ho mastertunato

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

ho mastertunato

Messaggio da wilc »

oggi e' arrivato e subito ho dato una programmatina al tutto....

ho usato una mappa che mi sembrava la piu' vicina possibile alla configurazione della moto... e pronti via ho settato un bias di 813 che dovrebbe corrispondere ad un afr di 14,2.......

adesso vediamo cosa ne esce

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: ho mastertunato

Messaggio da Albert_SE »

cosa ne esce... ...BOOOM!!! :hahaha: :hahaha: :hahaha:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: ho mastertunato

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:oggi e' arrivato e subito ho dato una programmatina al tutto....

ho usato una mappa che mi sembrava la piu' vicina possibile alla configurazione della moto... e pronti via ho settato un bias di 813 che dovrebbe corrispondere ad un afr di 14,2.......

adesso vediamo cosa ne esce

Mau
Ma non arrivava massimo a 798mV il CLB? O quello è il SERT/SEST?
Immagine
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: ho mastertunato

Messaggio da wilc »

con il masterune pui arrivare fino a 834 come valore massimo.... l' 813 che ho settato io e' il penultimo step.....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: ho mastertunato

Messaggio da wilc »

Albert_SE ha scritto:cosa ne esce... ...BOOOM!!! :hahaha: :hahaha: :hahaha:
:marameo: e invece no.... :marameo:

a sensazione di cuIo sembra piu' pronta.... per quanto riguarda il calore oggi non era la giornata ideale facendo gia' frescetto di suo.... il suono sembra piu' incupito.... il minimo si e' abbassato a 920 quando e' in temperatura..... un missile.... :badair:

come inizio e' promettente.... il prossimo passaggio sara' una vtunata per costruire la tabella volumetrica tarata sulla mia moto.... le cose dovrebbero ulteriormente migliorare.....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: ho mastertunato

Messaggio da Albert_SE »

ok, ok, sei stato fortunato: per stavolta la moto non ha fatto "Bùm!"... ;)

Scherzi a parte, fammi sapere come va l'ottimizzazione con il V-Tune, in quanto io non posso usarlo non avendo le sonde sulla moto su cui l'ho impiegato.

Però oggi mi è arrivato il CD 2010 del SE ST e devo dire che non ha niente da invidiare al TTS, anzi... :clap: :
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: ho mastertunato

Messaggio da wilc »

bene poi spiega come funziona l'autotune del sert.... io alla fine ho deciso per il mastertune in parte perche' avendo tutti accessori non screaming eagle non c'era l'utilita di prendere il sert che invece e' screaming eagle oriented.... ma soprattutto perche mi e' parso di capire che il mastertune ha un autotuning piu' approfondito e piu' configurabile....

pero' ora sono curioso di sapere come e' quello del sert da chi l'ha e lo usa.....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: ho mastertunato

Messaggio da Mechano »

Il SERT è proprio scarno. Ho avuto il software da studiare, ma sembra uno strumento creato solo per caricare mappe predeterminate, e la modifica è riservata a chi capisce veramente questi argomenti. Ed il SERT lo faceva l'azienda che ora fa il TTS.

Il SEST non lo fa più l'azienda che faceva il SERT e ora fa il TTS.
Non sono molto chiare le motivazioni. In giro si sentono due cose,
  • 1) che TTS aveva imposto condizioni poco convenienti o viceversa Harley ingorda voleva costi ancora più ridotti. Quindi questioni economiche,
    2) che TTS aveva l'idea di rendere il SERT quello che è oggi il Mastertune, ossia un prodotto completo di diagnostica e che permette all'utente di fare più di quello che poteva fare col SERT.
Anche perché vorrei ricordarlo, quello che comprate col SERT/SEST/TTS non è una centralina. Si tratta di un semplice Dongle, un dispositivo come una chiave hardware che permette di caricare una mappa in un dispositivo lockato e su cui viene mantenuta l'oscurità sui protocolli di comunicazione per mantenere il controllo sulla possibilità di mappatura di questa centralina.

Quello che fa il lavoro di diagnostica è il software. È lui che da le funzioni di analisi e calcolo

Perché se si trovasse un SERT sbloccato dalla funzione di accoppiamento con una sola centralina, la gente si comprerebbe in società questo apparecchio e se lo passerebbero a vicenda per rimapparsi tutti la centralina con un solo acquisto.

Senza contare che in Italia il SEST costa 560 euro. Con questa cifra io ora tramite Daytona posso procurarvi una centralina completa in sostituzione dell'originale con incluso il kit con le due sonde a banda larga, per risolvere per sempre il problema di mappatura, regolazione del minimo e di qualsiasi necessità.
Immagine
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: ho mastertunato

Messaggio da wilc »

Mechano ha scritto:Anche perché vorrei ricordarlo, quello che comprate col SERT/SEST/TTS non è una centralina. Si tratta di un semplice Dongle, un dispositivo come una chiave hardware che permette di caricare una mappa........
E' stato proprio questo a fare pendere la bilancia verso il mastertune, la possibilita' di agire sui parametri interni della centralina senza lasciare poi nulla di attaccato o sovrapposto.... ma piu' che altro essendoci gia degli strumenti di autocalibrazione (almeno nei modelli 2009) voglio provare a sfruttarli al meglio e al limite delle loro possibilita' e magari a superare questi limiti ottimizzando altre tabelle e raggiungendo lo stesso risultato con un percorso diverso..... e proprio per questo il vtune con la possibilita di ricalcolare diverse tabelle mi e' sembrato piu' conpleto del sert.....

Dopo una prima lettura del manuale mi sembra che i settaggi siano parecchi anzi fin troppi, io per esempio non mi mettero a toccare anticipi e ritardi visto che in questo campo se sbagli sono dolori forti..... e anche con le sonde narrow una qualche' ottimizzazione la riesci a fare, e' vero che si potra avere un feedback e sfruttarle in un range piu' limitato mentre delle wide coprirebbero tutto l'arco di afr utili, pero' disabilitando il closed loop dove vuoi andare fuori lettura e settando bene la tabella volumetrica quelli della mastertune assicurano un risultato piu' che buono..... tenendo conto che i nostri motori sono piu' simili al trattore che alla motogp potrebbe essere anche sufficente.... :)

alla fine la scelta era tra disabilitare alcune funzioni della centralina (tipo le sonde) per poter usare sistemi diversi e sicuramente piu' performanti (tipo pcv con autotune) oppure andare a vedere il fattibile con quello che gia c'e'..... ci tribolero su un po.... ma in fondo lo si fa' anche per questo.... hehehehe

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: ho mastertunato

Messaggio da Mechano »

Infatti la mia critica non è verso il software e le funzioni che sono ottime, e alla comodità di non dover "appiccicare" niente alla centralina originale. Ma solo al concetto di dongle hardware chiuso e con limiti artificiali per venderne uno a caro prezzo ad ogni utente. Concetto ormai quasi in disuso per esempio nel mondo dell'informatica dove i programmi con dongle hardware sono ormai quasi estinti.

Insomma 560 euro (prezzo in Italia) per un dongle sono un furto. Per il Mechano pensiero, è questa una questione di principio.
Immagine
Rispondi