modificando la cilindrata

Questioni legali, incidenti, assicurazioni, truffe e burocrazia.
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Mechano
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Re: modificando la cilindrata

Messaggio da Mechano »

Bald-Eagle ha scritto:ciao

inauguriamo questo servizio con 1 domanda...

sto comprando un kit che trasformerà la mia moto da 883 a 1200... :fischietta:
in teoria la modifica non è visibile (cambiano solo i cavalli e il rumore)
che rischi corro? e se mi scoprono, che mi fanno??

grazie :moto:
Mi sa proprio che una modifica alle caratteristiche di dati scritti sulla carta di circolazione porta all'art. 81, o diciamo quello che prevede il sequestro del libretto, 600 euro di multa e l'obbligo di revisione dopo avere riportato tutta la moto come in origine.
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Albert_SE
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Re: modificando la cilindrata

Messaggio da Albert_SE »

se uno ha una moto con cilindrata modificata, in caso di sinistro l'assicurazione che fa?

grazie


ciao
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Mechano
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Re: modificando la cilindrata

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:se uno ha una moto con cilindrata modificata, in caso di sinistro l'assicurazione che fa?

grazie


ciao
Se se ne accorge può non risarcirti i danni (in caso di incidente con ragione). Non sono certo invece se ci sia la rivalsa in caso di torto, ma il perito raramente guarda il mezzo di chi aveva torto, di solito devono esserci dubbi sulla dinamica per volerlo vedere..

Cosa diversa invece se sono intervenute le forze dell'ordine ed hanno elevato contravvenzione anche per parti non a norma oltre che per la violazione che ha causato l'incidente... Ma anche qui non so come si comporta l'assicurazione se hai il mezzo fuori regola.

So anche di periti fighetti che quando vengono per la perizia a chi ha ragione iniziano a cercare omologazione di specchietti, marmitte, frecce e fari.
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Albert_SE
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Re: modificando la cilindrata

Messaggio da Albert_SE »

Black Countess ha scritto:In caso di “torto”, bisogna vedere cosa dice il contratto di assicurazione e verificare se c’è una clausola di esclusione della copertura assicurativa in caso di modifica delle caratteristiche del veicolo (di solito c'è in caso di motori truccati, come in caso di utilizzo di pneumatici non omologati).
In caso positivo c’è l’obbligo di copertura assicurativa, ma l’assicurazione può avvalersi del diritto di rivalsa nei confronti del cliente. In sostanza: l’assicurazione paga , ma poi ti chiede i soldi indietro.

In caso di “ragione”, i danni sono risarciti dall’assicurazione della controparte. Però se al momento della perizia sul mezzo incidentato viene riscontrata una modifica del genere, l’assicurazione della controparte potrebbe opporre l’esistenza di un concorso di colpa in quanto la modifica potrebbe aver diminuito la sicurezza del veicolo.

grazie, molto chiaro :clap:
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Rocky Baruffi
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Re: modificando la cilindrata

Messaggio da Rocky Baruffi »

Se modifichi solo la cubatura del motore è una modifica di cui nessuno si potrà mai accorgere
sempre ammesso che non fai un incidente tale da sfasciare il motore e che si aprano i cilindri
e si veda che sono stati modificati.

Comunque se fai un incidente del genere e ti salvi, a questo punto chi se ne frega di 600 euro
di multa. IMHO...
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Mechano
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Re: modificando la cilindrata

Messaggio da Mechano »

3ca ha scritto:Modificando invece solo gli scarichi originali quindi omologati se ti fermano
qualcuno sa cosa ti possono fare oppure in quale sanzione si può incappare?

Grazie.
3ca
Se hai l'omologazione ma sono rumorose la multa è di 36 euro per scarico manomesso o inefficiente.
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Mechano
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Re: modificando la cilindrata

Messaggio da Mechano »

3ca ha scritto:
Mechano ha scritto:
3ca ha scritto:Modificando invece solo gli scarichi originali quindi omologati se ti fermano
qualcuno sa cosa ti possono fare oppure in quale sanzione si può incappare?

Grazie.
3ca
Se hai l'omologazione ma sono rumorose la multa è di 36 euro per scarico manomesso o inefficiente.
anche se sono originali però di un altro sportster?
Fino ad un certo periodo ho visto il numero di omologazione degli scarichi riportato sul libretto.
Da qualche anno a questa parte sul libretto non c'è più questo numero.

Ora in molti hanno iniziato a pensare che basta che ci sia il simbolo eX (con X un numero che indica un paese europeo in cui sono stati omologati quegli scarichi).
Ma in realtà il numero che c'è sempre dopo il simbolo eX, adesso invece che essere riportato sul libretto si trova depositato in un registro in carico ad un ente che non ricordo, sicuramente anche la MCTC dove sotto quel numero c'è l'elenco dei veicoli e l'anno di produzione per cui sono omologati quegli scarichi.

Quindi se ti fermano ed hai scarichi rumorosi ma omologati per un altra moto, tu sei certo che ad un eventuale controllo scrupoloso il tuo modello è nell'elenco dei modelli per cui vanno bene quegli scarichi? Potrebbe anche darsi perché spesso un'azienda che omologa uno scarico lo può usare su tutti i veicoli simili su cui monta e che hanno un certo range di potenze specifiche per cui quello scarico va bene, come succedeva per esempio per il sifone che Kawasaki metteva su ZX6R, ZX9R, ZRX1100 e altri modelli che era identico e con la stessa omologazione.

Questa cosa di non avere più il numero di omologazione sul libretto da un certo punto di vista ti lascia una certa libertà e se ti fermano puoi sperare nell'ignoranza e nella scarsa voglia di andare a controllare questa cosa, di chi ti ferma per il controllo.
Ma in caso di questioni legali/penali, rimborsi assicurativi e puntiglio vario perché stai antipatico alla guardia che ti ha fermato, sai che se si va a verificare questo famoso registro, potresti non essere in regola...
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lvlao
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Re: modificando la cilindrata

Messaggio da lvlao »

Quando acquistai la moto, gli scarichi originali erano stati forati dal precedente proprietario.
Ne acquistai altri usati su eBay e pur essendo identici (almeno da cio' che vedo), hanno un PN diverso....
Sul libretto non c'e' nessun riferimento agli scarichi.

Puo' essere che pur con PN diverso, il codice di omologazione risulti uguale?
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Mechano
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Re: modificando la cilindrata

Messaggio da Mechano »

lvlao ha scritto:Quando acquistai la moto, gli scarichi originali erano stati forati dal precedente proprietario.
Ne acquistai altri usati su eBay e pur essendo identici (almeno da cio' che vedo), hanno un PN diverso....
Sul libretto non c'e' nessun riferimento agli scarichi.

Puo' essere che pur con PN diverso, il codice di omologazione risulti uguale?
Ma accanto al simbolo e4 (o qualsiasi numero c'è accanto alla lettera e) non c'è un numero?
Parlo proprio attaccato subito dopo o subito sotto.

Io questa pratica di una marea di idioti, di sfondare gli scarichi originali non la capisco...
Il tubo è quello che è come diametro, lo spaccafiamma serve anche per impedire risucchio di aria verso la sonda Lambda che potrebbe causare carburazione sballata e andatura a strappo.

Senza contare che non da prestazioni in più, cambia solo il rendimento. E il rumore, che non sempre migliora.
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