscita
- voglio che il "setup" della moto sia sempre in eccellente condizione, quindi sonde wide-band anzichè quelle di serie
- ho la possibilità di intervenire in maggiori parametri
- voglio valorizzare la spesa

Per sommi capi questo è quanto...
Mechano ha scritto:No la Daytona a me viene meno della Thundermax. il prezzo di circa 600 euro è finito qua con già tasse e spedizione inclusa. La Thundermax costa tra 800-900 euro con spedizione e tasse.

La TCFI III è una centralina compatibile con la Delphi in tutte le funzioni compreso il sensore della 6a marcia e tutti i cazzilli di diagnostica e compatibilità con l'allarme di serie.

In più viene venduta col modulo WEGO IIID che è grande quanto un pacchetto di sigarette ma molto più sottile. Questo aggiunge la funzione di autotuning completo con le sonde a banda larga.
Non male il prezzo, decisamente...
Ma spiegami, io la Daytona la conosco poco, eventualmente per tararla al massimo posso portare tutta la moto ad un banco prova?
Fra i vari parametri c'è anche la possibilità di regolare il regime del minimo (come SEST per esempio)?
Quando ho un pò di tempo provo a documentarmi, sarebbe interessante comparare la qualità delle sonde Daytona con quelle Thundermax e quant'altro, giusto per capire anche il rapporto qualità/prezzo!
Di veramente "furbo" la Daytona ha una sorta di regolazione manuale della sonde per l'ossigeno, in modo che col passare dei km e col loro deterioramento si possa correggerne la funzionalità, invece di sostituirle come accade normalmente.

E ragazzi, sia ben chiaro, vi sto chiedendo consigli perchè alla fine non sono un gran esperto, non vorrei passare per un fissato con le mie idee! :birra:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Mechano »

Gogo ha scritto: Non male il prezzo, decisamente...
Ma spiegami, io la Daytona la conosco poco, eventualmente per tararla al massimo posso portare tutta la moto ad un banco prova?
Fra i vari parametri c'è anche la possibilità di regolare il regime del minimo (come SEST per esempio)?
Quando ho un pò di tempo provo a documentarmi, sarebbe interessante comparare la qualità delle sonde Daytona con quelle Thundermax e quant'altro, giusto per capire anche il rapporto qualità/prezzo!
Di veramente "furbo" la Daytona ha una sorta di regolazione manuale della sonde per l'ossigeno, in modo che col passare dei km e col loro deterioramento si possa correggerne la funzionalità, invece di sostituirle come accade normalmente.

E ragazzi, sia ben chiaro, vi sto chiedendo consigli perchè alla fine non sono un gran esperto, non vorrei passare per un fissato con le mie idee! :birra:
Non sei un fissato, queste centraline sono il top ed è proprio quello di cui necessita ogni proprietario di Harley puntiglioso e competente. Però come hai potuto vedere nel sito della Daytona non sono installabili e immediatamente usabili dal principiante...
Immagine

Ti rispondo su tutti i punti che scrivi qua sopra.
Avendo sensori a banda larga non è necessario alcun banco prova. Si inserisce una mappa VE base e poi le sonde a banda larga ed una ulteriore mappa stechiometrica inserita nella centralina creano le correzioni che vengono trimmate, ossia rispetto alla mappa base dopo qualche ora di uso della moto ti ricolleghi col notebook e se rispetto alla mappa base ci sono variazioni vengono accettate e la mappa base viene aggiustata.
Questa è la mappa open loop, quella che va usata se per qualche motivo le sonde a banda larga facessero cilecca, o se decidi di eliminare il modulo Wego IIID e usare la TCFI senza questo modulo e senza sonde.

Per il resto dell'utilizzo della moto invece il sistema va in closed loop e resterà tale a tutti i regimi di rotazione e in tutte le condizioni d'uso della moto, e la carburazione viene continuamente regolata e mantenuta sulla mappa stechiometrica.

