Consiglio per ingiustizia

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
cors
Messaggi: 1237
Iscritto il: 12/08/2011, 8:26
Modello:
Località: PISA
Contatta:

Re: Consiglio per ingiustizia

Messaggio da cors »

una bella causona e ti togli il problema :furbo:
gli chiedi 20 mila euri di danni o una elattra glide full optional ;)
Avatar utente
marce75
Messaggi: 719
Iscritto il: 30/12/2009, 14:03
Modello:
Località: Verona

Re: Consiglio per ingiustizia

Messaggio da marce75 »

Speedo280 ha scritto: Per brevettare un prodotto bisogna dimostrare di non averlo copiato e che l'idea non sia già stata resa pubblica da altre persone al fine di garantire il non furto della proprietà intellettuale.
Chi te lo ha detto questo?
All'ufficio brevetti controllano solo se la cosa non è già stata brevettata e se non lo è il brevetto se lo aggiudica il primo che arriva.
Pensi di avere qualche diritto perché dai post su hdforums si evince che lo hai inventato prima tu?
Avatar utente
marvet
Messaggi: 2054
Iscritto il: 22/09/2011, 14:44
Modello:

Re: Consiglio per ingiustizia

Messaggio da marvet »

purtroppo è vero... Il titolare del brevetto, può essere diverso dall'inventore, ha un diritto esclusivo sullo sfruttamento dell'invenzione.
tra l'altro ha pure l'esclusiva di produzione...
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio per ingiustizia

Messaggio da Mechano »

Basta che non siano identici, non c'è l'esclusiva sull'applicazione, ma solo sul design.

Tra parentesi il titolare del brevetto avrà dei costi che ha sostenuto da recuperare, e i suoi prezzi non potranno essere inferiori ai tuoi.

Senza contare che in giro per i forum chi è il reale inventore di siffatti dispositivi si conosce e il passparola è inevitabile.

Io non mi preoccuperei più di tanto.
Se ti manda ingiunzioni di qualche tipo, noi portiamo testimonianze, e pezzi acquistati prima.

Ricorda che esiste il concetto di prior art che può far invalidare il brevetto o bloccare qualsiasi ingiunzione nei tuoi confronti.
Immagine
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: Consiglio per ingiustizia

Messaggio da Attila »

i post con data antecedente al loro brevetto parlano chiaro...x qualsiasi cosa io posso dire la mia...come Marco sa io ho gia' litigato con questi del regolatore...
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Consiglio per ingiustizia

Messaggio da vins »

Mechano ha scritto:Basta che non siano identici, non c'è l'esclusiva sull'applicazione, ma solo sul design.

Tra parentesi il titolare del brevetto avrà dei costi che ha sostenuto da recuperare, e i suoi prezzi non potranno essere inferiori ai tuoi.

Senza contare che in giro per i forum chi è il reale inventore di siffatti dispositivi si conosce e il passparola è inevitabile.

Io non mi preoccuperei più di tanto.
Se ti manda ingiunzioni di qualche tipo, noi portiamo testimonianze, e pezzi acquistati prima.

Ricorda che esiste il concetto di prior art che può far invalidare il brevetto o bloccare qualsiasi ingiunzione nei tuoi confronti.
:ok: maxi quotone megagalattico :ok:
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
luca883cento

Re: Consiglio per ingiustizia

Messaggio da luca883cento »

però....qualcuno te l'aveva suggerito di farlo sto brevetto...comunque Speedo,tu sei the number one,sappiamo tutti che te l'hanno copiato. :ciao:
Avatar utente
Black19
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/04/2011, 0:43
Modello:
Località: Livorno

Re: Consiglio per ingiustizia

Messaggio da Black19 »

Io ancora non ho capito come funziona e dove si applica però...
E soprattutto quanto costa il primo unico e originale :P

Avete per caso qualche link datato dove informarmi?
.
Immagine
.
calib9
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/08/2009, 11:28
Modello:

Re: Consiglio per ingiustizia

Messaggio da calib9 »

La legge italiana, in particolare quella sul diritto d'autore, punisce tali comportamenti. A tale proposito è stata creata una figura giuridica, il plagio-contraffazione, che ricomprende sia lo sfruttamento economico abusivo dell'opera, che l'usurpazione di paternità. Ma vi può anche essere plagio senza contraffazione, o contraffazione senza plagio.

Il plagio semplice si può realizzare in varie forme: per esempio attraverso la riproduzione totale e parziale dell'opera originaria, attraverso una sua elaborazione non creativa, oppure creativa ma abusiva e usurpatrice di paternità e camuffata attraverso un lavoro di ritaglio, di trasferimento, o di cambiamenti meramente formali; attraverso la trasformazione da una in altra forma, per esempio da forma letteraria ad artistica o viceversa.
Il plagio più semplice è quello che avviene mediante la riproduzione dell'opera o di una sua parte: sia dell'opera già pubblicata, per esempio spacciandola come propria, sia dell'opera inedita, mediante l'esercizio abusivo del diritto di prima pubblicazione. Non vi è plagio, né contraffazione, se l'opera o parte di essa viene riprodotta per uso privato.

Quale tutela offre la legge all'autore? Dal punto di vista civilistico, sono applicabili le sanzioni previste a difesa della paternità (art. 168 e segg. LDA).
La legge non considera invece il plagio come ipotesi autonoma di reato, ma solo come aggravante della contraffazione: infatti è prevista un'aggravante della pena per i reati previsti al 1° comma dell'art. 171 LDA commessi "con usurpazione della paternità dell'opera..." (art. 171 2° comma LDA). Oggetto della tutela penale è pertanto il rapporto autore-opera.

Elemento soggettivo del reato di plagio può essere il dolo o la colpa: sono irrilevanti tanto l'eventuale fine che il plagiario si sia proposto, quanto il fatto che egli abbia arrecato un danno, morale o patrimoniale all'autore plagiato; è irrilevante anche il valore dell'opera illecita. L'errore sul fatto costituente reato non esclude la punibilità. Inoltre non può considerarsi valido il consenso dell'offeso alla usurpazione della paternità, poiché il diritto di paternità intellettuale è indisponibile. E' invece ammissibile il consenso per la contraffazione semplice, ovvero la lesione dei diritti di utilizzazione economica, in quanto essi sono disponibili.

L'elemento soggettivo della buona fede può valere a escludere la condanna al risarcimento del danno, ove il plagiario abbia agito senza dolo e senza colpa.
Avatar utente
Emanuele68
Messaggi: 1163
Iscritto il: 18/08/2011, 9:59
Modello:
Località: AltoAdige

Re: Consiglio per ingiustizia

Messaggio da Emanuele68 »

Premetto che non ho conoscenza legale, e nei tuoi panni mi consulterei sicuramente con un avvocato specializzato in diritto commerciale. Sicuramente puoi contare sulla mia testimonianza come penso su quella di tutti i tuoi acquirenti. Se decici di intentare una causa e ti servono dichiarazioni, non hai che da chiedere. Posso immaginare la tua incazzatura, spero che i suoi guadagni se li spenda in carta igienica, carri attrezzi e perchè no? medicine. Ciao
E' il basso che pompa ImmagineImmagine
Rispondi