Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Gogo »

Vorrei chiedere ai piu esperti un consiglio per l'acquisto della suddetta centralina; personalmente ritengo si tratti di un'ottimo prodotto, ho avuto modo di parlarne con chi l'ha già installata e ho sentito pareri entusiasti.

Questo il sito del produttore: http://www.thunder-max.com/

Questo il prodotto:
Immagine

Adotta sensori per l'ossigeno Wide Band e un sistema closed loop, quindi il top per la ricerca di prestazioni e per un funzionamento perfetto.

Volevo montarla sul mio night train '08, al quale m'accingo a fare lo stage I (Big Sucker + V&H Shortshots) però vorrei sentire qualche vostra opinione.
L'unica grandissima pecca è il prezzo... 899.95$ !
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Mechano »

Dato che HDForums.it ha accesso ai listini al rivenditore della Daytona io con 600 euro circa ti posso procurare questa che fa la stessa identica cosa:

http://www.daytona-twintec.com/TCFI.html
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Albert_SE »

il discorso è sempre quello: sicuramente sarà una ottima centralina e le sonde wide band con autotune funzioneranno benissimo, però...

però...

Però a che serve? sulla moto c'è già una centralina e ci sono pure le sonde che lavorano in autotune per quasi tutto il range di funzionamento della moto...

io con la metà della spesa prenderei il SEST, che per giunta poi mica ti fa impazzire per giorni per montare (ed alloggiare...) tutta quella roba li nonchè configurarla... 5 minuti contro almeno 4 ore (se sei veramente bravo)

Insomma per le modifichette che devi fare tu direi che son soldi spesi molto male e che ti causeranno pure dei problemi di installazione (magari tu sei un elettrauto di mestiere, però alla maggior parte della gente non risulta facilissimo installare quei componenti li). Un po' come riverniciare tutta l'auto se hai segnato solo il paraurti...

Io lo torno a dire un'altra volta: se dovete fare solo uno stage 1, il SEST od il TTS sono imbattibili come rapporto qualità e prestazioni/costo e tutto il resto (se costa di più) non ha molto senso...

Per contro devo ammettere che nemmeno tutte le costossime boiate cromate che ho attaccato alla mia moto servono a qualcosa, per cui va benissimo comprare questa Thundermax...
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Gogo »

Mechano ha scritto:Dato che HDForums.it ha accesso ai listini al rivenditore della Daytona io con 600 euro circa ti posso procurare questa che fa la stessa identica cosa:

http://www.daytona-twintec.com/TCFI.html
Praticamente allo stesso prezzo della Thundermax,non male...

Potreste spiegarmi nel dettaglio quali sono le caratteristiche della TCFI Gen III ? Dall'articolo comparativo a fondo pagina del link che mi hai gentilmente dato vedo che confrontano questo prodotto con la Thundermax 50 ECM, mentre io ero orientato verso la Thundermax EFI...

Lo stage I è solo il primo passo, andando avanti col tempo ho in previsione anche altri interventi.
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Albert_SE »

ok mi arrrendo, monta pure la tua centralina da 800 dollari... :birra:

anche io sono curioso di vedere come va, e se ottiene risultati migliori di quelli (eccellenti) del SEST: poi mi farai sapere. :)

ma ricorda che il SEST va bene anche per gli stage IV full race 113 c.i. da 125 cavalli alla ruota che di serie hanno solo il carter motore... :saggio:

Sicuramente la Thundermax è un grande prodotto dalle infinite possibilità, ma per delle robe come le HD io la ritengo del tutto sprecata.

ma la mia è solo una opinione, eh
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da wilc »

a quanto detto da albert io aggiungo che anche con un tts e probabilmente anche con un sest tu puoi seguire le tue modifiche ben oltre lo stage 1..... ricostruendo di sana pianta la tua mappa volumetrica ogni volta che vuoi con il tts puoi montare tutti i cilindri o pistoni o camme o diavolerie che preferisci.... e avere sempre la centralina tarata sula tua moto....

beninteso che sia con la tundermax che con la daytona puoi fare le stesse identiche cose

Mau

p.s.
eccheccavolo albert non faccio in tempo a postare che scrivi le stesse cose.... hehehehe
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Mechano »

Gogo ha scritto:
Mechano ha scritto:Dato che HDForums.it ha accesso ai listini al rivenditore della Daytona io con 600 euro circa ti posso procurare questa che fa la stessa identica cosa:

http://www.daytona-twintec.com/TCFI.html
Praticamente allo stesso prezzo della Thundermax,non male...

Potreste spiegarmi nel dettaglio quali sono le caratteristiche della TCFI Gen III ? Dall'articolo comparativo a fondo pagina del link che mi hai gentilmente dato vedo che confrontano questo prodotto con la Thundermax 50 ECM, mentre io ero orientato verso la Thundermax EFI...

Lo stage I è solo il primo passo, andando avanti col tempo ho in previsione anche altri interventi.
No la Daytona a me viene meno della Thundermax. il prezzo di circa 600 euro è finito qua con già tasse e spedizione inclusa. La Thundermax costa tra 800-900 euro con spedizione e tasse.

La TCFI III è una centralina compatibile con la Delphi in tutte le funzioni compreso il sensore della 6a marcia e tutti i cazzilli di diagnostica e compatibilità con l'allarme di serie.

In più viene venduta col modulo WEGO IIID che è grande quanto un pacchetto di sigarette ma molto più sottile. Questo aggiunge la funzione di autotuning completo con le sonde a banda larga.

In opzione nel listino vedo anche gli iniettori di portata maggiorata se fai un motore con più di 90cv. Gli iniettori di serie non ti permettono una elaborazione con più di 90cv.

Ah inoltre come vedi nel sito c'è la garanzia soddisfatto o rimborsato. Entro 45 giorni se non ti va bene il prodotto me lo ridai che glielo rispediscono e ti rimborsano (al netto delle spese di spedizione e tasse).
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:a quanto detto da albert io aggiungo che anche con un tts e probabilmente anche con un sest tu puoi seguire le tue modifiche ben oltre lo stage 1..... ricostruendo di sana pianta la tua mappa volumetrica ogni volta che vuoi con il tts puoi montare tutti i cilindri o pistoni o camme o diavolerie che preferisci.... e avere sempre la centralina tarata sula tua moto....

beninteso che sia con la tundermax che con la daytona puoi fare le stesse identiche cose

Mau

p.s.
eccheccavolo albert non faccio in tempo a postare che scrivi le stesse cose.... hehehehe

Ma gli iniettori dai modelli 2006 hanno portata inferiore, nel TTS c'è la possibilità di tarare iniettori da 6gr/s?
Perché quelli stock dal 2006 sono da 4,5gr/s.

Con 4,5gr/secondo non vai sopra i 90cv con qualsiasi elaborazione provi a fare al motore.

Ti dico che già con due teste Screamin Eagle è un kit 103ci siamo al limite, anzi siamo pure castrati. Figuriamoci se aggiungiamo due assi a camme più spinti.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da Albert_SE »

gli iniettori si cambiano, quelli maggiorati SE costano 40 euro l'uno (mi pare, vado a memoria) ed il SEST permette di srivere la portata degli iniettori, per cui li puoi cambiare
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: Consiglio: centralina THUNDERMAX con autotune

Messaggio da wilc »

anche col tts puoi variare portata....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Rispondi