Studio mappature touring 2008-2010

Alle prese con le chiavi inglesi
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Mechano
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Studio mappature touring 2008-2010

Messaggio da Mechano »

Mi è venuta un'idea...

Vorrei partire con un piccolo progettino. Ed avrei bisogno anche del supporto di Marco ( ncp ).

Abbiamo 3 utenti del forum con moto recenti e problematiche. Parlo dei touring 2008, 2009, 2010.
Queste moto hanno acceleratore elettronico e catalizzatore dentro ai collettori di scarico. E ci sono veramente poche alternative per i componenti e la carburazione.

Sappiamo che la modifica di Pietro ai silenziatori è efficace, ma potrebbe venire meglio se non ci fosse il catalizzatore nei collettori.

Un utente del forum però, ha già tolto il catalizzatore dai collettori di serie e si è reso conto di un grave buco di carburazione, forse causato dal fatto che dove c'era il catalizzatore ora c'è una grossa camera di risonanza che a detta di Pietro rallenta i gas e abbassa anche la tonalità di scarico rendendola però brutta.

L'idea è la seguente.

Premesso che la centralina d'elezione per queste moto resta il SERT/SEST, dato che il mercato non offre ancora alternative valide.
Marco (ncp) sta comprando i collettori americani, che non sono catalizzati.

Il loro codice: 66848-09
Li ha anche Latus http://www.latus-harley-davidson.com/EXH-PIPE-ASY.htm

Vanno bene anche sui modelli 2010 ed. limitata 103ci (come quello di ncp) ma devono essere modificati applicando gli attacchi filettati per le sonde lambda piccoline a 4 fili.

Una volta installato anche il filtro aria Screamin Eagle o Big Sucker, inseriremo una mappatura base per filtro e scarichi Screamin Eagle e la useremo come base di partenza per creare una nuova mappatura.
Utilizzerò quindi sulla moto di Marco il mio datalogger Zeitronix Zt2 con la sonda Lambda a banda larga inserita negli attacchi per sonde più grandi dei collettori della moto di ncp (Marco) e dai dati acquisiti passeremo a modificare la mappa base, per accordare i collettori USA, il filtro e gli scarichi modificati da Pietro.

La mappa sarà poi messa a disposizione di tutti coloro che vorranno fare una modifica simile.
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Rock
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Re: Studio mappature touring 2008-2010

Messaggio da Rock »

Presente :ok:
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Albert_SE
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Re: Studio mappature touring 2008-2010

Messaggio da Albert_SE »

Mechano ha scritto:Mi è venuta un'idea...

Vorrei partire con un piccolo progettino. Ed avrei bisogno anche del supporto di Marco ( ncp ).

Abbiamo 3 utenti del forum con moto recenti e problematiche. Parlo dei touring 2008, 2009, 2010.
Queste moto hanno acceleratore elettronico e catalizzatore dentro ai collettori di scarico. E ci sono veramente poche alternative per i componenti e la carburazione.

Sappiamo che la modifica di Pietro ai silenziatori è efficace, ma potrebbe venire meglio se non ci fosse il catalizzatore nei collettori.

Un utente del forum però, ha già tolto il catalizzatore dai collettori di serie e si è reso conto di un grave buco di carburazione, forse causato dal fatto che dove c'era il catalizzatore ora c'è una grossa camera di risonanza che a detta di Pietro rallenta i gas e abbassa anche la tonalità di scarico rendendola però brutta.

L'idea è la seguente.

Premesso che la centralina d'elezione per queste moto resta il SERT/SEST, dato che il mercato non offre ancora alternative valide.
Marco (ncp) sta comprando i collettori americani, che non sono catalizzati.

Il loro codice: 66848-09
Li ha anche Latus http://www.latus-harley-davidson.com/EXH-PIPE-ASY.htm

Vanno bene anche sui modelli 2010 ed. limitata 103ci (come quello di ncp) ma devono essere modificati applicando gli attacchi filettati per le sonde lambda piccoline a 4 fili.

Una volta installato anche il filtro aria Screamin Eagle o Big Sucker, inseriremo una mappatura base per filtro e scarichi Screamin Eagle e la useremo come base di partenza per creare una nuova mappatura.
Utilizzerò quindi sulla moto di Marco il mio datalogger Zeitronix Zt2 con la sonda Lambda a banda larga inserita negli attacchi per sonde più grandi dei collettori della moto di ncp (Marco) e dai dati acquisiti passeremo a modificare la mappa base, per accordare i collettori USA, il filtro e gli scarichi modificati da Pietro.

