minimo su twin cam '96

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Mechano »

dina1340 ha scritto:se poi capita che questa persona andrà in un luogo particolarmente caldo,o fa un tagliando con olio scadente,e il circuito non va a pressione,la spia ce lo avvisa e magari si va a ritoccare il minimo e il gioco è fatto.....credo?!?!?!
Esattamente. Il minimo basso può essere deleterio se ci sono anche altri fattori che si uniscono, come olio poco viscoso ed esausto e temperature troppo alte.

Di solito già compensare con la carburazione giusta ai bassi regimi e al minimo, aiuta molto.
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Mechano »

kurbanov ha scritto:
Mechano ha scritto: Comunque aspetta che prendo in mano un corpo farfallato... Molti meccanici stanno iniziando ad abbassare il minimo agendo sul pistoncino del passaggio aria, se ci riesco tiro fuori qualche pezzetto di ferramenta che fa la stessa cosa, e al solito condividiamo la cosa... :stretta:
Mechano guarda questo video
http://www.youtube.com/watch?v=GA3DovSfWok
Si gli ha tappato parzialmente il buco col dito e il minimo scende.

Nel carburatore per regolare il minimo giri una vite che ti apre leggermente la farfalla principale e fa passare un po' d'aria che si tira un po' di benzina dai 3 forellini sopra al canale del getto di minimo.
Per aprire lo starter per la partenza a freddo tiri un tappo che apre un passaggio aria + un passaggio benzina che fa capo ad un getto a se stante, il getto di starter.

Con l'iniezione nella centralina la mappa dice alza il minimo aprendo il pistoncino di un passaggio d'aria e fai aggiungere circa il 20% di benzina agli iniettori.

Ora se io smonto il pistoncino e dietro gli metto dei fermi, degli stuzzicadenti, quello che vuoi, di una misura ben precisa, questo rimane bloccato e a seconda di quanto li faccio lunghi questi fermi scelgo il minimo.
Il meccanismo di tiro non si dovrebbe sforzare perché è elettromagnetico, non è uno stepper motor.

Però forse è preferibile mettere un getto o una rondella calibrata nell'imbocco dell'aria, il pistoncino lo puoi aprire quanto vuoi ma l'aria che passa la decide il getto calibrato.
Di questi getti ne trovi quanti ne vuoi anche nel settore delle cucine a gas...

Il problema è alla partenza da freddo, nel senso che la modifica che fai non è dinamica, non è che quando ti serve per davvero che il passaggio si apra per partire a freddo lo puoi fare. E sei obbligato a tenere tu aperta la farfalla dando un po' di gas per fornirgli l'aria che il passaggio strozzato non gli da.

Bisogna studiare un tappo con il getto calibrato, che all'occorrenza si può spostare o muovere per le partenze a freddo. O un'asta che blocca il pistoncino che si può escludere o fare spostare.

Oppure ancora un leveraggio che ti apre un pochino la farfalla.

Ovvio che ti resta sempre la possibilità di usare il fermo che le Harley hanno sotto la manopola del gas per tenerla accelerata...
Immagine
Avatar utente
jack79
Messaggi: 558
Iscritto il: 15/01/2010, 14:17
Modello:
Località: bergamo d'adozione Cianciana AG di provenienza

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da jack79 »

questa discussione e trita e ritrita,ma ogni volta si conosce sempre qualcosa in piu'.
la mia rocher gira a 830 .
quando ero andato alla conc. dove la comprai ,gli chiesi di abbassarmi il minimo ,lo fecero ,portandola a 950 ma io ero comunque insoddisfatto e gli chiesi di abbassarmelo ancora.mi dissero che ci volevano 2 giorni per lavorarci e 200 eurini ,al che' io rinunciai.
poi la portai da un'altra conc.e mi fecero il lavoro in 30 secondi!per 60 euro.
da allora nessun problema avuto.
solo che quando accendo la moto a freddo blocco il gas un pochetto aperto.
du pila di sticchiu tiranu chiossa' di du vo' mpaiati.
Il destino ti aspetta sulla strada che hai scelto per evitarlo.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
jack79
Messaggi: 558
Iscritto il: 15/01/2010, 14:17
Modello:
Località: bergamo d'adozione Cianciana AG di provenienza

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da jack79 »