Il minimo si può regolare, come anche tutta una miriade di altri valori per quanto riguarda l'altitudine, le variazioni di temperatura ecc. In fondo hai una centralina tua con tutti i suoi software e tutti i parametri regolabili, compreso lo scarto del tachimetro che per legge si trova nella centralina di serie. Per rendere lo strumento più preciso.

La calibrazione delle sonde a banda larga di cui parli, non è una caratteristica della Daytona. Tutte le sonde a banda larga ogni 500 ore di utilizzo vanno ritarate facendogli il free air test. È proprio una caratteristica della sonda Bosch LSU 4.2. Mi pare strano che non lo si debba fare anche con la Thundermax. Dato che è previsto perfino col mio datalogger Zeitronix e con il Twin Scan II+.

Le sonde a banda larga hanno una durata come anche le sonde normali a banda stretta tipicamente sui 160.000km.
Ma questa durata è riferita a sonde montate ad una certa distanza dalle luci di scarico.
Come leggo nel manuale dell'unità Zeitronix, un montaggio a 15cm dalle luci di scarico, come sulle Harley riduce la loro vita di circa la metà o anche di più. Quindi siamo sui 70-80.000km.
Fonte: http://www.bosch.it/formula/archivio/fo ... /art24.htm
e: http://www.zeitronix.com/Products/zt2/zt2.htm

Il manuale del mio Zeitronix, che usa la stessa sonda, in particolare riporta la seguente dicitura:
"never mount the oxygen sensor in stock factory location or closer than 16" from the cylinder head exhaust ports or a turbocharger. Exposing the sensor to the temperature above 800°C will cause sensor damage."

tradotto dice di non montare la sonda lambda nella stessa posizione della sonda originale o più vicina di 16" (40cm) dai condotti di scarico e non a temperature superiori a 800°C.
Io ho contattato la Zeitronix per chiedere delucidazioni su questa cosa perché sulle Harley-Davidson le sonde sono a soli 10-15cm dalle luci di scarico. E mi hanno detto che le sonde a banda larga in quella posizione hanno una riduzione della vita che non è possibile quantificare perfettamente.

Bisogna anche ricordare che le sonde a banda larga (ma anche quelle a banda stretta) non vanno molto d'accordo con le drag pipes o altri scarichi troppo aperti che al rilascio del gas possono causare "reversion" ossia forte risucchio di aria che verrebbe trasportata fino alle sonde causando una momentanea staratura della carburazione da parte dell'autotuning.
Quest'ultima informazione si trova nella documentazione del sistema di diagnostica Twin Scan II+ e nel manuale della Daytona TCFI III.

Per tutti i motivi di cui sopra io sono a favore dell'autotuning, ma da usare con parsimonia, ossia montarlo nella moto per il solo periodo in cui creare una mappa closed loop perfetta. E ad ogni cambio di stagione, dove abbiamo qualche dubbio sulla perfezione della carburazione e vogliamo ottimizzarla per l'inverno o per l'estate.
D'altronde sulla Daytona il modulo Wego IIID è facilmente disinseribile.

Però nulla vieta di usarlo sempre, fargli il free air test ogni 500 ore di uso della moto e sostituire le sonde ogni 50-70.000km.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Albert_SE »

"- preferisco preservare la centralina di serie ancora integra e con la sua mappa di serie"

se usi il SEST ad il TTS la centralina di serie non viene modificata in alcun modo. Se Usi il TTS addirittura la mappa di serie viene salvata e puoi rimettere tutto come originale quando vuoi. Con il SEST la mappa di serie non si salva, ma la può rimettere il concessionario: spesa circa 20-30 euro se è uno molto caro, sennò gratis mentre fai il tagliando.

una cosa buona il thundermax ce l'ha più del sest/tts: si può smontare e poi rivendere/riutilizzare, il TTS/SEST no, per cui alla fine quello che spendi in più subito probabilmente lo recuperi dopo.
per carità, non esiste la soluzione perfetta: quella del SEST/TTS è la più semplice da installare e l'unica "invisibile".

ok?

