Albert_SE ha scritto:Ti devo correggere: il minimo basso non ha nulla a che vedere con i consumi, tant'è che la mappa standard fornita dal SEST va benissimo anche così come è e con il minimo ad 800 giri.Mechano ha scritto: ... con le Harley bisogna giungere a dei compromessi. Il minimo basso non va d'accordo col consumo in città se sei costretto ad ingrassare per non farlo surriscaldare. E le accelerazioni non vanno d'accordo coi consumi in viaggio.
Bisogna un po' capire cosa si vuole dalla moto possibilmente con un contagiri montato per adeguare la mappatura al proprio stile di guida
Sono stato io che ho voluto strafare e migliorare ancora la mappatura del SEST: non è mica obbligatorio, anzi.
Però così facendo il motore gira più morbido (e con più forza) facendo sparire la tendenza al battito in testa che tutti i 96 di serie (anche con la mappa standard del SEST o TTS che sia) hanno quando apri il gas da basso regime.
La storia della mancanza di lubrificazione son puttanate.
L'unica cosa vera è che più cali il minimo, meno olio viene sparato sotto il cielo del pistone (olio che in questo caso ha compito di raffreddarlo, mica certo di lubrificarlo): tutto li. Quello è l'unico punto che lavora un po' peggio: tutti i punti lubrificati del motore sono serviti benissimo. Però, se il motore (e quindi il cielo del pistone) era già meno caldo perchè hai levato via il catalizzatore (e magari pure ingrassato la carburazione levando via il closed loop fuori dal minimo) le due cose si elidono e ritorni alla condizioni di progetto.
La cosa veramente importante, e che nessuno sa, è che quando stai in coda al minimo non devi accelerare mai: se lo fai dai un danno ben maggiore che avere il minimo basso, che non ivece fa niente di niente. Se acceleri infatti esci dal modo di protezione automatico (set AFR 11,5:1) che si occupa lui di raffreddare la camera di scoppio (e quindi anche il pistone) con la maggior quantità di benzina quando sei fermo in coda senza raffreddamento, sfruttando il calore latente di evaporazione della benzina.
Metti pure il minimo ad 800: fa un rumore bellissimo con un tremolante brontolio che è una gran soddisfazione ed attenua la rottura di balle dello star fermi.
E poi ricordate una cosa: ad 800 giri il motore emette meno calore (il 16% in meno) che a 950 giri: questo è un bene sia per il conducente che per il motore.
Lo sforzo sui supporti degli organi in movimento (quelli che appunto hanno bisogno della pressione di lubrificazione) ad 800 giri è il 25% in meno che a 950 giri: per me non solo non fa niente mettere il minimo ad 800 giri, ma è meglio tenerlo ad 800 che a 950 o più.
scusami,ma il minimo nei 1340 quant'è???...quindi da quanto hai scritto se voglio ulteriormente abbassare il minimo ad 800,alla mia dyna 1584 del 2007,non corro rischi!!!,perchè quando in concessionaria ufficiale mi lo feci abbassare,mi dissero che loro possono arrivare solo a 950...senza darmi spiegazioni!!!,ma se non voglio comprare e metterci centraline varie,con il computerino che hanno i meccanici,potrei ulteriormente abbassarlo ad 800???