Gogo ha scritto: Semmai i problemi sono per i catalizzatori, che con quelle temperature dei gas non funzionano correttamente




si pero' il famoso problema della pressione dell'olio ce' l'hanno anche le moto a carburatore e quindi senza catal.anche se io non ne ho mai sentito parlare di problemi del genere.
du pila di sticchiu tiranu chiossa' di du vo' mpaiati.
Il destino ti aspetta sulla strada che hai scelto per evitarlo.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Mechano »

jack79 ha scritto:questa discussione e trita e ritrita,ma ogni volta si conosce sempre qualcosa in piu'.
la mia rocher gira a 830 .
quando ero andato alla conc. dove la comprai ,gli chiesi di abbassarmi il minimo ,lo fecero ,portandola a 950 ma io ero comunque insoddisfatto e gli chiesi di abbassarmelo ancora.mi dissero che ci volevano 2 giorni per lavorarci e 200 eurini ,al che' io rinunciai.
poi la portai da un'altra conc.e mi fecero il lavoro in 30 secondi!per 60 euro.
da allora nessun problema avuto.
solo che quando accendo la moto a freddo blocco il gas un pochetto aperto.
Sei mai riuscito a vedere cosa ti hanno fatto?

Perchè non smonti il filtro dell'aria e ci fai qualche foto al foro che c'è in alto prima della farfalla, e ad altre parti del corpo farfallato?
Immagine
Avatar utente
jack79
Messaggi: 558
Iscritto il: 15/01/2010, 14:17
Modello:
Località: bergamo d'adozione Cianciana AG di provenienza

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da jack79 »

Mechano ha scritto:
jack79 ha scritto:questa discussione e trita e ritrita,ma ogni volta si conosce sempre qualcosa in piu'.
la mia rocher gira a 830 .
quando ero andato alla conc. dove la comprai ,gli chiesi di abbassarmi il minimo ,lo fecero ,portandola a 950 ma io ero comunque insoddisfatto e gli chiesi di abbassarmelo ancora.mi dissero che ci volevano 2 giorni per lavorarci e 200 eurini ,al che' io rinunciai.
poi la portai da un'altra conc.e mi fecero il lavoro in 30 secondi!per 60 euro.
da allora nessun problema avuto.
solo che quando accendo la moto a freddo blocco il gas un pochetto aperto.
Sei mai riuscito a vedere cosa ti hanno fatto?

Perchè non smonti il filtro dell'aria e ci fai qualche foto al foro che c'è in alto prima della farfalla, e ad altre parti del corpo farfallato?
hanno semplicemente collegato il pc alla centralina .non dotemi cosa han fatto o che paramtri han toccato,ma comunque ,quando han fatti il tutto ,io ero nella sala esposizione ed ho sentito con le mie ore chie il minimo che si abbasava da 950 a 830 (c'e' voluto piu' tempo per smontare la sella ,perche e' artigianale con attacchi particolari,che per fare il lavoro)
du pila di sticchiu tiranu chiossa' di du vo' mpaiati.
Il destino ti aspetta sulla strada che hai scelto per evitarlo.
Immagine Immagine Immagine
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da chopper77 »

ma è una concessionaria ufficiale?o un meccanico generico?
Avatar utente
jack79
Messaggi: 558
Iscritto il: 15/01/2010, 14:17
Modello:
Località: bergamo d'adozione Cianciana AG di provenienza

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da jack79 »

chopper77 ha scritto:ma è una concessionaria ufficiale?o un meccanico generico?
concessionari HD NON UFFICIALE
du pila di sticchiu tiranu chiossa' di du vo' mpaiati.
Il destino ti aspetta sulla strada che hai scelto per evitarlo.
Immagine Immagine Immagine
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da chopper77 »

grazie...ma non hai visto che computer hanno usato?
Avatar utente
jack79
Messaggi: 558
Iscritto il: 15/01/2010, 14:17
Modello:
Località: bergamo d'adozione Cianciana AG di provenienza

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da jack79 »

chopper77 ha scritto:grazie...ma non hai visto che computer hanno usato?
purtoppo no.
comunque di sicuro era un normalissimo pc portatile ,ma quello che interesa e' il softwar che loro hanno per farlo...
du pila di sticchiu tiranu chiossa' di du vo' mpaiati.
Il destino ti aspetta sulla strada che hai scelto per evitarlo.
Immagine Immagine Immagine
Rispondi