La mappa sarà poi messa a disposizione di tutti coloro che vorranno fare una modifica simile.
in effetti un buco attorno al minimo alla prima apertura c'era, anche con i collettori americani senza cat: il concessionario mi ha detto che andava benissimo così. In ogni caso ho venduto la moto e con lei il buco... :clap:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
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wilc
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Re: Studio mappature touring 2008-2010

Messaggio da wilc »

io propongo anche un' altra fase di studio....

per chi ha centraline autotuning, tipo il pcv con autotuning o anche il mastertune dove e' possibile impostare una griglia di valori afr, e' utile avere una mappa di questi valori afr.... mappa che una volta ottimizzata puo' essere sfruttata piu' o meno da tutti sia che abbiano un sistema o altri (sempre che sia possibile settare i target afr ovvio)

in una mappa ci sono zone a basso carico ed a alto carico e zone che non verrano mai o quasi utilizzate.... una ottimizzazione di questa mappa sarebbe una gran cosa.... quali target mettere al minimo.... quali nelle transizioni.... quali vicino alla massima apertura o massimi giri..... la base e' quella del 13,8 13 ma sarebbe bello rifinire sempre piu' in dettaglio punto per punto quale target impostare.....

io non so' se il sert puo' farlo, ma con il master tune si puo' disabilitare il closed loop anche nella zona dove la centralina l'ha impostato e settando un afr diverso da 14,6 la centralina lo ottiene in base a calcoli e non con i sensori.... quindi una mappa completa con afr ottimali anche nella zona closed loop diventa utile....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
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Albert_SE
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Re: Studio mappature touring 2008-2010

Messaggio da Albert_SE »

wilc ha scritto:io propongo anche un' altra fase di studio....

per chi ha centraline autotuning, tipo il pcv con autotuning o anche il mastertune dove e' possibile impostare una griglia di valori afr, e' utile avere una mappa di questi valori afr.... mappa che una volta ottimizzata puo' essere sfruttata piu' o meno da tutti sia che abbiano un sistema o altri (sempre che sia possibile settare i target afr ovvio)

in una mappa ci sono zone a basso carico ed a alto carico e zone che non verrano mai o quasi utilizzate.... una ottimizzazione di questa mappa sarebbe una gran cosa.... quali target mettere al minimo.... quali nelle transizioni.... quali vicino alla massima apertura o massimi giri..... la base e' quella del 13,8 13 ma sarebbe bello rifinire sempre piu' in dettaglio punto per punto quale target impostare.....

io non so' se il sert puo' farlo, ma con il master tune si puo' disabilitare il closed loop anche nella zona dove la centralina l'ha impostato e settando un afr diverso da 14,6 la centralina lo ottiene in base a calcoli e non con i sensori.... quindi una mappa completa con afr ottimali anche nella zona closed loop diventa utile....

Mau

non lo so se il SEST può disabilitare il closed loop e sbattersene delle sonde: ci guardo alla prima occasione.
Grazie del suggerimento.
Con il TTS non c'è problema perchè lo uso su una moto senza sonde per cui setti l'afr che ti pare...
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robertoharley
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Re: Studio mappature touring 2008-2010

Messaggio da robertoharley »

io osservo..........
poi vedo cosa fare!!
:ok:
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Mechano
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Re: Studio mappature touring 2008-2010

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:io propongo anche un' altra fase di studio....

per chi ha centraline autotuning, tipo il pcv con autotuning o anche il mastertune dove e' possibile impostare una griglia di valori afr, e' utile avere una mappa di questi valori afr.... mappa che una volta ottimizzata puo' essere sfruttata piu' o meno da tutti sia che abbiano un sistema o altri (sempre che sia possibile settare i target afr ovvio)

Mau
Se solo fossi stato attento... :nono:
È stata postata più volte... :)
[url2=http://www.hdforums.it/images/phocagall ... eanafr.jpg]Immagine[/url2]

Comunque tutti i software per centraline con sonda a banda larga (compresa la Power Commander V) hanno dentro mappe AFR di base. Questi software sono liberamente scaricabili e ne puoi consultare le mappe e sfruttarle per crearti la tua. Quello per la Zippers Thundermax per esempio.
Di solito sono settate a 13,7:1 o 13,8:1 max. Quindi per alte prestazioni. Ma si possono sistemare a 14,2:1-14,4:1 in zone particolari come quella che si tiene a velocità costante nei viaggi sulle strade statali per ottimizzare i consumi.
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Mechano
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Re: Studio mappature touring 2008-2010

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:
non lo so se il SEST può disabilitare il closed loop e sbattersene delle sonde: ci guardo alla prima occasione.
Grazie del suggerimento.
Con il TTS non c'è problema perchè lo uso su una moto senza sonde per cui setti l'afr che ti pare...
Io so di si. Ma so anche che ci sono versioni street legal di mappe e centraline fatte per il mercato californiano che hanno la disabilitazione e anche l'alterazione del closed loop bloccata.

