aiutoooooo

Alle prese con le chiavi inglesi
luca883cento

Re: aiutoooooo

Messaggio da luca883cento »

berry ha scritto:potrebbe essere tranquillamente la batteria, che in fase di accensione ha un calo e vengono generati degli errori, infatti sulle macchine x ovviare a questo inconveniente vengono prodotte delle batterie che hanno un "surplus" proprio x non far incazzare le varie centraline, di solito abs e airbag!
si infatti...ma ultimamente mettono troppa roba sotto accensione anche a motore spento e danno in dotazione batterie troppo piccole per le auto già di fabbrica..la mia monta una 80 ah e sembra una enormità per un 2.0 a benzina...eppure se la metti più piccola (ma va esagerato una 55/60 basta per la tua! dice il meccanico) beh dura un anno...rimessa la 80 Ah che dice il libretto di uso/manutenzione beh son tre anni e va bene..durante l'avviamento se è da un po' ferma ha un bel calo,la fase più critica per lei...la moto uguale...la sua è la 19 Ah,la tieni bene,la usi spesso,la carichi appena con un mantenitore ogni tanto,poi metti in moto per un po' anche in inverno,la batteria dura.
pepepuertorico
Messaggi: 180
Iscritto il: 29/10/2011, 18:38
Modello:

Re: aiutoooooo

Messaggio da pepepuertorico »

si era solo allentato il morsetto del cavo positivo provocando delle scintille che mi hanno fatto un po scioglier il piombo del morsetto. ho sistemato il morsetto lo stretto nuovamente resettato gli errori e tutto si è risolto con un nulla di fatto
luca883cento

Re: aiutoooooo

Messaggio da luca883cento »

pepepuertorico ha scritto:si era solo allentato il morsetto del cavo positivo provocando delle scintille che mi hanno fatto un po scioglier il piombo del morsetto. ho sistemato il morsetto lo stretto nuovamente resettato gli errori e tutto si è risolto con un nulla di fatto
le harley hanno tutte il blocchetto di piombo sciolto bene o male ah ah ah ah ah.. :hahaha:
pepepuertorico
Messaggi: 180
Iscritto il: 29/10/2011, 18:38
Modello:

Re: aiutoooooo

Messaggio da pepepuertorico »

bene allora mi consolo
adri78bo
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/2022, 17:07
Modello: HD 883 IRON 2010

Re: aiutoooooo

Messaggio da adri78bo »

scusate riprendo questo vecchio tema perchè occasionalmente e random la mia bimbetta (883 iron 2010), mentre sono fermo al semaforo, all'innesto della marcia per partire mi da l'errore "side stand" e si spegne da sola senza riavviarsi, lasciandomi in una situazione assai pericolosa in mezzo al traffico ... giocherellando con il cavalletto, apri e chiudi da fermo, dopo qualche minuto riparte.
La batteria è nuova di pacca e un giorno si e un giorno no sta sotto mantenitore di carica, quindi non è l'imputata.
Avevo fatto controllare il sensore in HD Bologna e avevano fatto un generale ingrassaggio, ma randomicamente il problema si ripresenta.
Ho letto anche una procedura con un led che fa da ponte per bypassare il sensore e "ingannarlo" ma sinceramente non mi va di taroccare l'impianto elettrico della bimba.
grazie in anticipo se avete consigli ulteriori da darmi! è una cosa abbastanza seria e vorrei capire come risolverlo...!
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: aiutoooooo

Messaggio da beaver2 »

il sensore nuovo non credo costi cifre astronomiche, per cui potresti anche provare a farlo cambiare.
Per quanto ritiene metterci mano.... lo si può disabilitare via SW, non con il digital tecnici del dealer, ma con il Diag4bike che qualche non ufficiale della tua zona potrebbe avere.
l'unico problema è che la prima volta che il dealer attacca il digital technician lo switch si riabilita automaticamente e occorre di nuovo disabilitarlo con il diag4bike.
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: aiutoooooo

Messaggio da 883Low »

adri78bo ha scritto: 21/02/2022, 17:07 scusate riprendo questo vecchio tema perchè occasionalmente e random la mia bimbetta (883 iron 2010), mentre sono fermo al semaforo, all'innesto della marcia per partire mi da l'errore "side stand" e si spegne da sola senza riavviarsi, lasciandomi in una situazione assai pericolosa in mezzo al traffico ... giocherellando con il cavalletto, apri e chiudi da fermo, dopo qualche minuto riparte.
La batteria è nuova di pacca e un giorno si e un giorno no sta sotto mantenitore di carica, quindi non è l'imputata.
Avevo fatto controllare il sensore in HD Bologna e avevano fatto un generale ingrassaggio, ma randomicamente il problema si ripresenta.
Ho letto anche una procedura con un led che fa da ponte per bypassare il sensore e "ingannarlo" ma sinceramente non mi va di taroccare l'impianto elettrico della bimba.
grazie in anticipo se avete consigli ulteriori da darmi! è una cosa abbastanza seria e vorrei capire come risolverlo...!
penso che la soluzione più banale sia cambiare il sensore.
ma costicchia, dovrebbe essere sui 100 euro.

la modifica del led è un po' casareccia, ma dovrebbe funzionare.
magari per evitare di tagliare fili dell'impianto della moto, potresti fare la modifica utilizzando i cablaggi del sensore rotto, e relativo spinotto. in questo caso se vorrai in futuro rimettere tutto a posto, dovrai solo scollegare la tua modifica e cambiare il sensore, senza aver fatto nulla di invasivo.
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: aiutoooooo

Messaggio da Thom »

domando perché non lo so, il sensore è meccanico o magnetico? Non c'è modo di ingannarlo, certo, perdendo l' avviso di cavalletto aperto?
Ho provato a cercare, effettivamente, costa uno sproposito.

I contatti allentati, oltre a dare problemi di segnale, sono pericolosi, come si è fuso il terminale della batteria, la possibilità di fiamme non è remota, importante siano ben serrati e un po' dappertutto.
Occasio furem facit
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: aiutoooooo

Messaggio da beaver2 »

Il sensore è magnetico, qui un video (un pochino prolisso….) che ne spiega il funzionamento e propone una facile soluzione in caso di problemi

https://youtu.be/WJTsh6fJJ7w
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: aiutoooooo

Messaggio da Thom »

..dirò una stupidata, ma, dato per scontato che il sensore funzioni, non potrebbe essere che, semplicemente non "legga" la presenza del cavalletto?
Magari sporcizia, vernice grossa, o... impedisca al sensore di "sentirlo" e lo dia come aperto?
Se così fosse, basterebbe ripulire l'area interessata o incollarci una sottile lamina metallica?
Occasio furem facit
Rispondi