:ok: :birra:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Gogo »

Oggi ho approfondito un pò in materia e devo ringraziare anche voi per avermi fatto conoscere meglio questo prodotto perchè ho capito che sostanzialmente è migliore di ogni altro, sotto qualunque punto di vista.
Ancora qualche domanda:
- non mi è chiaro quanto duri la garanzia, forse perchè non ho letto con attenzione, forse perchè non c'è scritto... per la Thundermax si parla di 3 anni, per la TCFI3?
- in dotazione vi è tutto il necessario per configurarla oppure i cavi tra centralina e pc vanno acquistati separatamente?
- ho visto qualche bel video su youtube, moto che hanno installato la Daytona. E' una banalissima curiosità, ma fino a dove si può spingere il regime del minimo via software?
- se possibile fatemi sapere il prezzo esatto, le modalità di spedizione e quant'altro... ho visto che Mechano gentilmente può procurarla ad un prezzo di favore, è possibile? Comincio ad essere seriamente interessato all'acquisto, anche se di certo lo effettuerò grossomodo nel mese di Marzo... al momento sono senza patente, quindi :nonso:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Mechano »

Gogo ha scritto:Oggi ho approfondito un pò in materia e devo ringraziare anche voi per avermi fatto conoscere meglio questo prodotto perchè ho capito che sostanzialmente è migliore di ogni altro, sotto qualunque punto di vista.
Ancora qualche domanda:
- non mi è chiaro quanto duri la garanzia, forse perchè non ho letto con attenzione, forse perchè non c'è scritto... per la Thundermax si parla di 3 anni, per la TCFI3?
- in dotazione vi è tutto il necessario per configurarla oppure i cavi tra centralina e pc vanno acquistati separatamente?
- ho visto qualche bel video su youtube, moto che hanno installato la Daytona. E' una banalissima curiosità, ma fino a dove si può spingere il regime del minimo via software?
- se possibile fatemi sapere il prezzo esatto, le modalità di spedizione e quant'altro... ho visto che Mechano gentilmente può procurarla ad un prezzo di favore, è possibile? Comincio ad essere seriamente interessato all'acquisto, anche se di certo lo effettuerò grossomodo nel mese di Marzo... al momento sono senza patente, quindi :nonso:
Nella confezione c'è tutto. Utilizza una connessione USB con integrato un chip USB->RS232 con i driver forniti nel CD.
Per la garanzia non so dirti di preciso, lo chiedo a Mr. Dallas di Daytona che è colui con il quale tengo i contatti e faccio gli ordini.

Che io sappia il minimo lo puoi impostare fino a quando il motore non stalla e si spegne... Hai tu il controllo completo della centralina! Però per sicurezza gli chiederò anche questo insieme alle info sulla garanzia.

Io ho la rivendita dei prodotti Daytona e sono autorizzato a rivendere con i marchi La Marmitta s.n.c. o con HDForums.it ed ho il listino al rivenditore. Ho i manuali modificabili e li sto traducendo in italiano e ci metterò sia nel manuale che sulle centraline l'adesivo con il logo del forum, quando il mio amico grafico avrà finito di farmelo.
Quindi in teoria tu non stai comprando una Daytona TCFI III, ma ufficialmente la centralina si chiamerà HDForums.it modello Mechano III by Daytona. :hahaha:
Non scherzo, devo dargli un nome e modello...
La S&S vende la Daytona Twin Tuner con il marchio S&S ezfi. E probabilmente anche loro hanno la TCFI III con il loro marchio.

Il prezzo esatto non posso dartelo con precisione perché può variare continuamente col dollaro USA. Per cui a Marzo quando vorrai prenderla ti darò un prezzo esatto.
Ti dico che quando il dollaro stava a 1,49 rispetto all'euro la centralina veniva circa 580 euro, col dollaro a 1,39 era diventata 620 euro circa. Ora siamo a 1,44 per cui a metà tra i due prezzi.

