minimo su twin cam '96

Alle prese con le chiavi inglesi
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da chopper77 »

Albert_SE ha scritto:
Mechano ha scritto: ... con le Harley bisogna giungere a dei compromessi. Il minimo basso non va d'accordo col consumo in città se sei costretto ad ingrassare per non farlo surriscaldare. E le accelerazioni non vanno d'accordo coi consumi in viaggio.

Bisogna un po' capire cosa si vuole dalla moto possibilmente con un contagiri montato per adeguare la mappatura al proprio stile di guida
Ti devo correggere: il minimo basso non ha nulla a che vedere con i consumi, tant'è che la mappa standard fornita dal SEST va benissimo anche così come è e con il minimo ad 800 giri.

Sono stato io che ho voluto strafare e migliorare ancora la mappatura del SEST: non è mica obbligatorio, anzi.
Però così facendo il motore gira più morbido (e con più forza) facendo sparire la tendenza al battito in testa che tutti i 96 di serie (anche con la mappa standard del SEST o TTS che sia) hanno quando apri il gas da basso regime.

La storia della mancanza di lubrificazione son puttanate.

L'unica cosa vera è che più cali il minimo, meno olio viene sparato sotto il cielo del pistone (olio che in questo caso ha compito di raffreddarlo, mica certo di lubrificarlo): tutto li. Quello è l'unico punto che lavora un po' peggio: tutti i punti lubrificati del motore sono serviti benissimo. Però, se il motore (e quindi il cielo del pistone) era già meno caldo perchè hai levato via il catalizzatore (e magari pure ingrassato la carburazione levando via il closed loop fuori dal minimo) le due cose si elidono e ritorni alla condizioni di progetto.

La cosa veramente importante, e che nessuno sa, è che quando stai in coda al minimo non devi accelerare mai: se lo fai dai un danno ben maggiore che avere il minimo basso, che non ivece fa niente di niente. Se acceleri infatti esci dal modo di protezione automatico (set AFR 11,5:1) che si occupa lui di raffreddare la camera di scoppio (e quindi anche il pistone) con la maggior quantità di benzina quando sei fermo in coda senza raffreddamento, sfruttando il calore latente di evaporazione della benzina.

Metti pure il minimo ad 800: fa un rumore bellissimo con un tremolante brontolio che è una gran soddisfazione ed attenua la rottura di balle dello star fermi.

E poi ricordate una cosa: ad 800 giri il motore emette meno calore (il 16% in meno) che a 950 giri: questo è un bene sia per il conducente che per il motore.
Lo sforzo sui supporti degli organi in movimento (quelli che appunto hanno bisogno della pressione di lubrificazione) ad 800 giri è il 25% in meno che a 950 giri: per me non solo non fa niente mettere il minimo ad 800 giri, ma è meglio tenerlo ad 800 che a 950 o più.

scusami,ma il minimo nei 1340 quant'è???...quindi da quanto hai scritto se voglio ulteriormente abbassare il minimo ad 800,alla mia dyna 1584 del 2007,non corro rischi!!!,perchè quando in concessionaria ufficiale mi lo feci abbassare,mi dissero che loro possono arrivare solo a 950...senza darmi spiegazioni!!!,ma se non voglio comprare e metterci centraline varie,con il computerino che hanno i meccanici,potrei ulteriormente abbassarlo ad 800???
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto: Ti devo correggere: il minimo basso non ha nulla a che vedere con i consumi, tant'è che la mappa standard fornita dal SEST va benissimo anche così come è e con il minimo ad 800 giri.

....

La cosa veramente importante, e che nessuno sa, è che quando stai in coda al minimo non devi accelerare mai: se lo fai dai un danno ben maggiore che avere il minimo basso, che non ivece fa niente di niente. Se acceleri infatti esci dal modo di protezione automatico (set AFR 11,5:1) che si occupa lui di raffreddare la camera di scoppio (e quindi anche il pistone) con la maggior quantità di benzina quando sei fermo in coda senza raffreddamento, sfruttando il calore latente di evaporazione della benzina.
Io strumentalmente ho visto questa cosa che hai scritto. Ossia l'ingrassamento repentino da parte della ECU al minimo e in open loop. Che è quasi come andare ad aria mezza aperta col carburatore.

Ed io ho scritto che al minimo, in open loop si consuma molto proprio perché la carburazione è molto grassa. Questo quando si è fermi o ci si muove lentamente in mezzo al traffico.

E l'ho provato anche sul portafogli, nel senso che vedo che un uso massiccio di città in open loop porta i consumi a 12-13km/l.

