minimo su twin cam '96

Alle prese con le chiavi inglesi
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

minimo su twin cam '96

Messaggio da dina1340 »

una domanda per tutti coloro che hanno abbassato il minimo a 800 giri sul loro twin cam '96 col SERT,SEST o altri mezzi,ci sono stati problemi di sorta per quanto riguarda la lubrificazione o la ricarica della batteria?
da che temperatura avete cominciato ad abbassare il regime di rotazione dei 1000 giri di serie?
grazie
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Albert_SE »

940 giri/min a 64°C

880 giri/min a 80°C

800 giri/min a 96 °C e successivi

Tutto perfetto
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Mechano »

Maurizio Wilc tempo fa scriveva di non potere scendere sotto i 950 giri col TTS. Tu che l'hai pure risulta anche a te questo limite?

Sarebbe un vero peccato, io considero il software e le funzioni del TTS superiori al SERT e al SEST.
Immagine
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da dina1340 »

Albert_SE ha scritto:940 giri/min a 64°C

880 giri/min a 80°C

800 giri/min a 96 °C e successivi

Tutto perfetto
grazie per la precisione :ok:
senti sulla mia moto ci tengo montato il radiatore dell'olio del catalogo genuine,forse sarebbe meglio non scendere sotto gli 850 giri per evitare di far scendere troppo la pressione dell'olio o è solo una mia inutile pippa mentale?
sai a me sta cosa che il minimo deve restare alto mi sa di limitazione per la solita questione dell'inquinamento,anche perchè se ci fosse u problema di pressione dell'olio troppo bassa c'è una spia sul cruscotto che la indicherebbe,e poi se la casa mette il limite a 800 giri ci sarà un motivo,no?
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Albert_SE »

dina1340 ha scritto:
Albert_SE ha scritto:940 giri/min a 64°C

880 giri/min a 80°C

800 giri/min a 96 °C e successivi

Tutto perfetto
grazie per la precisione :ok:
senti sulla mia moto ci tengo montato il radiatore dell'olio del catalogo genuine,forse sarebbe meglio non scendere sotto gli 850 giri per evitare di far scendere troppo la pressione dell'olio o è solo una mia inutile pippa mentale?
sai a me sta cosa che il minimo deve restare alto mi sa di limitazione per la solita questione dell'inquinamento,anche perchè se ci fosse u problema di pressione dell'olio troppo bassa c'è una spia sul cruscotto che la indicherebbe,e poi se la casa mette il limite a 800 giri ci sarà un motivo,no?
Inutile pippa mentale: fin che la spia non si accende la pressione è sufficiente.
Quello che è importante è levare il catalizzatore (temperature di lavoro più basse sullo scarico), tenere abilitato (on) l'EITMS (temperature management), non accelerare mai al minimo quando si è fermi in coda e magari, partendo da quella fornita dal SESTche più si adatta alla tua configurazione di moto, fare una mappa in open loop con la carburazione un po' ricca ai regimi intermedi. Trovi un esempio che ho fatto e che funziona molto bene proprio in questa sezione.



ciao
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Mechano »

dina1340 ha scritto:pressione dell'olio troppo bassa c'è una spia sul cruscotto che la indicherebbe,e poi se la casa mette il limite a 800 giri ci sarà un motivo,no?
A dire il vero il limite che impone la H-D anche ai suoi meccanici è di 950 giri/m.
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:configurazione di moto, fare una mappa in open loop con la carburazione un po' ricca ai regimi intermedi. Trovi un esempio che ho fatto e che funziona molto bene proprio in questa sezione.

ciao
Quelli che si usano di più in città sono i regimi sotto i 2250 giri e fino al 20% di apertura del gas.

I regimi intermedi cioè 2250-2750 sono quelli di viaggio a velocità costante nelle strade statali a 80km/h e li smagrire un po' fa bene ai consumi nei viaggi.

Con le Harley bisogna giungere a dei compromessi. Il minimo basso non va d'accordo col consumo in città se sei costretto ad ingrassare per non farlo surriscaldare. E le accelerazioni non vanno d'accordo coi consumi in viaggio.

Bisogna un po' capire cosa si vuole dalla moto possibilmente con un contagiri montato per adeguare la mappatura al proprio stile di guida.