Io di ricarico se si tratta degli utenti di HDForums.it non ci metto praticamente nulla, sarà forse un 10% ossia solo il tempo che ci perdo tra ordini, ritira pacco, impacchetta e rispedisci a chi l'ha comprato.
Quelle che vendo un po' di più sono quelle che rivendo su eBay, ci metto qualcosa in più anche per via delle commissioni ebay+paypal che sono un altro 7%.

Qui non mi interessa tanto guadagnare, è un po' una scommessa, per dimostrare che un forum oltre che per cazzeggiare può fare anche altre cose utili per chi ci partecipa.
Le centraline Twin Tuner hanno le medesime funzioni della Power Commander, e qui le stiamo prendendo a 180 euro circa prezzo incluse spedizione e tasse. Che è la metà di una Power Commander.
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Gogo »

Ottimo! Per cortesia, fammi sapere quel paio di dettagli, anche con un pm. Al momento piu opportuno provvederò a ricontattarti per effettuare l'ordine... immagino ci vorranno 2-3 settimane perlomeno.
Intanto ti ringrazio per avermi ampiamente delucidato e orientato verso un bel prodotto :birra:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Mechano »

Gogo ha scritto:Ottimo! Per cortesia, fammi sapere quel paio di dettagli, anche con un pm. Al momento piu opportuno provvederò a ricontattarti per effettuare l'ordine... immagino ci vorranno 2-3 settimane perlomeno.
Intanto ti ringrazio per avermi ampiamente delucidato e orientato verso un bel prodotto :birra:
Devi però dirmi per quale moto ti serve perché la TCFI c'è per TC88, TC96, V-ROD, ma non c'è per Sportster e touring con acceleratore elettronico.
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Gogo »

Nessun problema, Night Train 2008, TC96 :ok:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Mechano »

Dunque l'ingegnere Daytona che mi segue mi ha mandato i seguenti documenti:

Comparazione tra Zippers Thundermax e Daytona TCFI III
http://www.hdforums.it/images/forum/TCF ... arison.pdf

Note sulla regolazione del minimo sulla Daytona TCFI III
http://www.hdforums.it/images/forum/TCF ... h_Note.pdf

Anche se sono documenti di parte perché scritti dalla Daytona, e la Zippers è la loro concorrente, ciò che c'è scritto è verificabile.
Per esempio mi lascia perplesso quella cosa che la Zippers consumerebbe 0,1amp anche a quadro spento e in 5-7 giorni ti scarica la batteria se non usi la moto.

Poi la Zippers non ha meccanismo di ricalibrazione delle sonde a banda larga se si starano le devi sostituire anche se sono buone e si potrebbero solo ricalibrare. La TCFI III col modulo WEGO III invece ha il sistema di ricalibrazione tramite luci a led e trimmer di regolazione.

Il software della Daytona è più semplice e le mappature vengono visualizzate anche con grafici 3D. Quello della Zippers è 2D con grafici a punti.

La connessione per la Zippers è seriale e ti devi procurare un adattatore USB-RS232 mentre sulla TCFI è già USB.
Poi il connettore seriale sulla Zippers non è stagno, mentre la TCFI III è tutta a tenuta stagna.

C'è poi il discorso sul minimo. Anche se la Daytona arriva a 700 giri/min e anche meno, la Daytona è l'ennesima azienda che dice che è pericoloso scendere sotto i 900 giri. Perché sotto 900giri la pompa non tira se l'olio è poco viscoso o molto caldo, e sotto i 700 giri l'alternatore non carica.
Nel documento che ho allegato c'è il nome di una pompa alternativa per aumentare la portata, una consigliata è la Feuling serie 7000.

la garanzia mi dicono essere di 1 anno sulla TCFI III, ma mi hanno garantito che hanno avuto veramente pochissime centraline guaste su migliaia vendute.
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Gogo »

Ho preso visione di tutto, grazie. Aspetto solo il momento propizio per procedere all'acquisto, ti farò sapere appena possibile!

Grazie ancora per la cortesia :birra:
Rispondi