Ed ora tu mi dici che il minimo basso non ha a che vedere coi consumi? Giusto non è il minimo ad avere a che fare coi consumi, è la modalità open loop e la centralina che diventa conservativa ed ingrassa parecchio per non causare danni al motore.

Gli americani non hanno questi problemi, per ovvi motivi di strade larghe dritte e poco traffico. Ma noi nei nostri centri città usiamo la moto in modo diverso.

Guarda quando avrò il Twin Scan II+ con le doppie sonde farò delle mappe chiare da mostrare così studiamo insieme questa cosa.
Perché finora l'ho potuto solo vedere con la strumentazione da banco di Pietro a moto ferma.
Immagine
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da chopper77 »

...premetto che non capisco niente di meccanica,come qualcuno di questo forum saprà :sdentato: !!!...ma confrontando questa storia del minimo nei 1584cc con la medesima in un altro famoso forum di HD :muto: ...notavo delle grosse differenze!!!

qua si dice che si può fare senza creare danni...invece nell'altro molti si raccomandano di non farlo perchè il minimo a 800-850giri non fa arrivare la pressione giusta all'olio motore e quindi non viene bene lubrificato(o qualcosa del genere)...che col passare del tempo(e sopratutto km :risoebete: ) può arrecare gravi danni al motore e mi sa le valvole!!!

sinceramente 800-850 non mi sembrano così pochi per portare tali danni al motore,perchè una volta lessi(ma non ricordo esattamente)che i 1340 vanno a circa 400g...però vorrei esserne certo!!!

...il mio meccanico di fiducia sta aspettando il computer per i check,reset e controlli vari sulle moto di nuova gen(non so di che marca sia,forse texa)...di regola sarà buono anche per regolazioni ed altro alla moto...tipo un sert???
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Albert_SE »

su un altro "famoso" forum non metto parola perchè non sarebbe buona: io ti posso dire che molti 1340 a carburatore hanno il minimo a circa 500-550 giri/min (che è veramente poco) e che il SERT (che è costruito dalla Harley Davidson stessa, mica da me) consente di scendere ad 800 giri e che sulla mia HD Rocker è ad 800 giri da un anno e va divinamente bene.

...hai qualche altro dubbio o cominci a farti una tua idea di come stanno in realtà le cose... :contratto:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:...premetto che non capisco niente di meccanica,come qualcuno di questo forum saprà :sdentato: !!!...ma confrontando questa storia del minimo nei 1584cc con la medesima in un altro famoso forum di HD :muto: ...notavo delle grosse differenze!!!

qua si dice che si può fare senza creare danni...invece nell'altro molti si raccomandano di non farlo perchè il minimo a 800-850giri non fa arrivare la pressione giusta all'olio motore e quindi non viene bene lubrificato(o qualcosa del genere)...che col passare del tempo(e sopratutto km :risoebete: ) può arrecare gravi danni al motore e mi sa le valvole!!!

sinceramente 800-850 non mi sembrano così pochi per portare tali danni al motore,perchè una volta lessi(ma non ricordo esattamente)che i 1340 vanno a circa 400g...però vorrei esserne certo!!!

...il mio meccanico di fiducia sta aspettando il computer per i check,reset e controlli vari sulle moto di nuova gen(non so di che marca sia,forse texa)...di regola sarà buono anche per regolazioni ed altro alla moto...tipo un sert???
Mi pare che lo abbiamo scritto tante volte.
Harley e Zippers che produce pompe dell'olio per i motori Harley sconsigliano di scendere sotto i 900 giri/m.

Ma loro sono aziende, devono tenere conto di danni e problemi che possono derivare anche in condizioni estreme di uso dei loro motori.

Quindi va contemplata anche la possibilità che il proprietario di una Harley nuova abiti nel Texas o in Arabia Saudita d'estate e con 45° all'ombra, fermo in mezzo al traffico ed abbia un olio 10w40 minerale ed ormai con 2-3000km oltre l'intervallo di cambio di 8000km.

Queste sono condizioni estreme ma non rare anche da noi per esempio in Sicilia.

Se tu usi un buon olio 20w50, lo cambi regolarmente, e magari non stai troppo tempo in mezzo al traffico a motore caldo al minimo, o magari provi ad avere il polso nervoso con continui brem brem sulla manopola del gas, che portano un po' su di giri la moto e quindi la pressione dell'olio, allora anche 800 giri non sono un problema.

Lascia perdere il motore EVO che è progettato diversamente...

L'apparecchiatura Texa del tuo meccanico non potrà regolarti il minimo.
Lo fanno solo SERT/SEST/TTS e il sistema Direct Link con la chiave hardware USB che devi comprare da loro e che costa quanto un'intera centralina Daytona Twin Tuner o una Power Commander usata.