È uno dei motivi per cui mi piace molto la Power Commander V con la sua possibilità di doppia mappatura che si seleziona con un pulsante.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da Albert_SE »

Mechano ha scritto: ... con le Harley bisogna giungere a dei compromessi. Il minimo basso non va d'accordo col consumo in città se sei costretto ad ingrassare per non farlo surriscaldare. E le accelerazioni non vanno d'accordo coi consumi in viaggio.

Bisogna un po' capire cosa si vuole dalla moto possibilmente con un contagiri montato per adeguare la mappatura al proprio stile di guida
Ti devo correggere: il minimo basso non ha nulla a che vedere con i consumi, tant'è che la mappa standard fornita dal SEST va benissimo anche così come è e con il minimo ad 800 giri.

Sono stato io che ho voluto strafare e migliorare ancora la mappatura del SEST: non è mica obbligatorio, anzi.
Però così facendo il motore gira più morbido (e con più forza) facendo sparire la tendenza al battito in testa che tutti i 96 di serie (anche con la mappa standard del SEST o TTS che sia) hanno quando apri il gas da basso regime.

La storia della mancanza di lubrificazione son puttanate.

L'unica cosa vera è che più cali il minimo, meno olio viene sparato sotto il cielo del pistone (olio che in questo caso ha compito di raffreddarlo, mica certo di lubrificarlo): tutto li. Quello è l'unico punto che lavora un po' peggio: tutti i punti lubrificati del motore sono serviti benissimo. Però, se il motore (e quindi il cielo del pistone) era già meno caldo perchè hai levato via il catalizzatore (e magari pure ingrassato la carburazione levando via il closed loop fuori dal minimo) le due cose si elidono e ritorni alla condizioni di progetto.

La cosa veramente importante, e che nessuno sa, è che quando stai in coda al minimo non devi accelerare mai: se lo fai dai un danno ben maggiore che avere il minimo basso, che non ivece fa niente di niente. Se acceleri infatti esci dal modo di protezione automatico (set AFR 11,5:1) che si occupa lui di raffreddare la camera di scoppio (e quindi anche il pistone) con la maggior quantità di benzina quando sei fermo in coda senza raffreddamento, sfruttando il calore latente di evaporazione della benzina.

Metti pure il minimo ad 800: fa un rumore bellissimo con un tremolante brontolio che è una gran soddisfazione ed attenua la rottura di balle dello star fermi.

E poi ricordate una cosa: ad 800 giri il motore emette meno calore (il 16% in meno) che a 950 giri: questo è un bene sia per il conducente che per il motore.
Lo sforzo sui supporti degli organi in movimento (quelli che appunto hanno bisogno della pressione di lubrificazione) ad 800 giri è il 25% in meno che a 950 giri: per me non solo non fa niente mettere il minimo ad 800 giri, ma è meglio tenerlo ad 800 che a 950 o più.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da wilc »

Mechano ha scritto:Maurizio Wilc tempo fa scriveva di non potere scendere sotto i 950 giri col TTS. Tu che l'hai pure risulta anche a te questo limite?

Sarebbe un vero peccato, io considero il software e le funzioni del TTS superiori al SERT e al SEST.

solo perche ero ancora "acerbo".....

si puo' scendere fino a 800 con il tts.....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: minimo su twin cam '96

Messaggio da dina1340 »

La cosa veramente importante, e che nessuno sa, è che quando stai in coda al minimo non devi accelerare mai: se lo fai dai un danno ben maggiore che avere il minimo basso, che non ivece fa niente di niente. Se acceleri infatti esci dal modo di protezione automatico (set AFR 11,5:1) che si occupa lui di raffreddare la camera di scoppio (e quindi anche il pistone) con la maggior quantità di benzina quando sei fermo in coda senza raffreddamento, sfruttando il calore latente di evaporazione della benzina.


grazie delle spiegazioni,sei stato molto preciso ed esaustivo!
perciò fammi capire una cosa,se sto al minimo la carburazione va in "protezione",appena accelero che fa si smagrisce????
un'ultima cosa ,il fatto che il minimo sia più basso dei 1000 giri,nel momento in cui uno riparte si da un contraccolpo al motore perchè non sta in tiro o perchè la differenza di giri imposta è troppa o etc etc?cmq io non credo di modificare la mappa standard oltre che per il minimo,non ne ho le competenze e non ne sarei capace!
Rispondi