In quei casi vanno bene in congiunzione coi miei arricchitori che modificano fino a 13,8:1 la carburazione nel range dove è attivo il closed loop.
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wilc
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Re: Studio mappature touring 2008-2010

Messaggio da wilc »

Mechano ha scritto:
wilc ha scritto:io propongo anche un' altra fase di studio....

per chi ha centraline autotuning, tipo il pcv con autotuning o anche il mastertune dove e' possibile impostare una griglia di valori afr, e' utile avere una mappa di questi valori afr.... mappa che una volta ottimizzata puo' essere sfruttata piu' o meno da tutti sia che abbiano un sistema o altri (sempre che sia possibile settare i target afr ovvio)

Mau
Se solo fossi stato attento... :nono:
È stata postata più volte... :)
[url2=http://www.hdforums.it/images/phocagall ... eanafr.jpg]Immagine[/url2]

Comunque tutti i software per centraline con sonda a banda larga (compresa la Power Commander V) hanno dentro mappe AFR di base. Questi software sono liberamente scaricabili e ne puoi consultare le mappe e sfruttarle per crearti la tua. Quello per la Zippers Thundermax per esempio.
Di solito sono settate a 13,7:1 o 13,8:1 max. Quindi per alte prestazioni. Ma si possono sistemare a 14,2:1-14,4:1 in zone particolari come quella che si tiene a velocità costante nei viaggi sulle strade statali per ottimizzare i consumi.
ero stato attento e mi ricordavo di alcune mappe gia' postate

ma come tu dici sono mappe di base e probabilmente sono ulteriormente affinabili per ottenere un risultato migliore.... ad esempio.... a zero apertura e bassi giri (praticamente al minimo) di quanto si puo' ragionevolmente smagrire per ottenere un abbassamento non pericoloso di giri e soddisfare i cultori dei bassi giri?? oppure definire la zona di uso autostradale meglio e piu' efficentemente per i consumi.... nei transitori in accelerazione o decelerazione ci saranno sicuramente ottimizzazioni da fare....

insomma come mappa base magari e' ok ma probabilmente come tutte le mappe si puo' affinare e costomizzare per un uso piu' sportivo o turisatico....

Mau
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Mechano
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Re: Studio mappature touring 2008-2010

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:
ma come tu dici sono mappe di base e probabilmente sono ulteriormente affinabili per ottenere un risultato migliore.... ad esempio.... a zero apertura e bassi giri (praticamente al minimo) di quanto si puo' ragionevolmente smagrire per ottenere un abbassamento non pericoloso di giri e soddisfare i cultori dei bassi giri?? oppure definire la zona di uso autostradale meglio e piu' efficentemente per i consumi.... nei transitori in accelerazione o decelerazione ci saranno sicuramente ottimizzazioni da fare....

insomma come mappa base magari e' ok ma probabilmente come tutte le mappe si puo' affinare e costomizzare per un uso piu' sportivo o turisatico....

Mau
Dunque, quella che ho postato io è già ottimizzata per buoni consumi nel cruising ed esaltare i transitori. Come vedi ci sono anche punti a 12,9:1 veramente molto grassi.
Quelle base hanno a 13,7:1 o 13,8:1 un'area molto ampia e poi il resto a 13,0:1 o 12,9:1 e sono per alte prestazioni. Le trovi nei software delle varie centraline di cui ho scritto.

Per il settaggio del regime di minimo, ossia regime 800-1050 e apertura 0% del gas, dipende dal tipo di centralina.
Per esempio se metti una Power Commander o un fueler e disabiliti le sonde con gli O2 eliminator la ECU prende il controllo e ingrassa molto il regime di minimo in modo conservativo.
Di quanto puoi impostare in valore negativo la mappa fuel, lo può dire solo uno sniffer, una sonda lambda con un datalogger. E non in tutte le condizioni d'uso.

Il fatto è che questo parametro del minimo è abbastanza critico in base all'uso che fai della moto. Se smagrisci in estate e quando fai molti tratti in città, solo per avere il minimo irregolare, il motore surriscalda.

Invece se usi una centralina con sonde a banda larga, lo lasci come lo ha messo la mappa base fornita o poco meno.

Voglio comprare un corpo farfallato usato su ebay, per studiarmi come poterlo modificare meccanicamente per aiutare ad abbassare il minimo anche coloro che non hanno SERT/SEST/TTS.
So che è fattibile.

Tu prendi il TTS per cui non avrai problemi di minimo, te lo metterai come preferisci.
A chi non può o non vuole prendere questo attrezzo, consiglio di andare dal dealer e con pochi soldi (o se è onesto anche gratis) se lo può fare mettere a 950 giri.
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