SOSTITUZIONE OLIO FRENI

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Ciccio
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/08/2009, 21:53
Modello:

SOSTITUZIONE OLIO FRENI

Messaggio da Ciccio »

Quale è la corretta e più semplice procedura per sostituire il liquido freni.
Dovrei sostituirlo alla 883 c.
beaver

Re: SOSTITUZIONE OLIO FRENI

Messaggio da beaver »

1) procurati un kit di drenaggio, consistente in una boccetta con tappo e innesto per tubicino drenaggio da attaccare sulla pinza.
2) apri il tappo serbatoio olio sulla pompa ed innesta il tubicino di drenaggio sulla valvola di drenaggio della pinza.
3) mantenendo la leva del freno tirata svita il drenaggio fino a quando non senti la leva che va scontro sul manubrio
4) quando la leva va a scontro chiudi il drenaggio (senza serrare) e poi rilascia la leva (così non fai entrare aria nel circuito)
5) Ripeti 3 e 4 aggiungendo olio nuovo alla vaschetta in modo che non entri aria fino a quando non esce olio pulito dal drenaggio.
6) torchia il drenaggio a coppia (attenzione che non è un valore alto ed il rischio di spannare la filettatura è reale) e verifica che la leva funzioni correttamente e non sia spugnosa (usa come riferimento il feeling che avevi prim di fare il cambio
7) pulisci/asciuga accuratamente il forellino sul drenaggio quando rimuovi il tubicino,l'olio che resta dentro altrimenti spurgherà e ti farà pensare ad una perdita in realtà inesistente.
L'olio freni è corrosivo, proteggi serbatoio e parafango ed asciuga subito in caso di perdite, proteggi i tuoi occhi con occhiali protettivi (costano due spiccioli) perchè l'olio idraulico acceca!
Mediamente una boccetta di olio è più che sufficiente alla bisogna
Avatar utente
danipi
Messaggi: 659
Iscritto il: 11/10/2011, 15:01
Modello:
Località: Sondrio

Re: SOSTITUZIONE OLIO FRENI

Messaggio da danipi »

Direi perfetto... :ok:
se posso io aggiungerei un piccolo particolare che mi ha velocizzato un po l'operazione...:
prima di iniziare ad aggiungere l'olio nuovo ho tolto quasi completamente quello vecchio dalla vaschetta con una siringa senza ago.
La mia ex ragazzaccia: Sportster XL (2008)
La mia Poderosa: Dyna Sreet Bob (My 2007)
Ciccio
Messaggi: 176
Iscritto il: 03/08/2009, 21:53
Modello:

Re: SOSTITUZIONE OLIO FRENI

Messaggio da Ciccio »

[quote="beaver"]1) procurati un kit di drenaggio, consistente in una boccetta con tappo e innesto per tubicino drenaggio da attaccare sulla pinza.

Innanzitutto grazie per l'ottima spiegazione.
Puoi chiarirmi i seguenti dubbi:
1) Perchè la boccetta nella quale finisce il liquido "vecchio" deve avere il tappo e innesto per il tubicino drenaggio?
2) Versando nella boccetta un po di liquido freni "nuovo" e annegando il tubicino del drenaggio nel liquido, posso evitare di aprire e chiudere la valvola. Oppure inserendo nel tubicino di drenaggio, dell'olio "nuovo" che arriva alla valvola di spurgo e andando a creare una sorta di curva tipo sifone? .......In tal modo non dovrebbe entrare aria nel circuito.
3) Per la sostituzione del liquido sul freno posteriore se decidessi di utilizzare la tecnica della "siringa", dunque, nell'aspirare il liquido evitando di azionare la leva del freno e di aprire e chiudere la valvola, si può fare nonostante il serbatoio pompa freno si trova in una posizione più bassa rispetto alla valvola di spurgo?
beaver

Re: SOSTITUZIONE OLIO FRENI

Messaggio da beaver »

Ciccio ha scritto:
beaver ha scritto:1) procurati un kit di drenaggio, consistente in una boccetta con tappo e innesto per tubicino drenaggio da attaccare sulla pinza.

Innanzitutto grazie per l'ottima spiegazione.
Puoi chiarirmi i seguenti dubbi:
1) Perchè la boccetta nella quale finisce il liquido "vecchio" deve avere il tappo e innesto per il tubicino drenaggio?
2) Versando nella boccetta un po di liquido freni "nuovo" e annegando il tubicino del drenaggio nel liquido, posso evitare di aprire e chiudere la valvola. Oppure inserendo nel tubicino di drenaggio, dell'olio "nuovo" che arriva alla valvola di spurgo e andando a creare una sorta di curva tipo sifone? .......In tal modo non dovrebbe entrare aria nel circuito.
3) Per la sostituzione del liquido sul freno posteriore se decidessi di utilizzare la tecnica della "siringa", dunque, nell'aspirare il liquido evitando di azionare la leva del freno e di aprire e chiudere la valvola, si può fare nonostante il serbatoio pompa freno si trova in una posizione più bassa rispetto alla valvola di spurgo?
1) la boccetta è meglio che abbia un coperchio in modo che l'olio non si versi e si possa lasciare "in bando". Visto che devi azionare la leva del freno, aprire e chiudere lo spurgo, versare l'olio nuovo le mani ti servono altrove (a meno che tu non sia la dea khali.....)
2) no, la procedura è quella che ti ho illustrato.
3) anche per il posteriore devi pompare, l'olio vecchio esce solo dal drenaggio. La siringa serve solo a svuotare parzialmente il serbatoio ed evitarti 5-6 pompate in più.
Rispondi