kurbanov ha scritto:Mechano ha scritto:
Comunque aspetta che prendo in mano un corpo farfallato... Molti meccanici stanno iniziando ad abbassare il minimo agendo sul pistoncino del passaggio aria, se ci riesco tiro fuori qualche pezzetto di ferramenta che fa la stessa cosa, e al solito condividiamo la cosa...
Mechano guarda questo video
http://www.youtube.com/watch?v=GA3DovSfWok
Si gli ha tappato parzialmente il buco col dito e il minimo scende.
Nel carburatore per regolare il minimo giri una vite che ti apre leggermente la farfalla principale e fa passare un po' d'aria che si tira un po' di benzina dai 3 forellini sopra al canale del getto di minimo.
Per aprire lo starter per la partenza a freddo tiri un tappo che apre un passaggio aria + un passaggio benzina che fa capo ad un getto a se stante, il getto di starter.
Con l'iniezione nella centralina la mappa dice alza il minimo aprendo il pistoncino di un passaggio d'aria e fai aggiungere circa il 20% di benzina agli iniettori.
Ora se io smonto il pistoncino e dietro gli metto dei fermi, degli stuzzicadenti, quello che vuoi, di una misura ben precisa, questo rimane bloccato e a seconda di quanto li faccio lunghi questi fermi scelgo il minimo.
Il meccanismo di tiro non si dovrebbe sforzare perché è elettromagnetico, non è uno stepper motor.
Però forse è preferibile mettere un getto o una rondella calibrata nell'imbocco dell'aria, il pistoncino lo puoi aprire quanto vuoi ma l'aria che passa la decide il getto calibrato.
Di questi getti ne trovi quanti ne vuoi anche nel settore delle cucine a gas...
Il problema è alla partenza da freddo, nel senso che la modifica che fai non è dinamica, non è che quando ti serve per davvero che il passaggio si apra per partire a freddo lo puoi fare. E sei obbligato a tenere tu aperta la farfalla dando un po' di gas per fornirgli l'aria che il passaggio strozzato non gli da.
Bisogna studiare un tappo con il getto calibrato, che all'occorrenza si può spostare o muovere per le partenze a freddo. O un'asta che blocca il pistoncino che si può escludere o fare spostare.
Oppure ancora un leveraggio che ti apre un pochino la farfalla.
Ovvio che ti resta sempre la possibilità di usare il fermo che le Harley hanno sotto la manopola del gas per tenerla accelerata...