Se Texa ha un prodotto simile, avrà comunque costi simili al Direct Link.
http://www.technoresearch.com/Products/ ... atures.htm
Immagine
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da chopper77 »

Albert_SE ha scritto:su un altro "famoso" forum non metto parola perchè non sarebbe buona: io ti posso dire che molti 1340 a carburatore hanno il minimo a circa 500-550 giri/min (che è veramente poco) e che il SERT (che è costruito dalla Harley Davidson stessa, mica da me) consente di scendere ad 800 giri e che sulla mia HD Rocker è ad 800 giri da un anno e va divinamente bene.

...hai qualche altro dubbio o cominci a farti una tua idea di come stanno in realtà le cose... :contratto:
...comunque mi fido di voi!!!e
...ci proverei pure!!!...io spero che oltre al sound riscaldi meno nel traffico!!!anche se a quanto ho letto,non sembra sia così!!!,poi se come dice mek,bisogna pagare caro x essere regolato il minimo,per ora sto fermo!!!,sopratutto perchè trovo inutile comprarmi una centralina per fare ste regolaz.!diciamo che di prestazioni non sono minimamente interessato.Sto in attesa che al mio meccanico arrivi ol texa...ma sembra che non servi molto!!!,invece in concessionaria uff.si presero 40 eurozzi solo per portarmelo a 950...e come vi ho già scritto non possono andare oltre!!!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto: ...comunque mi fido di voi!!!e
...ci proverei pure!!!...io spero che oltre al sound riscaldi meno nel traffico!!!anche se a quanto ho letto,non sembra sia così!!!,poi se come dice mek,bisogna pagare caro x essere regolato il minimo,per ora sto fermo!!!,sopratutto perchè trovo inutile comprarmi una centralina per fare ste regolaz.!diciamo che di prestazioni non sono minimamente interessato.Sto in attesa che al mio meccanico arrivi ol texa...ma sembra che non servi molto!!!,invece in concessionaria uff.si presero 40 eurozzi solo per portarmelo a 950...e come vi ho già scritto non possono andare oltre!!!
Ti ringraziamo per la fiducia accordataci... :amico:

Pazzesco che ti abbiano chiesto 40 euro per questa operazione, a me la fecero gratis e parlo di Verona uno dei dealer che ha la nomina di essere uno dei più esosi...
E spesso fanno gratis anche il blocco su aperto della valvola allo scarico.

Comunque aspetta che prendo in mano un corpo farfallato... Molti meccanici stanno iniziando ad abbassare il minimo agendo sul pistoncino del passaggio aria, se ci riesco tiro fuori qualche pezzetto di ferramenta che fa la stessa cosa, e al solito condividiamo la cosa... :stretta:
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Gogo »

In giro si trovano tizi che l'hanno abbassato a 750 o meno, senza problemi di sorta. Basta cercare qualche video oppure qualche discussione su internet.
Quanto al problema lubrificazione...
Tempo fa avevo un monocilindrico in casa, come seconda moto; la casa costruttrice si raccomandava di non scendere sotto i 1100 giri, pena l'insufficiente lubrificazione degli organi già citati. Al minimo sembrava un frullatore, a volte era insopportabile, anche se devo dire che in condizioni estreme era utile a prevenire spegnimenti accidentali. I monocilindrici riescono a scendere bene di regime e a mantenerlo, tuttavia è proprio per un discorso di lubrificazione che và rigorosamente evitato, e dipende esclusivamente dal tipo di pompa dell'olio usata. Nello specifico si trattava di una pompa a 5 lobi.
Nei softail questo problema non c'è, la pompa è diversa e non si incappa in problemi di scarsa lubrificazione. Semmai i problemi sono per i catalizzatori, che con quelle temperature dei gas non funzionano correttamente.
L'olio caldo perde pressione e diminuendo i giri la cosa non aiuta, ma penso che nessuno abbia intenzione di lasciare mezz'ora al minimo la moto per vedere cosa succede...
Il potato potato è bello, piace pure a me, però non è cosa cosi vitale... preferisco sentirla a 2500 giri e sapere d'avere il vento addosso!

Comunque, tanto per rendere l'idea:


Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Albert_SE »

bravo gogo

:ok: :clap:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da dina1340 »

alla fine cmq la soluzione per capire se il minimo basso fa male o no e molto semplice....si guarda la spia della pressione dell'olio dell'olio!
si è capito che chi ha abbassato il minimo a 800 giri non ha avuto problemi,se poi capita che questa persona andrà in un luogo particolarmente caldo,o fa un tagliando con olio scadente,e il circuito non va a pressione,la spia ce lo avvisa e magari si va a ritoccare il minimo e il gioco è fatto.....credo?!?!?!
Rispondi